AHI! TECH - SPECIALE VIDEOGIOCHI - IL FINE GIUSTIFICA QUALSIASI MEZZO: IL FOLLE MONDO DI “SCRIBBLENAUTS UNLIMITED” APPRODA SU PC - PS MEETING 2013: L’ATTESA È FINITA, SONY STANOTTE SVELERÀ LA NUOVA PLAYSTATION - ABBASTANZA SPAVENTOSO, INFINITAMENTE STILOSO: IL 26 MARZO ARRIVA “BIOSHOCK INFINITE” - IL DESTINO DEI GIOCHI ONLINE? GLI SVILUPPATORI DI “HALO” E ACTIVISION ANNUNCIANO L’UNIVERSO DI “DESTINY”...

A cura di Andrea Andrei per Dagospia

1 - IL FINE GIUSTIFICA QUALSIASI MEZZO: IL FOLLE MONDO DI "SCRIBBLENAUTS UNLIMITED" APPRODA SU PC

Se siete degli ultras degli sparatutto o dei giochi che prevedono un'azione frenetica, grafica mozzafiato e scene spettacolari, potete anche fare a meno di leggere questa recensione. Ma se amate gli enigmi, se siete creativi e vi va di cimentarvi in un'avventura diversa dal solito, allora molto probabilmente il videogioco di cui parliamo oggi vi intrigherà parecchio.

Si tratta della versione per Pc di un grande successo per la console portatile Nintendo Ds. "Scribblenauts Unlimited", sviluppato da 5th Cell e distribuito da Warner Bros, esprime un concetto di gioco estremamente particolare, in cui praticamente tutto può essere modificato o creato dal nulla: oggetti, personaggi, ambientazioni. L'unico limite che viene imposto al giocatore è l'obiettivo, e cioè risolvere degli enigmi e ottenere dei risultati. Ma se il fine viene specificato di volta in volta, i mezzi sono completamente a discrezione dell'utente e della sua fantasia.

"Scribblenauts Unlimited" ha l'aspetto di una favola per bambini: è ambientato in una terra fantastica, e l'obiettivo del protagonista è liberare la sorellina da un incantesimo. Per farlo, ha a disposizione un taccuino magico ereditato dai genitori, che permette di creare o modificare ogni cosa. La grafica è minimale, in 2D, molto colorata e pulita, proprio come un fumetto (il che permette di giocare benissimo anche se non si è dotati di computer di ultima generazione). I disegni sono curati, stilizzati quanto basta.

È proprio il taccuino magico a cui abbiamo accennato lo strumento che utilizzeremo più spesso. Per creare un oggetto o un personaggio, basterà scriverlo e questo apparirà. All'oggetto creato si può anche associare un aggettivo, di qualsiasi genere, che riguardi il suo aspetto esteriore o le sue caratteristiche intrinseche. C'è una scelta vastissima da cui pescare, con migliaia di combinazioni possibili. Si possono creare e utilizzare le cose più assurde: un maiale con le ali color arcobaleno, un batterista scalmanato, una pistola rosa, un'opera d'arte.

Non solo. A differenza delle precedenti versioni di Scribblenauts, qui è stato inserito l'"object editor": in pratica ogni singolo oggetto che compare nella schermata di gioco potrà essere modificato a piacimento. Ciò avrà degli effetti anche sui personaggi presenti, che interagiranno con l'oggetto in questione e reagiranno di conseguenza.

Disponibile anche per Nintendo 3DS (dove però è assente l'"object editor") e per Nintendo WiiU, "Scribblenauts Unlimited" per Pc può essere acquistato e scaricato direttamente online su Steam, al prezzo di 20 euro e 99 centesimi.

Come abbiamo detto, potrebbe sembrare solo un gioco per bambini, ma vi basterà provarlo per rendervi conto che invece può divertire, e parecchio, anche un adulto. Il consiglio è comunque di mettervi mano a più riprese, perché lunghe sessioni di gioco rischiano di annoiare. Ma il vero limite di questo videogame è davvero rappresentato solo dalla vostra creatività: il gioco, che potrete modificare come più vi aggrada, finirà, in un certo senso, per assomigliarvi.

E se volete una ragione in più per provarlo, eccovi serviti: dar vita a un maiale a pois, installarci sopra un razzo e vederlo svolazzare in giro non è di sicuro qualcosa di comune in un videogioco.


