jack nicholson

80 ANNI DI SOLITUDINE - JACK NICHOLSON: "ARRIVA UN MOMENTO NELLA VITA IN CUI I COMPLEANNI SONO TUTTI UGUALI. HO VISSUTO TANTI AMORI MA OGGI SONO SOLO – AI MIEI FIGLI E NIPOTI FACCIO SEMPRE LA STESSA DOMANDA: SIETE DAVVERO FELICI?" - VIDEO

 

Giovanna Grassi per il Corriere della Sera

 

le tette di jack nicholsonle tette di jack nicholson

«Arriva un momento nella vita in cui i compleanni sono tutti uguali», dice Jack Nicholson. Non ha mai amato le interviste, ma è un conversatore piacevolissimo e ironico. Ieri ha festeggiato gli 80 anni, la prima a telefonargli per gli auguri è stata la grande amica Shirley MacLaine, che fu sua partner in Voglia di tenerezza , pronta a fare la «comparsa per il prossimo impegno di Jack».

 

Nicholson, torna sul set?

«Sì, sono in trattative per il rifacimento americano del film tedesco Vi presento Toni Erdmann che si girerà a Los Angeles. È la storia di un uomo che sconvolge la figlia con scherzi continui: lei è una donna in carriera, sempre e solo sommersa dal lavoro, il padre vuole suggerirle altri modelli di vita. Le chiede spesso: "Sei felice?"Anche io lo chiedo ai miei figli e, oggi, ai miei nipoti».

 

jack nicholsonjack nicholson

Ha cinque figli da quattro donne diverse. L' attore è stato sposato per sei anni con Sandra Knight, dalla quale ha avuto Jennifer che oggi è scenografa e costumista. Nel 1970 è nato Caleb James dalla storia con Susan Anspach, poi Honey da quella con l' attrice danese Winnie Hollman.

 

Significativo il legame con Anjelica Huston, che però è finito quando lei ha scoperto che Nicholson aveva una relazione con Rebecca Broussard. Due figli con quest' ultima: Lorraine e Raymond.

Tra i suoi hobby non manca mai una partita dei Los Angeles Lakers dove si reca spesso con Raymond. Da molti anni è single e pensa che resterà ormai tale sino alla sua fine che comunque vede lontana.

 

Desideri? «Vorrei interpretare il ruolo di un uomo che incontra un amore e lo vive pienamente, cosa che io ho fatto in diverse età anche se oggi mi ritrovo solo». Oscilla tra malinconia e ottimismo.

«Non è mai troppo tardi, come insegnava il film The Buckest List da me interpretato con il mio amico Morgan Freeman che lavora sempre come un ossesso».

jack nicholsonjack nicholson

 

Era amico e vicino di Marlon Brando, acquistò la sua villa. Racconta di aver visto e ammirato Listen to me Marlon di Stevan Riley in cui il taciturno Marlon si confessa attraverso tutti i nastri sui quali ogni giorno registrava i suoi pensieri e le sue più intime riflessioni. E il pensiero va a Michelangelo Antonioni. «Diceva che anche il silenzio parla e pensare al nostro lavoro insieme per Professione Reporter significa anche ricordare tanti miei viaggi a Roma e in Italia».

 

Ha avuto dodici nomination agli Oscar (il record per un attore a Hollywood), ha vinto tre statuette. Rivedere vecchi film resta la sua passione e ha una cineteca ricchissima, che si gode proiettando pellicole ai suoi più stretti amici. Figli e nipoti vorrebbero che Jack vendesse la casa di Mulholland Drive e si trasferisse a Beverly Hills o a Malibu dove vivono molti dei parenti.

 

«In realtà - dice - sono legatissimo alla mia casa, alla vista di Los Angeles dall' alto. Questa è sempre stata la mia città perché l' ho scelta e voluta, comprese le pareti dove ho appeso i miei quadri, le stanze dove ci sono i libri raccolti in una vita, i tre Oscar che ho vinto, le fotografie di tanti miei film, da Shining di Kubrick a T he Departed di Scorsese. O Easy Rider : durante le riprese io, Peter Fonda, e Dennis Hopper non pensavamo che avrebbe avuto un successo mondiale. In questa casa, in questa città dove mi sono trasferito quando avevo diciassette anni e sognavo di diventare un attore, ogni compleanno trova un senso e la continuazione della mia vita».

