abbey road

ABBEY ROAD FOREVER - COMPIONO 85 ANNI I MITICI STUDI DEI BEATLES: STESSI MICROFONI E STESSO PARQUET, MA OGGI FANNO I SOLDI CON I VIDEOGIOCHI, COME 'TOMB RAIDER' E 'FINAL FANTASY' - PER AUTOCELEBRARSI, LANCIANO UNA PLAYLIST “BIBLIOTECARIA” SU SPOTIFY E APPLE MUSIC, DA FATS WALLER A MARIA CALLAS, DA JAMES BOND AL SIGNORE DEGLI ANELLI, DA MORRICONE AI RADIOHEAD, ADELE E LADY GAGA

Final Fantasy soundtrack at Abbey RoadFinal Fantasy soundtrack at Abbey Road

Simona Orlando per “Il Messaggero

 

Più invecchiano, più diventano preziosi gli studi di Abbey Road, che hanno appena compiuto 85 anni. Il primo augurio sui social è arrivato proprio da Sir Paul McCartney, che ricorda la paura della prima sessione con il produttore George Martin e rende omaggio ai suoi ‘eroi scomparsi’.

 

winehouse e bennett agli abbey roadwinehouse e bennett agli abbey road

Tutto iniziò e finì in queste sale. I quattro di Liverpool tra il 1962 e il 1969 registrarono il 90% delle canzoni e chiusero il capitolo con la mitica copertina dell’attraversamento pedonale, tutti in marcia verso destra, allontanandosi per sempre dall’ingresso dell’edificio. Sono le strisce più calpestate al mondo, con mezzo milione di turisti l’anno che si accontentano di doppiare il passo beatlesiano.

 

star wars abbey roadstar wars abbey road

Gli studi furono inaugurati ben prima, il 12 novembre 1931, con Sir Edward Elgar che dirigeva la London Symphony Orchestra, e da allora poco è cambiato. La location è totemica, preservata come un santuario, stessi microfoni e stesso parquet, con la differenza che stavolta l’orchestra classica non finirà su vinile ma in un videogioco.

 

pink floyd abbey roadpink floyd abbey road

I videogame sono infatti il nuovo giro d’affari della vecchia impresa. Già nel 2003, nello Studio 1, era stata registrata la colonna sonora di ‘Tomb Raider: Angel of Darkness’, e oggi che il suono è importante quanto l’immagine (non a caso le colonne sonore dei videogame finiscono in classifica e nominate ai Grammy), la pianista e compositrice giapponese Yoko Shimomura è al lavoro con la più grande orchestra da quando qui si registrò “Guerre Stellari: Episodio I”, per creare i temi di “Final Fantasy XV”, episodio della saga d’azione in uscita il 29 novembre.

paul con george martinpaul con george martin

 

Per gli Abbey Road è un modo come un altro per entrare nel futuro, dopo avergli consegnato una enorme quantità di capolavori. E’ un’idea fra le tante che stanno realizzando, dopo quella (via Airbnb) di far dormire nello Studio 3, accolti da Mark Ronson.

 

Per autocelebrarsi, lanciano la prima playlist “bibliotecaria” in streaming su Spotify e Apple Music, da Fats Waller a Maria Callas, da James Bond al Signore degli Anelli e Harry Potter, da Morricone ai Radiohead, fino a Adele e Lady Gaga, un viaggio in tre compilation attraverso le registrazioni nate fra queste pareti. La squadra di tecnici promette che la lista sarà costantemente aggiornata. Di roba ce n’è e, per quanto diversa, è attraversata da un filo rosso che lega il primo brano dei Beatles all’ultimo di Amy Winehouse.

le strisce pedonali piu famose al mondole strisce pedonali piu famose al mondo

 

Cosa hanno in comune ‘Who Wants To Live Forever’ dei Queen e Wish You Were Here dei Pink Floyd? Il suono unico. Gli Abbey Road raccontano la storia non solo di talenti sconosciuti che segnarono le sorti della musica, ma l’evoluzione del suono, del passaggio dall’analogico al digitale e, addirittura, viceversa. Infatti, per ricreare il passato, lo studio londinese ha appena messo sul mercato “Waves Abbey Road Vinyl Plugin”, un connettore usato per riprodurre ogni riverbero e ronzio del vinile. Insomma, gli anni sessanta sono arrivati.

 

john e paul abbey roadjohn e paul abbey road

Lo studio sta vivendo il più grande periodo di trasformazione e investimento dal 1931. L’altra sua iniziativa si chiama “Red” e nasce per sostenere le più promettenti start up musicali, viste come risorse e non più come minacce. E segue la creazione dell’Istituto Abbey Road, dove i ragazzi i 18 e i 22 anni, possono conseguire un diploma avanzato in produzione musicale e sound engineering, attingendo innanzitutto all’eredità lasciata da George Martin: «Al centro di tutto c’è la musica. Se perdi di vista quella, perdi ogni magia».

creando ad abbey roadcreando ad abbey road

 

Le sale restano però intoccabili. Mentre molte altre nel mondo, non meno ricche di successi e aneddoti, hanno chiuso i battenti, queste resistono proprio in virtù della loro leggendarietà. Abbey Road è un marchio globale. Non esiste più il lusso di trascorrerci intere settimane a scrivere e a provare, ma gli artisti fanno la fila per respirare quell’aria lì.

