AHI! TECH - GOOGLE RIFÀ IL TRUCCO ALLE MAPPE ANDROID, APPLE BREVETTA UN SISTEMA PER LE AUTOMOBILI

A cura di Andrea Andrei per Dagospia
(Twitter: @andreaandrei_ )

1 - GOOGLE RIFÀ IL TRUCCO ALLE SUE MAPPE PER ANDROID E REINTRODUCE LE CHIAMATE VOCALI ANCHE PER "HANGOUTS" (MA SOLO NEGLI USA). INTANTO I SUOI LAPTOP LOW-COST CONQUISTANO GLI STATI UNITI

Da "Mashable.com (http://on.mash.to/1dhaAXg e http://on.mash.to/10MaPXS) e "Bloomberg.com" (http://bloom.bg/173ccCr)

Apple ultimamente non fa che parlare delle modifiche al design che arriveranno con iOS7? E Google risponde pensando al suo robottino verde, annunciando una "rinfrescata" all'interfaccia di Google Maps per Android.

Ora l'applicazione assomiglia anche esteticamente a quella già disponibile su iPhone. La nuova versione ha introdotto anche altre funzionalità, come una navigazione migliorata con aggiornamenti sul traffico in tempo reale e segnalazioni di incidenti, oltre a un nuovo modo di esplorare dei punti di interesse.

Mountain View ha anche dovuto risolvere un problema che era sorto con "Hangouts", il servizio che ha sostituito Google Talk. Tramite quest'ultimo era possibile effettuare delle chiamate gratuite, proprio come Skype. Ma quando gli utenti hanno scaricato l'aggiornamento, hanno avuto la brutta sorpresa di non trovare più quella funzionalità.

Le proteste non si sono fatte attendere, tanto che l'azienda del motore di ricerca si è vista costretta a rimediare in fretta e furia, annunciando un aggiornamento del servizio che ripristinerà le chiamate vocali. Questo sarà possibile però solo per gli utenti degli Stati Uniti, e non si sa quelli italiani quanto dovranno aspettare. Non ci sarà di mezzo lo zampino delle onnipresenti compagnie telefoniche?

Intanto arrivano buone notizie per Mountain View per quanto riguarda il mercato dei labtop, nel quale Google si è lanciato con i suoi Chromebook, pc tutti orientati al cloud.

I dati degli ultimi otto mesi vedono i dispositivi in piattaforma Google OS in forte ascesa, soprattutto negli Stati Uniti, dove detengono il 25 per cento del mercato dei low cost. Il settore dei pc è invece in caduta libera, con i principali produttori che si stanno preparando ad affrontare perdite anche superiori a quelle, già record, dell'ultimo anno.


2 - APPLE SI METTE IN VIAGGIO: ARRIVERÀ NEL 2014 IL SISTEMA DI CUPERTINO PER LE AUTOMOBILI

Dal "Daily Mail"
http://dailym.ai/1aYSNaq

Che già da tempo Cupertino programmasse di lanciare un sistema per le auto, è cosa risaputa. Tant'è che a quanto pare iOS 7, il nuovo sistema operativo, entrerà molto presto nelle vetture di tutto il mondo.

Ora però c'è anche l'ufficialità: Apple ha brevettato un complesso sistema che sarà montato all'interno delle automobili e che permetterà ai guidatori di interagire con il proprio veicolo grazie a diversi dispositivi touch.

Tramite un display sul cruscotto, gli utenti potranno visualizzare mappe e informazioni varie, navigare in internet (solo a macchina ferma) o controllare la posta elettronica. Non solo, perché il sistema sarebbe in grado di rilevare lo sguardo del conducente e i movimenti della sua testa, permettendogli così di avere il pieno controllo del dispositivo senza distrarsi dalla guida.

L'intero sistema sarebbe programmabile e personalizzabile, e il display potrebbe essere provvisto di un riconoscimento tattile: vale a dire che il guidatore potrà capire quali tasti premere senza dover guardare lo schermo. Il tutto sarebbe ovviamente integrato con i dispositivi Apple grazie all'assistente virtuale a riconoscimento vocale Siri.

Per viaggiare su una "Apple car" bisognerà però attendere il 2014.

 

GOOGLE MAPS PER ANDROIDGOOGLE CHROMEBOOKSISTEMA PER AUTOMOBILI BREVETTATO DA APPLE

Ultimi Dagoreport

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…