JACK NICHOLSON VERSIONE JOKERJACK NICHOLSON VERSIONE JOKERjack nicholson 1974jack nicholson 1974

 

Non ama parlare di politica anche se per uno che platealmente si schierò contro la guerra in Vietnam il silenzio è significativo. Grande sostenitore della campagna presidenziale per Bill Clinton, ha partecipato anche al suo insediamento nel 1993. L' America di Trump sicuramente non gli piace ma l' ex grande ribelle di Hollywood preferisce, almeno in apparenza, rifugiarsi negli affetti familiari per i suoi 80 anni. E sognare un film romantico.

jack nicholson by david baileyjack nicholson by david baileyjack nicholsonjack nicholsonjack nicholson nei primi anni 90jack nicholson nei primi anni 90w jack nicholson 001w jack nicholson 001jack nicholsonjack nicholson

 

Ultimi Dagoreport

ursula von der leyen donald trump xi jinping cina unione europea stati uniti

FLASH! - COME REAGIRE ALLA TERZA GUERRA MONDIALE DI TRUMP? PIU’ CHE UNA WEB-TAX SULLE BIG TECH, PER METTERE IN GINOCCHIO IL DAZISTA DELLA CASA BIANCA, FACENDO RITORNARE DI COLPO LE ROTELLE AL LORO POSTO, SAREBBE SUFFICIENTE LA VENDITA DEL 10% DEI TITOLI DEL TESORO AMERICANO IN POSSESSO DI CINA E UNIONE EUROPEA (AL 2024 PECHINO NE DETENEVA 768 MILIARDI, MENTRE I 27 PAESI UE NE HANNO IN PANCIA OLTRE DUEMILA MILIARDI) – DI TALE MOSSA MORTALE, CONFERMATA A DAGOSPIA DA FONTI AUTOREVOLI, NE STANNO DISCUTENDO NELLA MASSIMA RISERVATEZZA GLI EMISSARI DEL DRAGONE DI XI JINPING E GLI SHERPA DEI CAPOCCIONI DI BRUXELLES (COME DICONO A QUARTICCIOLO: ‘’EXTREME EVILS, EXTREME REMEDIES…’’)

donald trump matteo salvini giuseppe conte vladimir putin

DAGOREPORT – ALLEGRIA! RICICCIA L’ALLEANZA DEGLI OPPOSTI POPULISMI: SALVINI E CONTE - SABATO SCORSO, I GEMELLI DIVERSI SI SONO RITROVATI IN PIAZZA A SBANDIERARE LE COMUNI POSIZIONI TRUMPUTINIANE CHE DESTABILIZZANO SIA LA MAGGIORANZA DI GOVERNO CHE L’OPPOSIZIONE - IL LORO RUOLO DI GUASTATORI NEI RISPETTIVI SCHIERAMENTI FA GODERE TRUMP, CHE HA PRESO DUE PICCIONI CON LA SUA FAVA: CONDIZIONA IL GOVERNO MELONI E SPACCA IL PD DI ELLY SCHLEIN – SFANCULATO BEPPE GRILLO, ANNIENTATO LO ZOCCOLO DURO PENTASTELLATO, AL POSTO DELL'ELEVATO", COME "IDEOLOGO", CONTE HA MARCO TRAVAGLIO - IL RUOLO DI CASALINO NEL SUCCESSO DELLA MANIFESTAZIONE ANTI-RIARMO DI SABATO... - VIDEO 

giorgia meloni donald trump economia recessione dazi

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI VOLERÀ FINALMENTE NEGLI STATI UNITI PER IL TANTO AGOGNATO FACCIA A FACCIA CON TRUMP: MA COSA ANDRÀ A FARE? SOPRATTUTTO: QUALE RISULTATO OTTERRÀ? -L’UNICO SPAZIO CHE OGGI HA A DISPOSIZIONE LA THATCHER DELLA GARBATELLA È IL PERIMETRO STABILITO DA KAISER URSULA CON MACRON E MERZ, CHE SI RIASSUME IN TRE PUNTI: DIALOGO, REAZIONE E DIVERSIFICAZIONE DEI MERCATI - L'EVENTUALITA' CHE, DOPO OCCHIONI E MOINE MELONIANE, IL TRUMPONE RINCULI DAL 20% A ZERO DAZI E' DA ESCLUDERE: IL TYCOON BANCAROTTIERE PERDEREBBE LA FACCIA - MA L'UNDERDOG NON PUO' TRATTARE NEMMENO UN DIMEZZAMENTO DELLE TARIFFE RECIPROCHE AL 10% PERCHE' LA NEGOZIAZIONE DEVE PASSARE PER BRUXELLES – LA DUCETTA PUÒ SOLO PROVARE A ESERCITARE UNA MORAL SUASION SUL SUO AMICO TRUMP E FARSI SCATTARE QUALCHE FOTO PER FAR ROSICARE DI INVIDIA MATTEO SALVINI - VIDEO

