cervo

IN GRAN BRETAGNA VOGLIONO PRENDERE DUE CERVI CON UNA FAVA – NEL PAESE VOGLIONO ABBATTERE QUESTI MAMMIFERI, CHE SI SONO RIPRODOTTI IN MANIERA ESPONENZIALE, PER RIFILARE LA LORO CARNE AI POVERI: AL MOMENTO SI CONTANO DUE MILIONI DI ESEMPLARI E SI STIMA SIA NECESSARIO UCCIDERNE 750 MILA L’ANNO – GLI ANIMALISTI PROTESTANO. MA GIÀ OGNI ANNO VENGONO ELIMINATI 350 MILA CERVI: LA LORO CARNE RIFORNISCE LE MENSE DI OSPEDALI E CENTRI DI ASSISTENZA…

Estratto dell'articolo di Enrico Franceschini per www.repubblica.it 

 

cervo

Nel parco di Richmond, a quaranta minuti d’auto dal Big Ben, ogni giorno i turisti possono fotografare tranquillamente, e talvolta avvicinare, un folto branco di cervi. Oggi nel Regno Unito ce ne sono due milioni, più di quanti abbiano mai popolato le foreste britanniche negli ultimi mille anni, affermano le statistiche, e il governo ritiene che siano troppi: perciò sta programmando di abbatterne almeno mezzo milione l’anno. Gli animalisti protestano. Ma le associazioni di beneficenza lanciano un’idea a sostegno dell’abbattimento di massa: sfamare poveri e senzatetto con gli esemplari uccisi.

cervi

 

“La carne di cervo può risolvere le necessità alimentari dei più bisognosi”, propone S. J. Hunt, direttrice di The Country Food Trust, un’organizzazione che distribuisce gratuitamente pasti preconfezionati a base di selvaggina alle famiglie a più basso reddito. “E’ cibo nutriente, a scarso contenuto di grassi, proveniente da animali ruspanti per antonomasia e con un doppio beneficio: aiuta le persone che non possono permettersi un pranzo a base di carne e al tempo stesso contribuisce alla conservazione dell’ambiente. Un’iniziativa del genere su grande scala avrebbe grande potenziale”.

keir starmer

 

Forestry England, l’ente pubblico che amministra le foreste, fornisce già tonnellate di carne di cervo a ospedali e centri di assistenza.

 

Un rapporto governativo indica che negli ultimi anni la popolazione dei cervi è cresciuta a dismisura in Gran Bretagna […] L’impatto è stato devastante per l’ambiente: in assenza di predatori naturali, l’eccessivo numero di cervi danneggia gli alberi, la produzione agricola e altre specie animali, avverte il dossier. Inoltre, a causa della sovrappopolazione, i cervi sono più a rischio di malattie e denutrizione.

 

cucciolo di cervo

“L’abbattimento di massa dei cervi è una pratica crudele e inefficace”, replica Elisa Allen, vicepresidente di People for the Ethical Treatment of Animals, nota con l’acronimo Peta, una delle maggiori associazioni per la protezione degli animali. “Malattie e denutrizione sono un fatto certamente spiacevole, ma fanno parte del processo di selezione in base al quale sono gli esemplari più forti a sopravvivere”

 

Gli animalisti suggeriscono metodi alternativi: introdurre predatori come i lupi; adottare misure per ridurre la fertilità dei cervi: usare recinzioni o reticolati per limitare i contatti fra mandrie.

[…]

cervo

L’abbattimento di massa dei cervi, in realtà, è in corso da tempo: attualmente in tutto il Paese ne vengono eliminati 350 mila l’anno. Ma secondo le autorità non è sufficiente

[…]

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...