paul newman

IL LATO OSCURO DI PAUL NEWMAN - IL DIVO AMERICANO, CHE IL 26 GENNAIO AVREBBE COMPIUTO 100 ANNI, È CONSIDERATO UNO DEI "BELLI" PER ANTONOMASIA - FACEVA IMPAZZIRE DONNE E UOMINI, EGLI STESSO PROBABILMENTE ERA BISESSUALE: FECE IMPAZZIRE DI GELOSIA IL COLLEGA SAL MINEO - DUE MOGLI, TRE FIGLI, NEWMAN ERA APPASSIONATO DI CORSE AUTOMOBILISTICHE, CHE PRATICO' A LIVELLO AGONISTICO - LA "MALEDIZIONE" DELL'ALCOLISMO EREDITATA DAL PADRE, LA DEPRESSIONE PER LA PERDITA DEL FIGLIO SCOTT (MORTO A 28 ANNI DI OVERDOSE) E QUEL REGISTA CHE GLI DISSE A BRUTTO MUSO...

Estratto dell'articolo di Fabrizio Barbuto per Novella 2000

paul newman a venezia

 

Esistono gli occhi azzurri e poi esistono gli occhi di Paul Newman: due biglie di ghiaccio incastonate in un viso perfetto. Il prossimo 26 gennaio, il divo avrebbe compiuto 100 anni e, a dispetto della sua morte nel 2008, il mondo continua a celebrarlo.

 

Non se n’è mai davvero andato Paul, tanto che le nuove generazioni di attori non fanno mistero di ispirarsi a lui, che da ragazzino impacciato si volse in adone rubacuori. […] il cinema non era certo l’ambizione di Newman... sognava piuttosto di diventare un pilota d’aerei della Marina statunitense, ma dovette rinunciarvi a causa del daltonismo.

 

paul newman joanne woodward

[…]Tutti lo identificavano con l’idea del sex symbol, ma lui la respingeva, rifiutandosi di vestire un ruolo che non sentiva appartenergli. Si percepiva talmente poco sexy che un regista gli rimproverò di apparire estraneo alla lussuria: «Non emani il minimo senso di tensione sessuale».

 

[…] Newman si è sempre configurato come il “bello” per antonomasia, ma, al contrario dei suoi colleghi del tempo, portò sullo schermo un’avvenenza rassicurante, quasi angelica. La sua aria da bravo ragazzo sovvertì le tendenze e dettò un contrordine: dopo l’avvento di Paul Newman nel cinema, tutti ambivano a volgersi da diavoli in angeli, ma nessuno ci riuscì come lui.

 

sal mineo

[…] Il suo talento gli valse numerosi riconoscimenti, tra cui tre Oscar, sette Golden Globe e un Emmy Award. Era la storia di Hollywood Paul Newman, concentrata in 177 centimetri di uomo, non un colosso. Le donne di tutto il mondo, e non solo le donne, sognavano di accaparrarselo. Sì perché, al di là delle celebrazioni, alcuni riportano una presunta bisessualità dell’attore, che l’avrebbe visto intrattenere relazioni con colleghi e addirittura ricevere scenate di gelosia, si dice, dall’attore Sal Mineo.

 

Di certo sappiamo che Paul amò le donne, tanto, ma solo due di esse lo ebbero come marito: nel 1949 Newman sposò Jacqueline E. Witte, dalla quale ebbe tre figli: Scott Allan, Susan Kendall e Stephanie. Il loro matrimonio ebbe vita breve, e nel 1958, in seconde nozze, a Las Vegas, Newman sposò la collega Joanne Woodward. Assieme ebbero tre figlie: Elinor, Melissa e Claire.

 

paul newman ed elizabeth taylor in la gatta sul tetto che scotta

L’attore aveva la passione per le corse automobilistiche, che praticò a livello agonistico. […] Oltre che per il primo piano magnetico, viene ricordato per la sensibilità e la dedizione alla filantropia: fece infatti tanta beneficenza. Fu proprio il suo temperamento sensibile, a tratti fragile, a costargli anni di psicoterapia, tempo in cui, probabilmente, cercò di risalire al dolore di un’infanzia sofferta.

paul newman family

 

A dire delle biografie più crude, la madre del divo, una donna che coltivava il culto delle belle cose, finì col ritenere anche il suo stesso figlio una graziosa bambola messa lì a fare scenografia.

 

Tra le miserie di Newman figurava senz’altro la dedizione all’alcol, che non superò mai del tutto. Addirittura, temeva che sui maschi della propria famiglia gravasse una maledizione: il padre di Paul beveva anch’egli, mentre il figlio Scott morì di overdose a soli 28 anni. Quella perdita scavò in Paul una ferita che non smise mai di sanguinare.

 

Forse non conobbe mai la serenità, a dispetto dei suoi occhi d’angelo, che per Newman furono croce e delizia: per schermare gli eccessi dell’alcol, rivelati a tradimento dallo sguardo stanco e assente, era solito portare degli occhiali da sole. Da qui, l’invito di chiunque incontrasse a rivelargli i suoi famosi occhioni. Ma lui odiava l’invadenza e si rifiutava di assecondarla: gli occhi di Paul Newman nascondono il suo fascino e il suo mistero.

paul newman joanne woodwardpaul newman nick mano fredda paul newman e clint eastwoodpaul newman con il suo rolex daytonapaul newman la lunga estate caldapaul newman in. hud il selvaggiopaul newman e lee marvinpaul newman l'uomo dai sette capestri paul newman nick mano fredda paul newman in la dolce ala della giovinezza gore vidal paul newmanpaul newman joanne woodward paul newman 3joanne woodward paul newman 5shirley knight e paul newman la dolce ala della giovinezzaoriana fallaci paul newman joanne woodward paul newman

 

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….