
TOXIC INDIA - IL NUOVO LIBRO FOTOGRAFICO DEL LEGGENDARIO STEVE MCCURRY: ‘INDIA’, IL CAOS E I COLORI DEL SUB-CONTINENTE PIÙ VIBRANTE DEL MONDO
Gli anziani nascosti sotto le trombe delle vecchie scale. I conduttori di elefanti dormono accanto ai loro animali colorati. Il contrasto della tecnica davanti alla trascendenza del mausoleo Taj Mahal. Questi e molti altri, gli sprazzi di vita quotidiana immortalati nel bel mezzo del caotico e colorato subcontinente indiano.
Una lettera d'amore dal potere ipnotizzante, un lascito dell’inguaribile appassionato e amante dell’India, il celebre fotografo statunitense Steve McCurry, conosciuto per la sua incredibile fotografia della Ragazza afgana.
Nel nuovo, sbalorditivo libro che non poteva chiamarsi se non ‘India’, McCurry documenta gli attimi più crudi, ma carichi di profondità, che ha vissuto attraverso i 30 anni delle sue visite. Molte delle foto contenute nel libro non sono mai state viste prima.
Steve racconta al MailOnline Travel: “Ho compiuto il mio primo viaggio in India nel 1978. Da allora, sono tornato più di 85 volte. È stato uno dei luoghi più importanti per il mio lavoro e che fotografato nel corso degli ultimi 30 anni. Ho più di 15.000 foto nel mio archivio dall’India”.
“C'è qualcosa nell’India che ti fa sentire come se stessi facendo un passo indietro in un altro tempo, in un’altra età, più antica. Apprezzo la sua vivacità e la continuità con il passato. Lì la storia non è morta”.
holi festival rajasthan 1996
treno bengalese 1983
india 2002
agra uttar pradesh 1983
due giovani mahout rajasthan 2012
fedele con statua di ganesh mumbai 1993
‘India’, edito da Phaidonm, stampato in splendida risoluzione in un formato più grosso di un tavolino, è il modo perfetto per fuggire in quell’incantevole nazione.
bambina indu vestita come shiva haridwar india 1998
steve mccurry india 2
steve mccurry india 3
anziano rabari rajasthan 2010