2 - PS MEETING 2013: L'ATTESA È FINITA, SONY STANOTTE SVELERÀ LA NUOVA PLAYSTATION

C'è grande attesa fra i videogiocatori di tutte le latitudini per l'appuntamento che Sony ha fissato per stanotte alle 24 ora italiana. Al Madison Square Garden di New York, l'azienda giapponese presenterà infatti con tutta probabilità la sua nuova console, che ancora non si sa se prenderà il nome di "PlayStation 4" o "Orbis". Potrete seguire l'evento in diretta collegandovi a questo link: eu.playstation.com/meeting2013.

Intanto Sony si prepara anche all'uscita del quarto capitolo di una delle sue esclusive più seguite e apprezzate: "God of War Ascension" sarà disponibile il prossimo 12 marzo negli Usa e il giorno seguente, il 13 marzo, in Europa.


3 - ABBASTANZA SPAVENTOSO, INFINITAMENTE STILOSO: IL 26 MARZO ARRIVA "BIOSHOCK INFINITE"

È un titolo che si è sempre distinto per la cura dei particolari, per lo stile e per le atmosfere surreali e affascinanti, a metà strada tra fantascienza e horror.

Irrational Games e 2K stanno per rilasciare il terzo capitolo, attesissimo, di Bioshock. "Bioshock Infinite" sarà disponibile a partire dal prossimo 26 marzo, come annuncia ufficialmente il Creative Director Kevin Levine:

"Oggi sono felice di annunciarvi che il gioco è andato in gold. Questo significa che è stato approvato sia da Sony che da Microsoft (oltre agli Dei del PC) per essere mandato in produzione, caricato sui camion e portato ai negozi vicino a casa vostra per il 26 Marzo.

Il costo finale del gioco è di 5 anni, sangue, sudore e lacrime del team di Irrational.

Nessuno ha mai costruito un gioco come questo. E' uno sparatutto, ma uno sparatutto che vi porterà nei posti più angusti e pericolosi. Non posso pretendere che lo giochiate, ma posso promettervi che una volta che l'avrete fatto sarà un'esperienza che non dimenticherete facilmente.

Chi è Booker e quale debito lo spinge ad andare a Columbia? Quali sono i poteri di Elizabeth e perché è stata segregata fin da piccola? Perché Booker ha le lettere "AD" marchiate nella sua mano destra? E, per Dio, cos'è il Songbird?

Columbia è una città piena di mistero. Sono lieto di dirvi che un mistero è stato svelato: il 26 Marzo, potrete giocare a BioShock Infinite."

Un nuovo trailer del gioco, "Land of Columbia", uscito qualche giorno fa, lascia decisamente ben sperare: http://www.youtube.com/watch?v=M1v2zYyIXPg&feature=youtu.be


4 - IL DESTINO DEI GIOCHI ONLINE? GLI SVILUPPATORI DI "HALO" E ACTIVISION ANNUNCIANO L'UNIVERSO DI "DESTINY"

Non se ne sa ancora molto, ma i presupposti sembrano assolutamente interessanti. Gli sviluppatori di Bungie, famosi per aver dato vita alla celeberrima saga di Halo, in collaborazione con Activision, hanno annunciato il prossimo lancio di "Destiny", un progetto molto ambizioso che potrebbe rappresentare un nuovo concetto di gioco online.

Si tratterebbe di un videogame vastissimo, che si basa sull'azione in prima persona ma che offre anche delle ambientazioni sconfinate che costituiranno l'universo sul quale i giocatori di tutto il globo potranno interagire fra loro, anche nella modalità storia. Un mondo in continua evoluzione che vivrà quindi di vita propria. Un esperimento di cui gli stessi sviluppatori non conosceranno il futuro, visto che tutto dipenderà dagli utenti che lo abiteranno.

Ma Activision sottolinea che l'esordio del videogioco non è previsto per il 2013, perciò prima di vedere i risultati del lavoro dei programmatori di Bungie dovremo aspettare almeno un anno. Per farvi un'idea sommaria di quello che bolle in pentola, date un'occhiata a questo video: http://www.youtube.com/watch?v=4wQIwcEjk2g&feature=player_embedded

 

SCRIBBLENAUTS UNLIMITEDSCRIBBLENAUTS UNLIMITEDPLAYSTATION MEETING 2013BIOSHOCK INFINITEDESTINY

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…