jose mourinho

“È IL CASO DI PROLUNGARE L’ERA DI MOURINHO?” - “REPUBBLICA” MENA DURO CONTRO LO "SPECIAL" – “DA UN PUNTO DI VISTA TECNICO, TATTICO, DI GIOCO, COSA È RIUSCITO A DARE ALLA ROMA? QUANDO ANDRÀ VIA COSA LASCERÀ? DELLE 137 GARE IN PANCHINA CON LA SQUADRA GIALLOROSSA, QUANTE SE NE RICORDANO AL MOTTO AMMAZZA COME HANNO GIOCATO BENE?” (IN DUE ANNI MOU, CON UNA SQUADRA DI SCAPPATI DI CASA, HA VINTO UNA CONFERENCE E CENTRATO UNA FINALE DI EUROPA LEAGUE)

josè mourinho

Piero Torri per repubblica.it - Estratti

 

(...) E' il caso di prolungare l’era di Mourinho? La domanda prima ancora della risposta, farà arrabbiare una moltitudine maggioritaria dei tifosi romanisti che, da quando il santone di Setubal è sbarcato a Trigoria, è rimasta come ipnotizzata da un personaggio straordinario, da un comunicatore che meriterebbe una cattedra nel settore in qualsiasi università del mondo, da un uomo che si è vestito di romanismo arrivando con successo a rappresentare il popolo giallorosso, quello che ha scelto l’As Roma, come scritto dalla Sud nell’ultimo derby.

 

 

allegri ancelotti mourinho

Tutto vero e a questo si deve aggiungere la vittoria nella Conference e una finale di Europa League. Ma vi domandiamo: da un punto di vista tecnico, tattico, di gioco, cosa è riuscito a dare alla Roma? E aggiungiamo: quando andrà via cosa lascerà? Delle 137 gare in panchina con la squadra giallorossa, quante se ne ricordano al motto ammazza come hanno giocato bene? Ecco, il participio passato decisivo: giocato.

 

Siamo cattivi se la nostra risposta non arriva a dieci? Non pretendiamo il guardiolismo o affini, ma un’idea di gioco sì. In questi quasi tre anni, noi quest’idea non l’abbiamo quasi mai vista. Per farci capire non dobbiamo andare lontano, basta tornare al derby di coppa Italia. La Lazio si presenta in campo con il terzo portiere, un greco arrivato da queste parti chissà per quali percorsi lotitiani. Uno pensa: tirategli. La Roma ha tirato in porta la prima volta a tre minuti dal novantesimo, con il greco che non sa bene neppure lui come l’ha presa.

jose mourinho tiago pinto

 

Un altro esempio? Il concetto di mettere più punte nella convinzione di risalire la corrente. Nel derby la Roma ha concluso la partita con Lukaku, Belotti, Azmoun, El Shaarawy contemporaneamente in campo (e in più con il fantasma di Pellegrini). In un quattro-due-quattro perlomeno velleitario. Non funziona così, è più facile incassare il secondo gol che fare la rete del pareggio.

 

Possibile che lo Special One non lo sappia? 

mourinho friedkin

 

mourinhomourinhomourinho

(...)

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AEREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…