dislessia videogiochi videogame skies of manawk

UN GRUPPO DI SCIENZIATI SPERIMENTA L’USO DEI VIDEOGIOCHI PER STIMOLARE LE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO E SUPERARE LA DISLESSIA – “IL PERSONAGGIO DEVE COMPIERE UNA SERIE DI AZIONI PER CONQUISTARE NUOVE CAPACITÀ. IN QUESTO MODO ALLENA ATTENZIONE, PIANIFICAZIONE, MEMORIA E COORDINAZIONE” – I PRIMI RISULTATI MOSTRANO MIGLIORAMENTI NELL’ABILITÀ DI LETTURA E NELLA MEMORIA E ORA IL GRUPPO DI RICERCA STA VALUTANDO SE...

dislessia

Paolo Travisi per "MoltoSalute - il Messaggero"

 

Superare le difficoltà giocando. È una realtà per i bambini con dislessia, un disturbo nella lettura e nell'apprendimento (DSA) che colpisce circa il 10% della popolazione. Chi soffre di dislessia ha difficoltà sia a leggere, sia a svolgere altri compiti basati sul linguaggio, come la scrittura e l'ortografia. 

 

Difficoltà che si possono superare con esercizi specifici, seguiti da psicologi esperti di DSA. All'Università di Trento, presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, si è aperta la strada ad un esperimento innovativo basato su un videogame, Skies of Manawak, sviluppato per stimolare le capacità di apprendimento e lettura. 

dislessia

 

LA CHIAVE 

Tre specialiste, Angela Pasqualotto, autrice dell'articolo scientifico sulle potenzialità del videogame, sotto la supervisione di Paola Venuti e la collaborazione di Antonella De Angeli, hanno realizzato il videogioco, testato in una ricerca su 150 bambini tra gli 8 e i 12 anni, i cui risultati scientifici sono stati pubblicati sulla rivista Nature Human Behaviour. 

 

dislessia 2

«La riabilitazione dei disturbi dell'apprendimento richiede esercizi ripetitivi, per far raggiungere ai giovani pazienti degli automatismi. Ma il limite di questi strumenti terapeutici è che sono poco appassionanti, spesso i bambini si annoiano e può essere difficile farglieli fare - spiega Paola Venuti, advisor del progetto dell'Ateneo trentino - per curare questi disturbi è necessario allenare le funzioni esecutive, cioè attenzione, pianificazione e memoria di lavoro, che vengono sollecitate dal nostro videogioco». 

 

skies of manawk 1

Il gruppo di bambini ha svolto 12 ore di training, per due ore alla settimana nell'arco di tre mesi, attraverso sessioni di gioco con Skies of Manawak, in cui le avventure sono ambientate in un pianeta immaginario, nel quale i bambini giocano con una creatura volante, che li accompagna in diverse missioni per salvare i pianeti. 

skies of manawk 2

 

«Il personaggio si trova in un mondo spaziale privo di violenza e deve compiere una serie di azioni per conquistare nuove capacità. Ci sono momenti in cui deve colpire oggetti, deve ricordarsi quelli da non colpire, essere veloce per fuggire dai pericoli, in questo modo allena attenzione, pianificazione, memoria e coordinazione che sono le competenze di base del processo di lettura». 

 

I TEST 

Il campione di bambini è stato diviso in due gruppi: uno ha giocato con Skies of Manawak, il secondo con Scratch, un altro videogame che insegna i principi della programmazione. «Dopo il test solo chi aveva giocato con il nostro videogame era migliorato nella velocità di lettura ed aveva diminuito gli errori perché più attento, ma la cosa sorprendente è che dopo 6 mesi quelle competenze sono rimaste acquisite». 

skies of manawk 3

 

Una delle ricercatrici, ora all'Università di Ginevra, in Svizzera, sta lavorando per tradurlo in tedesco, francese, inglese, mentre in Italia il gruppo di ricerca «sta valutando se commercializzare il videogame o renderlo gratuito in rete. Nel frattempo lo usiamo come strumento di riabilitazione nella nostra università a Trento».

DISLESSIA 3skies of manawk 4skies of manawk 7skies of manawk 6skies of manawk 5dislessiaDislessiadislessiadislessia

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...