 

Spendono meno soldi di un tempo, tuttavia non rinunciano a mettere un piede nel tempio. Arrivano già con le idee chiare, pronti per incidere, e, come giura chi è di casa, sentono la responsabilità creativa di fare il miglior lavoro possibile. Per dare la stessa possibilità agli emergenti, gli Abbey Road si allargheranno. Non altrove, non spostandosi in altra sede, perché l’aura non si può traslocare.

 

compilation studio 1 2 3compilation studio 1 2 3

Nel 2017 è previsto l’ampliamento con due nuove sale destinate al pop e al rock, più piccole, meno costose, sempre però gestite da ingegneri ossessionati dalla qualità del suono e sempre lì, dove la musica risuona anche quando c’è silenzio, dove quattro capelloni un giorno attraversarono la strada per sconvolgere non solo il quartiere aristocratico di St John's Wood.

 

 

 

 

beatles anni sessantabeatles anni sessantageorge martin e beatles agli abbey roadgeorge martin e beatles agli abbey roadaffitto letto abbey road con mark ronsonaffitto letto abbey road con mark ronsonattrezzatura abbey roadattrezzatura abbey roadil cast del musical let it be ad abbey roadil cast del musical let it be ad abbey roadGLI STUDI DI REGISTRAZIONE DI ABBEY ROAD jpegGLI STUDI DI REGISTRAZIONE DI ABBEY ROAD jpegbeatles ad abbey roadbeatles ad abbey roadbeatles e abbey roadbeatles e abbey roadabbey road ultimo album in studio dei beatlesabbey road ultimo album in studio dei beatlesGLI STUDI DI ABBEY ROAD jpegGLI STUDI DI ABBEY ROAD jpegbeatles nello studio di abbey roadbeatles nello studio di abbey road

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida

DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL GIORNO: “QUANTE GUERRE NON CI SAREBBERO STATE DI FRONTE A CENE BEN ORGANIZZATE?”. E TRA UNA CAZZATA E UNA GAFFE, FERMAVA PURE I TRENI - DOPO DUE ANNI DI LOLLISMO SENZA LIMITISMO, QUESTA ESTATE, UNA VOLTA SEGATO DALLA MOGLIE, LA SORELLA D’ITALIA ARIANNA MELONI, È SCOMPARSA LA NOSTRA RUBRICA PREFERITA: “LA SAI L'ULTIMA DI LOLLOBRIGIDA?”. ZAC!, IL SILENZIO È SCESO COME GHIGLIOTTINA SUL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA (PER MANCANZA DI PROVE). DALLA “BANDA DEI QUATTRO” DI PALAZZO CHIGI (LE DUE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI), ERA PARTITO L’ORDINE DI CUCIRGLI L’EFFERVESCENTE BOCCUCCIA (STESSO TRATTAMENTO ALL’ALTRA “PECORA NERA”, ANDREA GIAMBRUNO). A QUESTO PUNTO, NON ESSENDO ANCORA NATO UN MOVIMENTO DI LIBERAZIONE DEL REIETTO, L’EX STALLONE DI SUBIACO SI E’ MESSO IN TESTA DI FORMARE UN… - VIDEO, TUTTE LE GAFFES!

giorgia meloni marina berlusconi paolo barelli sigfrido ranucci antonio tajani

DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA PROSSIMA LA CAVALIERA MARINA POTREBBE PERSINO INVIARE UNA LETTERA DI RINGRAZIAMENTO A RANUCCI - '’REPORT’’ SCODELLERÀ UN SERVIZIO AL VETRIOLO SU PAOLO BARELLI, FEDELISSIMO SCUDIERO DI ANTONIO TAJANI, DEL QUALE DIVENTERÀ PRESTO CONSUOCERO - CON TAJANI RIDOTTO A CAVALIER SERVENTE DELLA DUCETTA, L'IMPERO BERLUSCONIANO HA BISOGNO DI UN PARTITO CON UNA NUOVA E CARISMATICA LEADERSHIP. MA MARINA E PIER SILVIO HANNO TEMPI LENTISSIMI PRIMA DI TRASFORMARE LE PAROLE IN FATTI. NON SONO RIUSCITI NEMMENO A OTTENERE DA TAJANI LA MESSA IN FUORIGIOCO DI BARELLI E GASPARRI - ORA VEDIAMO SE “REPORT” RIUSCIRÀ A DARE UNA SPINTARELLA AL CAMBIO DI GUARDIA DENTRO FORZA ITALIA…

matteo salvini roberto vannacci luca zaia lorenzo fontana calderoli massimiliano fedriga romeo lega

DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA MELONI (SUL RITORNO AL VIMINALE, AUTONOMIA E TERZO MANDATO), ''TRADITO'' PURE DA VANNACCI, PER IL “CAPITONE” STA ARRIVERANDO IL MOMENTO IN CUI DOVRA' DECIDERE: RESTARE LEADER DELLA LEGA O RESTARE AL GOVERNO COME SACCO DA PUGNI DELLA DUCETTA? - LA CRISI POTREBBE ESPLODERE ALLE PROSSIME REGIONALI IN VENETO: SE ZAIA PRESENTASSE UN SUO CANDIDATO NELLA LIGA VENETA, SALVINI SCHIEREREBBE LA LEGA A SUPPORTO DEI “DOGE-BOYS” CONTRO IL CANDIDATO FDI DELLA DUCETTA, SFANCULANDO COSI' L'ALLEANZA DI GOVERNO, O RESTEREBBE A CUCCIA A PALAZZO CHIGI, ROMPENDO IL CARROCCIO? AH, SAPERLO...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO