evasione fiscale

IN ITALIA C’È UNA SOLA GRANDE CERTEZZA: A TENERE IN PIEDI LA BARACCA SONO I LAVORATORI DIPENDENTI, GLI UNICI “COSTRETTI” A PAGARE LE TASSE – LA MAPPA DEI REDDITI DEGLI AUTONOMI DIMOSTRA LA GRANDE TRUFFA DEGLI AUTONOMI: IDRAULICI ED ELETTRICISTI, ABITUATI AD EVADERE LE TASSE, NEGLI ULTIMI ANNI HANNO SUPERATO AVVOCATI E DENTISTI, PER EFFETTO DELLE FATTURE CON "BONIFICI PARLANTI" DEL SUPERBONUS – LA VERGOGNA DEI TASSISTI E RISTORATORI: SE FOSSERO VERO QUANTO COMUNICANO AL FISCO, SAREBBERO INDIGENTI (E ALLORA COME FANNO A PERMETTERSI LICENZE E LOCALI DA CENTINAIA DI MIGLIAIA DI EURO?)

Estratto dell’articolo di Mario Sensini per il “Corriere della Sera”

I REDDITI DICHIARATI DALLE CATEGORIE IN ITALIA

 

Un Paese dove ormai gli elettricisti dichiarano al fisco un reddito più alto di dentisti ed avvocati. Dove i balneari dell’Argentario dichiarano 2.678 euro l’anno e quelli di Lignano Sabbiadoro 270 mila.

 

Dove i tassisti e i ristoratori, nel 2022 denunciano ancora un reddito di 15 mila euro, pari a quello del 2019, comunque molto basso. Dove le lavanderie, i bar e le pasticcerie, stando ai redditi denunciati al fisco, vanno avanti con meno di mille euro al mese.

 

le iene servizio sui tassisti evasori 2

Questa è l’Italia che emerge dalle dichiarazioni dei redditi 2022 di alcune categorie economiche […] elaborati dal Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’Economia. Dati inediti che evidenziano ancora di più le anomalie, alcune divenute clamorose, nel difficilissimo rapporto tra gli italiani e il fisco.

 

E che dovrebbero suscitare qualche riflessione ad un governo che vuole rivoluzionare le tecniche di caccia agli evasori. […] La prima cosa che salta agli occhi confrontando i dati del 2022 con quelli degli anni precedenti fino al 2019, è il clamoroso sorpasso fatto dagli idraulici e dagli elettricisti ai danni di categorie professionali come avvocati e dentisti. Il loro reddito medio è arrivato a 60.700 euro, ed è in pratica raddoppiato rispetto a quattro anni prima […]. Il guadagno dichiarato da dentisti e avvocati, invece, è rimasto quasi fermo: per i primi è passato da 52 a 55 mila euro, per i secondi da 42 a 46 mila.

 

EVASIONE FISCALE

Probabile effetto del 110% e delle fatture pagate con i bonifici «parlanti» che non lasciano margine all’evasione. Lo confermerebbero anche i redditi dichiarati dagli ingegneri e dai geometri, che sono aumentati in quattro anni del 50%. Gli ingegneri sono passati da una media di 30.200 a 47.600 euro, i geometri da 24 a 36 mila.

 

[…] Per quasi tutte le altre categorie analizzate, i redditi medi dichiarati nel 2022 ritornano, più o meno, ai livelli precedenti alla pandemia. I tassisti, ad esempio, nel 2019 dichiaravano in media 15.500 euro, sono scesi a 3.700 euro nel 2020, po saliti a 8.400 nel ‘21 e tornati a 15.500 nel ‘22. Come i ristoranti, che denunciano in media 15.100 euro contro i 14.800 di quattro anni prima (dopo aver registrato una perdita media di 9 mila euro nel 2020). O le tintorie e le lavanderie che stavano a 10.800 e nel ‘22 sono salite a 11.300.

 

Gli alberghi, invece, sembrano essersi ripresi più che bene dalla crisi del Coronavirus. Nel 2019 il reddito medio dichiarato era 53.200 euro, nel ‘20 e nel ‘21 si sono accumulate perdite medie per 110 mila euro, e nel ‘22 è salito a 72.931 euro.

 

I REDDITI DICHIARATI DALLE CATEGORIE IN ITALIA 1

Cresce di poco il reddito medio dichiarato dai meccanici, mentre quello di bar e pasticcerie resta a livelli bassissimi: nel ‘19 era pari a 17.800 euro, nel ‘20 è crollato a 300, poi è risalito a 6.800 e nel ‘22 si è attestato a 12.260 euro.

[…] i dati a livello territoriale mostrano alcuni casi paradossali. Quello dei balneari (tema politicamente sensibile) è clamoroso: la media dei redditi ‘22 è di 26 mila euro, ma variano dai 2.700 euro dell’Argentario e i 10 mila di Vasto ai 270 mila di Lignano e i 217 mila di Sorrento, passando dai 30 mila di Rimini, i 38 mila di Jesolo, i 44 mila di Riccione, i 55 mila di Forte dei Marmi, i 17 mila di Senigallia.

 

le iene servizio sui tassisti evasori 3

[…]  I redditi dichiarati variano molto anche tra i tassisti, dai 27 mila euro di Venezia-Mestre, si scende ai 20 mila di Firenze e Bolzano, ai 19 mila di Milano, ma a Roma la media è di 10 mila euro, a Napoli e Palermo di 9 mila. Tra i ristoranti i maggiori redditi si registrano a Trento e Venezia con 32 mila euro, 29 mila a Milano, ma a Roma, Bari, Napoli e Palermo si crolla a 12 mila euro. […]

dati su evasione fiscale in italia - la stampaBANCHE OCCULTE CINESI IN ITALIAfisco - evasione fiscale - la stampale iene evasione taxi (15)le iene evasione taxi (16)le iene evasione taxi (6)le iene evasione taxi (1)le iene evasione taxi (5)

Ultimi Dagoreport

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…

ignazio la russa giorgia meloni daniela santanche lucio malan

DAGOREPORT - DANIELA SANTANCHÈ A FINE CORSA? IL CAPOGRUPPO DI FDI IN SENATO, LUCIO MALAN, È A PALAZZO CHIGI E POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO MINISTRO DEL TURISMO, AL POSTO DELLA “PITONESSA” – IERI L’INCONTRO TRA IGNAZIO LA RUSSA E GIORGIA MELONI: LA DUCETTA POTREBBE AVER CHIESTO AL PRESIDENTE DEL SENATO, IN QUANTO AVVOCATO DELL’IMPRENDITRICE, RASSICURAZIONI SULLA SENTENZA DI PRIMO GRADO. LA RISPOSTA? CARA GIORGIA, NON TI POSSO GARANTIRE NIENTE. COME SAI, LA LEGGE PER I NEMICI SI APPLICA, E PER GLI AMICI SI INTERPRETA. MORALE DELLA FAVA: LA “SANTA” HA UN PIEDE E MEZZO FUORI DAL MINISTERO - LA SMENTITA DI PALAZZO CHIGI