vladimir putin nucleare atomica armi bomba

GUIDA PER SOPRAVVIVERE A UNA GUERRA MONDIALE – GERMANIA E PAESI NORDICI PREPARANO I CITTADINI A UN ATTACCO RUSSO CON BROCHURE, MAPPATURA DI POSSIBILI BUNKER E CONSIGLI UTILI – BERLINO PUNTA SULL’IDRATAZIONE: “PREPARA ALMENO TRE LITRI D'ACQUA AL GIORNO PER BERE E CUCINARE” – I NORVEGESI SONO PIÙ DETTAGLIATI: “FAI SCORTA DI CRACKER, CIBO IN SCATOLA, SANDWICH GIÀ PRONTI, BARRETTE ENERGETICHE, FRUTTA SECCA, CIOCCOLATA, BISCOTTI E NOCCIOLINE” -

Estratto dell’articolo di Uski Audino per “La Stampa”

 

guerra nucleare

Il Nord Europa si prepara alla guerra. E non è solo una questione di capacità militare. Essere pronti al conflitto significa anche rendere consapevole la popolazione del pericolo e di come gestirlo. La protezione civile di Germania, Svezia, Finlandia e Norvegia dispongono o stanno per disporre […] una serie indicazioni per la cittadinanza su come comportarsi in caso di attacco.

 

In Svezia per esempio una brochure dalla copertina gialla di 32 pagine mette in guardia che «viviamo in tempi incerti» perché i conflitti si trovano «nel nostro angolo di mondo». «In caso il Paese venga attaccato ogni cittadino deve fare la sua parte per difendere l'indipendenza della Svezia e la nostra democrazia» e «in questa guida puoi imparare come prepararti in caso di crisi o guerra», si legge nella premessa del documento che aggiorna la versione del 2018.

 

vladimir putin

Tra le diverse indicazioni è scritto che «nell'eventualità di un bombardamento aereo, devi immediatamente rifugiarti in un rifugio o in un altro luogo protetto» ed è meglio scegliere quello più vicino. Ma sono previste anche indicazioni dettagliate su cosa tenere a disposizione in caso di attacco: « Almeno tre litri d'acqua al giorno per bere e cucinare» e se la si è già raccolta, è necessario controllarne l'odore almeno una volta ogni sei mesi e se necessario cambiarla.

 

Anche in Germania la Bkk, la protezione civile tedesca, sta lavorando alla ricognizione dei luoghi pubblici che possono essere destinati come bunker in caso di attacco aereo. Il secondo passo sarà poi quello di creare un'app di geolocalizzazione per mostrare agli utenti il rifugio più vicino, riporta Bild.

 

opuscolo per preparare i cittadini svedesi alla guerra

Tra le strutture considerate adeguate a svolgere il ruolo di bunker si elencano le stazioni della metropolitana, le cantine e i parcheggi sotterranei. Secondo il ministero degli Interni tedesco ci sono attualmente soltanto 579 rifugi pubblici, con circa 480.000 posti disponibili, rispetto alle 2.000 strutture di una volta. Un numero in ogni caso del tutto insufficiente.

 

[…]Tra i più preoccupati c'è la Finlandia, che condivide 1.340 chilometri di confine con la Russia. «Sopravviveresti 72 ore in caso di attacco?» chiede, scrive il Guardian, il sito web finlandese 72tuntia.fi a chi consulta la sua pagina. «Per migliorare la capacità di gestire situazioni difficili» il sito offre una serie di consigli su come rafforzare la resilienza psicologica dei finlandesi e invita a mettere alla prova le proprie capacità di resistere alle difficoltà con una serie di test.

 

opuscolo per preparare i cittadini svedesi alla guerra

«Sigilla porte e finestre, accendi la radio e aspetta con calma le istruzioni». Anche la Norvegia ha distribuito un libricino simile a quello svedese per due milioni e seicentomila famiglie. I norvegesi danno indicazioni su come reggere una settimana senza rifornimento di provviste e indicano meticolosamente di quali prodotti fare scorta: «Crakers, cibo in scatola, sandwich già pronti, barrette energetiche, frutta secca, cioccolata, biscotti e noccioline», insieme ad una scorta dei medicinali essenziali. […]

Ultimi Dagoreport

tony effe

TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI TRATTARE CON I SINGOLI PAESI E NON DIRETTAMENTE CON BRUXELLES? LA DUCETTA, AIUTATA DAL SUO AMICO ELON MUSK, GESTIRÀ GLI AFFARI FACCIA A FACCIA CON IL TYCOON, FACENDO INCAZZARE URSULA VON DER LEYEN E MACRON, O STARÀ DALLA PARTE DELL’UNIONE EUROPEA? STESSO DISCORSO PER L’UBIQUO ORBAN, CHE OGGI FA IL PIFFERAIO DI PUTIN E L’AMICO DI TRUMP: COSA FARÀ IL “VIKTATOR” UNGHERESE QUANDO LE DECISIONI AMERICANE CONFLIGGERANNO CON QUELLE DI MOSCA?

lapo e john elkann lavinia borromeo

FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI GINEVRA E JOHN  NELL'AMBITO DELL'EREDITA' DELLA NONNA MARELLA CARACCIOLO, LAPO ELKANN E' STATO COSTRETTO A RASSEGNARE LE DIMISSIONI DALLA PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE BENEFICA DE "LA STAMPA", ''SPECCHIO DEI TEMPI'', PER LASCIARE LA POLTRONA ALLA COGNATA LAVINIA BORROMEO... – LA PRECISAZIONE DELL’UFFICIO STAMPA DI LAPO ELKANN: “LAVINIA HA ASSUNTO LA PRESIDENZA, MA LAPO RIMANE NEL CONSIGLIO DI ‘SPECCHIO’”