vespa meloni berlusconi

DAGOREPORT - VABBE’, HA GIRATO LA BOA DEGLI 80 ANNI, MA QUALCOSA DI GRAVE STA STRAVOLGENDO I NEURONI DI "GIORGIA" VESPA, GIA' BRUNO - IL GIORNALISTA ABRUZZESE, PUPILLO PER DECENNI DEL MODERATISMO DEMOCRISTO DEL CONTERRANEO GIANNI LETTA, CHE ORMAI NE PARLA MALISSIMO CON TUTTI, HA FATTO SOBBALZARE PERFINO QUELLO SCAFATISSIMO NAVIGATORE DEL POTERE ROMANO CHE È GIANMARCO CHIOCCI – IL DIRETTORE DEL TG1, PRIMO REFERENTE DELLA DUCETTA IN RAI, E’ RIMASTO BASITO DAVANTI ALL’”EDITORIALE” DEL VESPONE A "CINQUE MINUTI": "DAZI? PER IL CONSUMATORE ITALIANO NON CAMBIA NULLA; SE LA PIZZA A NEW YORK PASSERÀ DA 21 A 24 EURO NON SARÀ UN PROBLEMA". MA HA TOCCATO IL FONDO QUANDO HA RIVELATO CHI È IL VERO COLPEVOLE DELLA GUERRA COMMERCIALE CHE STA MANDANDO A PICCO L’ECONOMIA MONDIALE: È TUTTA COLPA DELL’EUROPA CON “GLI STUPIDISSIMI DAZI SUL WHISKEY AMERICANO’’ - VIDEO

tulsi gabbard donald trump laura loomer timothy haugh

DAGOREPORT - È ORA D’ALLACCIARSI LE CINTURE. L’INTELLIGENCE OCCIDENTALE E' NEL PANICO TOTALE: SU CONSIGLIO DI UNA MAGA-INFLUENCER, LA PROCACE LAURA LOOMER, GIOVEDI' TRUMP HA CACCIATO SU DUE PIEDI IL GENERALE TIMOTHY HAUGH, DIRETTORE DELLA NATIONAL SECURITY AGENCY - LA NSA È LA PRINCIPALE AGENZIA DI CYBERSPIONAGGIO DEGLI STATI UNITI (CON 32 MILA DIPENDENTI, È QUASI IL 50% PIÙ GRANDE DELLA CIA) - LA CACCIATA DI HAUGH AVVIENE DOPO LA DECAPITAZIONE DEI CAPI DEI SERVIZI SEGRETI DI CIA E DI FBI, CHE TRUMP CONSIDERA IL CUORE DI QUEL DEEP STATE CHE, SECONDO LUI, LO PERSEGUITA FIN DALL’ELEZIONE PRESIDENZIALE PERDUTA CONTRO BIDEN NEL 2020 – UNA EPURAZIONE MAI VISTA NELLA TRANSIZIONE DA UN PRESIDENTE ALL’ALTRO CHE STA ALLARMANDO L’INTELLIGENCE OCCIDENTALE. CON TRUMP CHE SI FA INTORTARE DA INFLUENCER BONAZZE, E FLIRTA CON PUTIN, CONDIVIDERE INFORMAZIONI RISERVATE CON WASHINGTON, DIVENTA UN ENORME RISCHIO - (E C’È CHI, TRA GLI 007 BUTTATI FUORI A CALCI DA ''KING DONALD'', CHE PUÒ VENDICARSI METTENDO A DISPOSIZIONE CIÒ CHE SA…)

elon musk donald trump matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - LE “DUE STAFFE” NON REGGONO PIÙ. IL CAMALEONTISMO DI GIORGIA MELONI NON PUÒ PIÙ PERMETTERSI DI SGARRARE CON MACRON, MERZ, URSULA, CHE GIÀ EVITANO DI CONDIVIDERE I LORO PIANI PER NON CORRERE IL RISCHIO CHE GIORGIA SPIFFERI TUTTO A TRUMP. UN BLITZ ALLA CASA BIANCA PRIMA DEL CONSIGLIO EUROPEO, PREVISTO PRIMA DI PASQUA, SAREBBE LA SUA FINE -  UNA RECESSIONE PROVOCATA DALL’AMICO DAZISTA TRAVOLGEREBBE FRATELLI D’ITALIA, MENTRE IL SUO GOVERNO VIVE SOTTO SCACCO DEL TRUMPUTINIANO SALVINI,

IMPEGNATISSIMO NEL SUO OBIETTIVO DI STRAPPARE 4/5 PUNTI AGLI ‘’USURPATORI’’ DELLA FIAMMA (INTANTO LE HA “STRAPPATO” ELON MUSK AL CONGRESSO LEGHISTA A FIRENZE) - UN CARROCCIO FORTIFICATO DAI MEZZI ILLIMITATI DELLA "TESLA DI MINCHIA" POTREBBE FAR SALTARE IN ARIA IL GOVERNO MELONI, MA VUOLE ESSERE LEI A SCEGLIERE IL MOMENTO DEL “VAFFA” (PRIMAVERA 2026). MA PRIMA, A OTTOBRE, CI SONO LE REGIONALI DOVE RISCHIA DI BUSCARE UNA SONORA SCOPPOLA…