hollywood pericoli

HOLLYWOOD, FACCE RIDE: 5 EVENTI CHE NON SONO COSÌ PERICOLOSI COME NEI FILM - I MORSI DEGLI SCORPIONI, FINIRE IL CARBURANTE IN AEREO, LE ESPLOSIONI DI BENZINA, LE FRECCE COME ARMA LETALE E LE FOLGORAZIONI NELLA VASCA DA BAGNO

scorpioni 2scorpioni 2

Da http://www.cracked.com

 

scorpioni4scorpioni4

Come è giusto che sia, il cinema è finzione, e la vita non è un film. Sarebbe meglio dunque non prendere per vere alcune ‘forzature’ cinematografiche di Hollywood. È difficile credere come sia possibile sopravvivere a cadute da grandi altezze, esplosioni a pochi metri dall’eroe, mentre spesso si ricorre ad alcune esagerazioni che rendono piccoli pericoli assolutamente micidiali, senza via di scampo. Ecco 5 esempi di clamorose esagerazioni hollywoodiane che hanno finito per  passare per buone anche nella realtà

 

GLI SCORPIONI.

scorpioniscorpioni

Secondo Hollywood sono creature mortali che possono paralizzare un uomo nel giro di pochi secondi. Ricordiamo l’episodio di ‘Diamonds Are Forever' in cui James Bond stava per essere sconfitto da uno scorpione. Nella realtà, esistono oltre un migliaio di specie di scorpioni, di cui solo una cinquantina sono velenose per l’uomo. E se anche fossi così sfortunato da incontrarne una, il tasso di mortalità negli adulti per una puntura è di circa l'un per cento (servirebbero più di cento punture di scorpione per uccidere un uomo adulto). In più il comportamento naturale di uno scorpione di fronte a qualcosa di più grande di sé è nascondersi e cercare di fuggire. Quindi le possibilità di essere attaccato da questo animale sono ridicolmente basse e le probabilità di morire sono una su 300 milioni.

 

FINIRE IL CARBURANTE DI UN AEREO.

airbus airwaysairbus airways

Secondo Hollywood: In preda al panico, il pilota guarda fuori dalla finestra e vede che le eliche hanno smesso di girare. I suoi strumenti mostrano che l'indicatore del carburante è vuoto e i motori sono fermi. L'aereo inizia a precipitare. Il nostro eroe ha una manciata di secondi per trovare un paracadute o meglio ancora un'imbarcazione di salvataggio come in ‘Indiana Jones e il tempio maledetto’.

airbusairbus

 

Nella realtà: Ricordate alcuni anni fa, quando un jet partito dall’aeroporto di LaGuardia perse il controllo di entrambi i motori a causa degli uccelli? Nonostante non fosse nemmeno a 1.000 metri di altezza , è riuscito a sorvolare Manhattan e compiere un atterraggio di emergenza sull’Hudson River.

INDIANA JONES TEMPIO MALEDETTOINDIANA JONES TEMPIO MALEDETTO

Il punto è che a differenza di un jetpack, l’aereo così come può volare può anche planare. Così se anche finisse il carburante a 10.000 metri di altezza potresti viaggiare ancora per 200 km prima di toccare terra.

harrison-ford-plane-crash-indiana-joneharrison-ford-plane-crash-indiana-jone

 

LE FRECCE

Secondo Hollywood: Questi proiettili appuntiti rappresentano morte certa. Dal Signore degli Anelli ai Western in bianco e nero riceverne una nel petto ti apre le porte per il paradiso.

 

Nella realtà puoi sopravvivere benissimo a un colpo di freccia. Una volta un ragazzo non solo è sopravvissuto a una ferita di balestra, ma ha affrontato anche un viaggio di sette ore dall’Australia prima che il dardo venisse rimosso.

 

FOLGORAZIONE NELLA VASCA DA BAGNO

vasca da bagnovasca da bagno

Secondo Hollywood: Si tratta di uno dei metodi più comuni di omicidio di Hollywood. La vittima riposa ignara in una vasca da bagno e alza lo sguardo giusto in tempo per vedere un tostapane o una radio finire nell’acqua per mano di un assassino.

 

vasca da bagno 3vasca da bagno 3

Nella realtà: L'elettricità è un flusso di elettroni che va da dove ce ne sono di più a dove ce ne sono di meno. Il punto a cui tende generalmente è verso terra. La persona nella vasca non offre alcun tipo di buon conduttore per la terra. Mentre il tubo di rame o in PVC dello scarico può essere un ottimo percorso…

 

ESPLOSIONI DI BENZINA

Secondo Hollywood se lasci cadere una sigaretta vicino a un distributore di benzina, o a un qualunque mezzo di trasporto che perde carburante, in pochi secondi tutto esploderà. Peraltro senza causare grossi danni all'eroe di turno, che si allontanerà dalla palla di fuoco con tutta la calma del mondo.

esplosione benzina 2esplosione benzina 2

 

esplosione benzinaesplosione benzina

Nella realtà, la benzina è chiaramente un liquido altamente infiammabile, il che lo rende un buon combustibile. Ma farla esplodere non è così facile. Soprattutto nel caso di un aereo: il kerosene brucia a basse temperature, proprio per motivi di sicurezza.

Ultimi Dagoreport

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…