AHI! TECH - CONCORRENZA O CENSURA? L’ARABIA SAUDITA BLOCCA VIBER: SI TEME LA STESSA SORTE PER SKYPE E WHATSAPP

A cura di Andrea Andrei per Dagospia
(Twitter: @andreaandrei_ )

1 - CONCORRENZA O CENSURA? L'ARABIA SAUDITA BLOCCA VIBER: SI TEME LA STESSA SORTE PER SKYPE E WHATSAPP

Da "Mashable.com"
http://on.mash.to/13mMJTx

Ancora non si conoscono le ragioni che hanno spinto la Commissione per le Tecnologie della Comunicazione e dell'Informazione dell'Arabia Saudita a bandire Viber, ma già è scattato l'allarme censura.

La famosa applicazione che permette di effettuare telefonate gratuite fra dispositivi mobili sfruttando la rete dati violerebbe infatti delle regole, che però non sono state specificate. Per questo è stata sospesa in tutto il Paese. La stessa sorte potrebbe toccare anche a Skype e WhatsApp, che come Viber hanno ricevuto un avviso dalla Commissione nel marzo scorso.

In realtà le ragioni dietro alla scelta potrebbero essere squisitamente commerciali. I servizi internet di messaggistica sottraggono infatti clienti agli operatori telefonici, che lavorano soprattutto con le chiamate all'estero, visto l'alto numero di persone che sono espatriate.

Negli Emirati Arabi Uniti, ad esempio, sia Viber che Skype sono stati bloccati, proprio per la possibilità di effettuare chiamate, ma non WhatsApp.

Molti però pensano con preoccupazione che l'Arabia Saudita stia controllando le comunicazioni per evitare che l'ondata della Primavera Araba si riversi anche all'interno dei suoi confini.


2 - "NOVITÀ" DA APPLE: L'IPHONE LOW-COST SARÀ IN 5 COLORI E LA PROSSIMA SETTIMANA ESCE IL NUOVO MACBOOK AIR. BLACKBERRY STA GIÀ LAVORANDO SULL'A10, IL SUCCESSORE DELLO Z10

Da "Business Insider.com" (http://read.bi/18RbMjK, http://read.bi/11ZVBjT, e http://read.bi/15BUXaq)

È inutile ripetere quanto Apple stia soffrendo di un'apparente mancanza di nuove idee, che sembra evidente dal fatto che ormai è parecchio tempo che la casa di Cupertino non lancia più prodotti davvero innovativi. Le novità che arrivano dall'azienda fondata da Steve Jobs ma guidata da Tim Cook (molti attribuiscono proprio alla sua direzione il calo creativo della Mela) sono, ancora una volta, riedizioni di device già esistenti.

La prima notizia riguarda l'iPhone low-cost: sembra che sarà prodotto in cinque colori. Lo ha riferito Brian White, analista di Topeka Capital. A quanto pare dovrebbe avere una forma simile all'iPhone 5, solo con gli angoli smussati.

Potrebbero quindi esserci andati vicino i due designer (di cui uno italiano) Nickolay Lamm e Matteo Gianni, che hanno immaginato come potrebbe essere il nuovo dispositivo. Il loro concept, che ricorda un po' i colorati e "plasticosi" iMac della fine degli anni '90, ha avuto un successo enorme, tanto che in molti sperano che l'iPhone low-cost abbia davvero quell'aspetto.

L'altra novità (si fa per dire) riguarda invece il MacBook Air. Una nuova versione del laptop ultrasottile di Apple dovrebbe essere lanciata la prossima settimana. Dovrebbe essere dotato del nuovo chip Intel "Hasweel", che garantirebbe una maggiore durata della batteria. La videocamera frontale avrà una più alta definizione e il microfono interno sarà migliorato. Il nuovo MacBook Air dovrebbe avere anche un Wi-fi più veloce.

Blackberry invece starebbe già lavorando su un nuovo smartphone, A10, che andrebbe così a rimpiazzare lo Z10, lanciato recentemente. Gli unici indizi che sono trapelati riguardano il sistema operativo, che dovrebbe essere una versione più aggiornata del BlackBerry 10.

 

ARABIA SAUDITA INTERNETPROTOTIPO DI IPHONE LOW COST DEI DESIGNER NICKOLAY LAMM E MATTEO GIANNIBLACKBERRY A10

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...