ABITARE IN MINIERA... CON OGNI COMFORT - CASE, ALBERGHI, BAR, RISTORANTI, ANCHE UNA CHIESA - IN AUSTRALIA PIU' DI 2000 PERSONE VIVONO NEI CUNICOLI DI "COOBER PEDY" PER SFUGGIRE AI 40 GRADI DEL DESERTO
Coober Pedy è una cittadina che si trova nel mezzo al deserto a circa 850 chilometri da Adelaide, nel Sud dell’Australia. È famosa per le sue miniere di opale scoperte intorno al 1915, tanto da essere stata soprannominata "capitale mondiale dell’opale".
coober pedy 2coober pedy 12coober pedy 10
Ma ha anche un'altra particolarità, a Coober Pedy gli abitanti vivono sotto terra, all’interno delle ex miniere trasformate in comodi appartamenti. E non perché abitare in una miniera sia più economico che costruire una casa, quanto perché d’estate le temperature del deserto australiano toccano i 40°C, ma sotto terra sono molto più basse e costanti.
Mentre in superficie il posto sembra piuttosto deserto, con poche case, qualche locanda e ristorante, la stazione di polizia, una scuola e l'ospedale, l'altra metà della città si sviluppa sotto terra: ampie grotte e gallerie chiamate rifugi, dove gli abitanti hanno costruito case, alberghi, bar, ristoranti e perfino una chiesa.