emmanuel brigitte macron

“I FRANCESI NON MERITANO MIO MARITO” – BRIGITTE MACRON SCENDE IN CAMPO PER DIFENDERE IL SUO TOY BOY FINITO NELL’OCCHIO DEL CICLONE DOPO LA CADUTA DEL GOVERNO BARNIER BOCCIATO DAGLI OPPOSTI ESTREMISTI MELENCHON-LE PEN – IL SOCIOLOGO MARC JOLY HA SCRITTO SUL PRESIDENTE FRANCESE UN LIBRO INTITOLATO “IL PENSIERO PERVERSO AL POTERE”, ACCUSANDOLO DI ESSERE UN “ARCHITETTO DEL CAOS”, IN PREDA A UNA FOLLIA NARCISISTICA CHE STA CREANDO DANNI A UN INTERO POPOLO. IL 63% DEI FRANCESI SI È DETTO FAVOREVOLE ALLE SUE DIMISSIONI MA MACRON NON VUOLE MOLLARE L’ELISEO…

Vittorio Sabadin per il Messaggero - Estratti

 

 

Brigitte ed Emmanuel Macron in abiti casual a Le Touquet dopo il voto per le legislative

Il presidente francese Emmanuel Macron mirava a mettere insieme un centro abbastanza forte da isolare gli estremi dello schieramento politico, ed è invece riuscito nell'impresa di isolare il centro, permettendo agli estremi di avere la maggioranza che ha fatto cadere il governo.

 

Tutto separa l'estrema sinistra di Jean-Luc Mélenchon dall'estrema destra di Marine Le Pen, ma questa strana coalizione degli opposti ha un obiettivo comune: ottenere le dimissioni di Macron. Il presidente però non se ne vuole andare.

 

Mentre il Paese attraversa la più grave crisi politica ed economica degli ultimi decenni non ha neppure rinunciato agli impegni internazionali. Da Riyad, dopo incontri molto cordiali con Mohammed bin Salman, ha fatto sapere che resterà al suo posto fino all'ultimo momento, che arriverà solo nel 2027. Con scarso rispetto degli elettori e della grave situazione che si è creata, sua moglie Brigitte lo ha sostenuto sottolineando, come ha riferito Le Monde domenica, che «i francesi non meritano mio marito».

 

brigitte macron in emily in paris

Sarebbe un buon motivo per abbandonare i francesi e ritirarsi a vita privata, ma Macron non ha alcuna intenzione di farlo. Il sociologo Marc Joly ha scritto su di lui un libro intitolato «Il pensiero perverso al potere», accusandolo di essere un «architetto del caos», in preda a una follia narcisistica che sta creando danni a un intero popolo. Parole forti, che indagano senza fare sconti sulle ragioni che hanno portato Macron a sciogliere l'Assemblea nazionale a giugno e a indire elezioni anticipate.

brigitte macron - copertina di paris match

 

 Invece di incaricare la sinistra, che aveva vinto, di formare un governo, Macron ha voluto a tutti costi dare l'incarico a qualcuno che approvasse le sue politiche e cercasse di recuperare i voti perduti a destra. Invece di fare l'arbitro, ha cercato un'altra volta di tirare in porta e, visto che non glielo lasciavano più fare, e che ora minacciano persino di mandarlo in tribuna, ha preso il pallone e lo ha portato via. In un sondaggio, il 63% dei francesi si è detto favorevole alle dimissioni del presidente, e il 53% lo ritiene responsabile dell'attuale caos istituzionale per aver sciolto il parlamento.

 

emmanuel macron

Nel 1969, Charles De Gaulle si dimise perché il 51% degli elettori aveva detto no a un suo referendum, ma Macron sembra molto più legato al potere di quanto lo fosse il leggendario Generale. Il suo obiettivo è continuare a restare al centro del gioco, qualunque sia il prezzo da pagare. Philippe Olivier, eurodeputato e consigliere di Marine Le Pen, lo ha descritto come «un monarca repubblicano deposto, che avanza con la camicia aperta e la corda al collo, fino alla prossima caduta di un governo». Il problema non era dunque il governo di Michel Barnier, ma Macron.

brigitte macron 1MARINE LE PEN VOTA CON JEAN LUC MELENCHON CONTRO BARNIER - VIGNETTA BY ELLEKAPPAbrigitte macron ai funerali di jane birkin brigitte macron con emmanuel - meme by osho

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA