L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE CHE CI PIACE – I RICERCATORI DELL'UNIVERSITÀ “MIT” DI BOSTON SONO RIUSCITI A SCOPRIRE UN NUOVO ANTIBIOTICO GRAZIE ALL’IA - QUESTO FARMACO MOLTO POTENTE RIUSCIREBBE A “SCONFIGGERE” UN BATTERIO MULTIRESISTENTE CHE SI NASCONDE NEGLI OSPEDALI E CHE PUÒ INFETTARE I PAZIENTI CAUSANDO POLMONITE E MENINGITE…
Estratto da www.blitzquotidiano.it
INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELL ASSISTENZA SANITARIA
L’Intelligenza artificiale ha scoperto un nuovo e potente antibiotico. Un programma basato sull’Intelligenza artificiale ha scoperto un nuovo antibiotico contro un batterio multiresistente, pericoloso specie in ambiente ospedaliero. Reso noto sulla rivista Nature Chemical Biology, è il risultato di ricercatori del MIT di Boston e McMaster University.
Se sviluppato per l’uso nei pazienti, il farmaco potrebbe aiutare a combattere l’Acinetobacter baumannii, una specie di batterio che si trova spesso negli ospedali e può portare a polmonite, meningite e altre gravi infezioni. Il microbo è anche una delle principali cause di infezioni nei soldati feriti in Iraq e Afghanistan.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELL ASSISTENZA SANITARIA
“L’Acinetobacter può sopravvivere sulle maniglie e sulle attrezzature degli ospedali per lunghi periodi e può assumere i geni di resistenza agli antibiotici dall’ambiente circostante. Oggi è molto comune trovare ceppi di A. baumannii resistenti a quasi tutti gli antibiotici”, spiega Jonathan Stokes, della McMaster University. […]