AHI! TECH - PREFERIRESTE SOPRAVVIVERE O NON-MORIRE?

A cura di Andrea Andrei per Dagospia
(Twitter: @andreaandrei_ )

Il genere è conosciuto, stra-diffuso, forse pure abusato. Eppure nel cinema come nei videogiochi il mondo dei non-morti continua ad attrarre inevitabilmente, e ogni volta film, giochi o serie TV che trattino l'argomento in un modo leggermente diverso dai precedenti, riescono ad avere successo.

È il caso di "The Walking Dead", serie televisiva girata dal regista Frank Daramont, trasmessa negli Stati Uniti dal canale "AMC" a partire dal 2010 e poi diffusasi come un virus in tutto il mondo. E l'Italia non è stata immune dal contagio.

Dopo il grande successo del telefilm, è stato realizzato un videogame basato sul fumetto originale del 2003 di Robert Kirkman a cui a sua volta il telefilm si è ispirato. Ma i fan della serie aspettavano con ansia l'uscita di un altro gioco, che riprendesse le atmosfere e i personaggi visti in televisione. E così è stato.

Sviluppato da Terminal Reality e pubblicato da Activision, con la benedizione di AMC, lo scorso 22 marzo è uscito "The Walking Dead: Survival Instinct", nelle versioni per Xbox360, PlayStation 3, WiiU e PC. Abbiamo provato quello per Xbox360. A differenza del gioco ispirato al fumetto, che è una via di mezzo fra un'avventura grafica e un action game, in questo caso siamo di fronte ad azione pura.

Si tratta di un prequel della storia raccontata nella serie TV. In particolare, il gioco è ambientato lungo la strada che i fratelli Daryl e Merle Dixon hanno percorso attraverso la Georgia per raggiungere Atlanta, in cerca di un qualche riparo dall'invasione degli zombie.

I protagonisti, oltre a essere identici nell'aspetto, hanno anche le voci degli attori della serie, Norman Reedus e Michael Rooker. Il tutto con la stessa colonna sonora del telefilm e più o meno con il medesimo stile di montaggio nelle sequenze filmate.

Ma a parte questo, i veri punti forti della serie televisiva, e cioè l'alienante atmosfera post-apocalittica e la trama avvincente che hanno reso "The Walking Dead" un successo mondiale, non vengono riportate nel gioco, che anzi dedica pochissimo spazio alla storia e si concentra quasi esclusivamente sull'azione. Oltre ai due protagonisti, gli altri personaggi non hanno alcuno spessore, esistono solo in quanto "strumenti" per procedere di tappa in tappa lungo l'accidentata strada verso Atlanta.

Tradendo un po' le aspettative dei fan più accaniti, purtroppo il gioco si riduce a questo: una successione di scenari in cui, con dinamiche sempre simili fra loro, bisogna trovare il modo di sopravvivere. Ci sono varie armi con cui colpire e uccidere gli zombie, dal martello alla balestra passando per il fucile a pompa, e uno dei pochi aspetti soddisfacenti è proprio nella curiosità di sperimentarle tutte.

La fisionomia dei non-morti è buona, anche se un po' ripetitiva, e l'obiettivo di creare nel giocatore una certa tensione nel proseguire, sapendo di poter essere vittima di agguati inaspettati, è abbastanza riuscito. Peccato che questo aspetto venga penalizzato dal gameplay, che appare scarno rispetto alla cura dei particolari degli zombie e dei nauseanti effetti dei loro attacchi o della loro morte.

Durante il tragitto bisognerà operare una serie di scelte: che tipo di strade percorrere, se fermarsi a cercare rifornimenti o continuare, se attirare gli zombie e affrontarli allo scoperto oppure se restare nascosti cercando di fare meno rumore possibile. I non-morti sono infatti in grado di vederci e di sentirci, per cui basta un minimo errore per trovarsi completamente circondati (proprio come capita ogni tanto ai personaggi della serie TV).

La vera sfida è nel riuscire a razionare munizioni, carburante, scorte alimentari e compagni di viaggio, che possono essere lasciati al sicuro o mandati all'avanscoperta (ed esposti così al pericolo) o direttamente abbandonati per strada in caso non ci fosse posto in macchina, con il cinismo tipico di chi ha come unico obiettivo quello di salvarsi la pelle. Ma non preoccupatevi, il rischio di affezionarvi a uno dei personaggi è pressoché inesistente, tanto che resterete totalmente indifferenti anche nel caso in cui uno dei vostri compagni dovesse trasformarsi in zombie e foste perciò costretti a fargli saltare il cervello.

Insomma, un videogioco che non è tutto da buttare e che può anche coinvolgere, ma che rappresenta sicuramente una bella occasione sprecata. I mezzi e i presupposti per creare un prodotto di qualità c'erano tutti, ma l'impressione che si ha è che gli sviluppatori abbiano trattato una potenziale miniera d'oro con una certa superficialità.

Un videogame che, più che non-morto, sembrerebbe proprio non essere nato nemmeno.

 

 

THE WALKING DEAD SURVIVAL INSTINCTTHE WALKING DEAD SURVIVAL INSTINCTTHE WALKING DEAD SURVIVAL INSTINCTTHE WALKING DEAD SURVIVAL INSTINCT

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…