alex del piero all allianz stadium

NELLA GUERRA DEL PALLONE IRROMPE ALEX DEL PIERO! IL MITOLOGICO PINTURICCHIO PUO’ ESSERE IL CONIGLIO DAL CILINDRO DEGLI ANTI-GRAVINA CHE LO CANDIDANO ALLA GUIDA DELLA FIGC (LE ELEZIONI SI SVOLGERANNO IL 3 FEBBRAIO) – L’EX JUVE ALLE PERSONE PIÙ VICINE HA SMENTITO DI AVER DECLINATO LA PROPOSTA. SARÀ LUI A DECIDERE: IL SUO NOME PUÒ ATTIRARE CONSENSI TRASVERSALI TRA LE DIVERSE COMPONENTI, SOPRATTUTTO TRA I CALCIATORI - BEPPE BERGOMI: "ALEX SAREBBE LA PERSONA PERFETTA" - MALAGO': "MI HA SORPRESO..."

Bergomi, Del Piero n.1 Figc? Sarebbe persona perfetta ++ 

del piero stadium

(ANSA) "Alex lo conosco bene perché lavoriamo insieme a Sky. So qual è il suo pensiero, so come vede il calcio, è un ragazzo preparato, ha voglia di far bene. Se fosse cosi' sarebbe ottimo, perché sono personaggi di spessore e di cultura". Lo ha detto Beppe Bergomi, campione del mondo nell'82, a margine del premio Beppe Viola, sulla possibile candidatura di Alex Del Piero alla presidenza della Figc. "Sarebbe perfetto. La accoglierei bene, a 50 anni è pronto", ha concluso l'ex difensore

 

 

Malagò, Del Piero in Figc? Sorpreso, non aggiungo altro 

alessandro del piero skymobile??julehering 032

(ANSA) "Del Piero n.1 Figc? L'ho letto, mi ha sorpreso. Non ho la più pallida idea se ci sia un elemento di veridicità che penso sia probabile, ma sarebbe una notizia importante. Poi serve anche un elemento di certezza. Ma figuriamoci se commento, non aggiungo altro". Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, a margine del Premio Beppe Viola. "Guardate cosa é successo con la federazione italiana canottaggio. Se uno conosce la mia storia sa benissimo del rapporto con Beppe Abbagnale e Davide Tizzano. É giusto che si guardi avanti", ha aggiunto.

 

DEL PIERO

Matteo Pinci per “la Repubblica” - Estratti

 

La partita deve ancora iniziare, ma sul campo già si allunga l’ombra di un fuoriclasse. Sulla corsa per la presidenza della Federcalcio irrompe Alessandro Del Piero, più di una suggestione. Se i cinquant’anni sono l’età della maturità, per l’ex numero 10 della Juventus, che li ha appena compiuti, possono essere il momento per prendersi nuove responsabilità. La Federcalcio eleggerà il 3 febbraio il suo nuovo presidente.

totti antognoni gravina rivera del piero baggio con gli azzurri a coverciano

 

Gabriele Gravina, leader uscente, ha fissato la data spiazzando chi pensava di avere più tempo: entro il 25 dicembre vanno depositate le candidature. Lui, Gravina, ha deciso di correre per il terzo mandato ma aspetta a sciogliere le riserve: vorrebbe che a sostenerlo fosse la Serie A. Proprio tra alcuni club del campionato italiano sta emergendo però l’idea Del Piero.

 

Un’ipotesi concreta: Alex è già stato avvicinato per sondarne la disponibilità. E alle persone più vicine ha smentito di aver declinato la proposta. Sarà lui a decidere quando e se dirsi disponibile: potrebbe parlarne a breve, quando comparirà sugli schermi di Sky per commentare la Champions League.

 

ALEX DEL PIERO ALL ALLIANZ STADIUM

Poi a candidarlo formalmente dovrà essere una componente. In pratica, dovrebbe indicarlo come proprio volto per la presidenza Figc la maggioranza di una tra: Assocalciatori, Associazione allenatori o una delle leghe. E perché non la Lega Serie A, alla ricerca di una figura unitaria, in grado di mettere d’accordo le società dopo le profonde spaccature di questi mesi?

 

La candidatura metterebbe Alex — figura specchiata, universalmente apprezzata — nel solco di illustri predecessori (l’ultimo è Shevchenko, presidente della federcalcio ucraina) che tolti gli scarpini hanno avviato una carriera politico- sportiva. E in più potrebbe diventare la tessera in grado di rompere il fronte che appoggia Gravina.

 

A sostenere il presidente uscente — su di lui pende un’inchiesta penale che potrebbe portare a un rinvio a giudizio e su cui la procura federale non ha ancora aperto fascicoli — sono oggi i Dilettanti guidati da Giancarlo Abete, storicamente vicinissimo al n. 1 Figc, la Serie C, un pezzo di Serie A, gli allenatori e l’Associazione calciatori. Vuol dire partire da un consenso intorno al 75%. Proprio l’Aic è la componente che da Gravina ha ottenuto l’aiuto più concreto, a partire dal contributo economico per ripristinare il fondo di solidarietà per i calciatori a fine carriera.

alessandro del piero in india nel 2014

 

La candidatura di Del Piero però apre inevitabilmente una questione interna all’Assocalciatori, che dai tempi del fondatore Sergio Campana coltiva il sogno di portare un giocatore al timone del calcio italiano. La prima idea fu Rivera. Poi Albertini, primo antagonista di Tavecchio. Infine Tommasi, candidato di bandiera nel 2018.

 

Se Del Piero decidesse di correre, quanti calciatori potrebbero votare un altro candidato? Il voto in fondo è personale e ogni singolo delegato può scegliere per sé. A prescindere dalla linea politica. Discorso simile vale per gli allenatori, visto che l’ex capitano juventino ha il patentino Uefa Pro, che permette di allenare ai massimi livelli nel mondo, anche se poi lui ha scelto altre strade dopo il ritiro.

LOTITO DE LAURENTIIS

 

Ma la vera condizione per convincere Del Piero è non essere un candidato divisivo

alessandro del piero @sky20annigabriele gravina giancarlo abete

 

(..)

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…