sabina ciuffini mike bongiorno

“GRAZIE A MIKE BONGIORNO CI GUARDAVANO IN 30 MILIONI, MI HA CAMBIATO LA VITA” – SABINA CIUFFINI, LA PRIMA VALLETTA A PRENDERE LA PAROLA DAVANTI ALLE TELECAMERE NEL 1970, RICORDA IL GRANDE CONDUTTORE A CENT'ANNI DALLA NASCITA: “AVEVO 18 ANNI, SCENDEVO IN PIAZZA ANCHE IO, VOLEVO RIBELLARMI, MA MIKE CERCAVA DI PROTEGGERMI – “MIKE SOFFRIVA PERCHÈ GLI INTELLETTUALI LO SNOBBAVANO, POI ARRIVO’ UMBERTO ECO...” – VIDEO

Estratto dell’articolo di www.repubblica.it del 26 maggio 2024

 

sabina ciuffini mike bongiorno

“Grazie a Mike Bongiorno ci guardavano in 30 milioni, mi ha cambiato la vita”, racconta orgogliosa Sabina Ciuffini a cent’anni dalla nascita del conduttore. “Ricordo che Fiorello lo aiutò nel momento più buio". Ciuffini fa parte della storia della televisione italiana perché fu la prima “valletta” a prendere la parola davanti alle telecamere. Avvenne nel 1970, quando affiancò Mike in cinque edizioni del quiz Rischiatutto.

 

 

"Parlare di Mike per me è sempre un privilegio: la mia vita è cambiata grazie a lui, un vero gentiluomo, mi ha insegnato tutto, dandomi consigli, proteggendomi, se oggi ripenso a quello che mi ha insegnato , io talvolta cercavo di ribellarmi, invece aveva ragione lui - racconta Ciuffini – ero una studentessa, avevo 18 anni, l'anno della maturità, era il periodo in cui si scendeva in piazza anche io, mi ero appena iscritta a Filosofia. Allora non era come adesso, quando per un casting si presentano decine di migliaia di aspiranti […]".

 

sabina ciuffini mike bongiorno

"Mike Bongiorno è stato un personaggio come non ce ne sono più, era nella sua natura essere corretto e sempre molto professionale, un uomo con l'anima. Non avrebbe mai umiliato, mortificato, maltrattato. Io all'inizio mi vergognavo - racconta Ciuffini, che ora ha 73 anni – a rivedere adesso quelle immagini mi viene da sorridere se ripenso alle mie remore e cosa guardiamo solo sui social. Pensare che a Mike all'inizio il programma neanche volevano faglielo fare, poi dopo due puntate è esploso". […]

 

sabina ciuffini (2)

Sabina Ciuffini ci tiene a dire: "Al principio c'era un solo canale, ma incollavamo 30 milioni di persone davanti alla tv, le persone si riunivano nelle case, nei condomini, nei negozi che non chiudevano, nei bar, nei ristoranti. Eppure Mike Bongiorno era snobbato dalla critica, dagli intellettuali. Lui se ne rammaricava magari, anche se cercava di non farlo vedere ironizzandoci su.

 

E’ l'esempio di Umberto Eco (che era stato fra i compilatori di alcune domande di Lascia o raddoppia?): resosi conto della portata sociale, gli dedicò il saggio Fenomenologia di Mike Bongiorno nel quale la tecnica comunicativa del conduttore viene analizzata in maniera accademica. Ecco, Mike disse: intanto abbiamo scomodato Umberto Eco, è un successo".

 

mike bongiorno sabina ciuffini

Prosegue Ciuffini: "Io gli davo del lei in trasmissione, ma poi all'esterno lo chiamavo 'il soldato Mike'. E quello è rimasto. Sempre a servizio del suo pubblico. Mi ricordo che una volta avevo da dire su Bernabei, ero giovane e mi sembrava troppo serioso, e Mike mi ha ripresa: non ti permettere, è un gigante qui in mezzo, tu hai solo da imparare".

 

“In cinque anni - conclude Ciuffini – ho imparato tantissimo. Poi è andato a Mediaset è anche li dopo la lunga love story è finita dopo tanti anni, ma capita. Chi veramente gli è stato vicino nel momento buio, quando nessuno lo chiamava dopo che aveva fatto la storia della tv in Rai e poi a Mediaset, è stato Fiorello, un amico vero, va detto e ripetuto: non solo ha ridato a Mike Bongiorno il sorriso, la gioia, ma anche una seconda giovinezza, prima negli spot tv, poi con le incursioni nei suoi show” […]

SABINA CIUFFINI MIKE BONGIORNO - RISCHIATUTTO sabina ciuffini filmsabina ciuffini oh mia bella matrigna SABINA CIUFFINI MIKE BONGIORNOsabina ciuffini mike bongiornosabina ciuffini hotsabina ciuffini playboysabina ciuffini vanitysabina ciuffinipaolo limiti sabina ciuffini no no noSABINA CIUFFINI OGGI SABINA CIUFFINI MIKE BONGIORNOMIKE BONGIORNO SABINA CIUFFINI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…