ragazzi videogiochi 1

FERMI TUTTI! I VIDEOGIOCHI AIUTANO A MANTENERE SANA LA NOSTRA PSICHE IN QUARANTENA – LO DICE UNA RICERCA CONDOTTA DALL’UNIVERSITÀ DI OXFORD CHE HA SCOPERTO COME L’UNIVERSO VIDEOLUDICO ABBIA AVUTO UN RUOLO IMPORTANTE NELL’ALLEVIARE I DANNI DOVUTI DALLA RECLUSIONE IN SOLITARIA DI MIGLIAIA DI PERSONE – NON SOLO HA GARANTITO IL MANTENIMENTO DI UN’OTTIMA SALUTE MENTALE, MA…

Da "www.tgcom24.mediaset.it"

 

Negli ultimi tempi, specie da quando la pandemia da Covid-19 ha puntato i riflettori sull'universo videoludico e il suo ruolo nell'alleviare i traumi psicologici dovuti alla lunga quarantena in solitaria di migliaia di persone, molti sono stati gli studi che hanno avvalorato o meno tale funzione terapeutica dei videogiochi. Il più recente fra tutti è una ricerca condotta dalla Oxford University, che ribadisce quanto i videogame aiutino a mantenere sana la nostra psiche.

 

Lavorando su dati estrapolati dal gameplay di diversi giochi, gli esperti dell'università hanno confermato la tesi secondo la quale giocare ai videogiochi garantisca un'ottima salute mentale. Dallo studio, che si è focalizzato su titoli quali Animal Crossing di Nintendo e Plants vs. Zombies: Battaglia di Neighborville di Electronic Arts, è emerso che gli utenti impegnati in più giochi tendevano ad accentuarne il benessere sperimentato ed essere contrari alle teorie per la quali i videogame costituiscono una minaccia alla stabilità mentale.

 

Lo studio è stato uno dei primi ad essere condotto utilizzando dati basati sui tempi di gioco effettivi, che il team di esperti ha incrociato con i dati ricavati da questionari psicologici, a differenza degli studi precedenti che si erano concentrati su dati di gameplay non in tempo reale che, secondo lo studio, erano solo debolmente correlati con la realtà effettiva dei giocatori.

 

"Si tratta di portare i giochi nell'ovile della ricerca psicologica che non è un mero fuoco di paglia", ha affermato Andrew Przybylski, ricercatore a capo del progetto. Przybylski, durante le prime battute dello studio, ha inoltre rivelato di essere rimasto sorpreso di come numerose società di videogiochi abbiano nelle loro mani dati sommari sui propri giocatori e di come questo abbia influito sulle ricerche condotte in precedenza e che hanno portato l'opinione pubblica a demonizzare l'universo videoludico sotto tanti aspetti.

 

In ogni caso, il ricercatore ha voluto sottolineare come i risultati non lascino carta bianca ai videogiochi: "Sono molto fiducioso che se la ricerca andrà avanti, impareremo le cose che riteniamo tossiche nei giochi e avremo prove anche per identificarle". La ricerca ha ovviamente preso in oggetto solo due titoli adatti a tutte le età, ma chiarisce come altre modalità di gioco potrebbero rivelarsi potenzialmente meno salutari e influenzare negativamente l'impatto mentale. I ricercatori sperano comunque che lo studio introduca una riflessione più profonda sul concetto di dipendenza da videogiochi o dei danni digitali in generale.

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA