AHI! TECH - SPECIALE VIDEOGIOCHI - IL FINE GIUSTIFICA QUALSIASI MEZZO: IL FOLLE MONDO DI “SCRIBBLENAUTS UNLIMITED” APPRODA SU PC - PS MEETING 2013: L’ATTESA È FINITA, SONY STANOTTE SVELERÀ LA NUOVA PLAYSTATION - ABBASTANZA SPAVENTOSO, INFINITAMENTE STILOSO: IL 26 MARZO ARRIVA “BIOSHOCK INFINITE” - IL DESTINO DEI GIOCHI ONLINE? GLI SVILUPPATORI DI “HALO” E ACTIVISION ANNUNCIANO L’UNIVERSO DI “DESTINY”...

A cura di Andrea Andrei per Dagospia

1 - IL FINE GIUSTIFICA QUALSIASI MEZZO: IL FOLLE MONDO DI "SCRIBBLENAUTS UNLIMITED" APPRODA SU PC

Se siete degli ultras degli sparatutto o dei giochi che prevedono un'azione frenetica, grafica mozzafiato e scene spettacolari, potete anche fare a meno di leggere questa recensione. Ma se amate gli enigmi, se siete creativi e vi va di cimentarvi in un'avventura diversa dal solito, allora molto probabilmente il videogioco di cui parliamo oggi vi intrigherà parecchio.

Si tratta della versione per Pc di un grande successo per la console portatile Nintendo Ds. "Scribblenauts Unlimited", sviluppato da 5th Cell e distribuito da Warner Bros, esprime un concetto di gioco estremamente particolare, in cui praticamente tutto può essere modificato o creato dal nulla: oggetti, personaggi, ambientazioni. L'unico limite che viene imposto al giocatore è l'obiettivo, e cioè risolvere degli enigmi e ottenere dei risultati. Ma se il fine viene specificato di volta in volta, i mezzi sono completamente a discrezione dell'utente e della sua fantasia.

"Scribblenauts Unlimited" ha l'aspetto di una favola per bambini: è ambientato in una terra fantastica, e l'obiettivo del protagonista è liberare la sorellina da un incantesimo. Per farlo, ha a disposizione un taccuino magico ereditato dai genitori, che permette di creare o modificare ogni cosa. La grafica è minimale, in 2D, molto colorata e pulita, proprio come un fumetto (il che permette di giocare benissimo anche se non si è dotati di computer di ultima generazione). I disegni sono curati, stilizzati quanto basta.

È proprio il taccuino magico a cui abbiamo accennato lo strumento che utilizzeremo più spesso. Per creare un oggetto o un personaggio, basterà scriverlo e questo apparirà. All'oggetto creato si può anche associare un aggettivo, di qualsiasi genere, che riguardi il suo aspetto esteriore o le sue caratteristiche intrinseche. C'è una scelta vastissima da cui pescare, con migliaia di combinazioni possibili. Si possono creare e utilizzare le cose più assurde: un maiale con le ali color arcobaleno, un batterista scalmanato, una pistola rosa, un'opera d'arte.

Non solo. A differenza delle precedenti versioni di Scribblenauts, qui è stato inserito l'"object editor": in pratica ogni singolo oggetto che compare nella schermata di gioco potrà essere modificato a piacimento. Ciò avrà degli effetti anche sui personaggi presenti, che interagiranno con l'oggetto in questione e reagiranno di conseguenza.

Disponibile anche per Nintendo 3DS (dove però è assente l'"object editor") e per Nintendo WiiU, "Scribblenauts Unlimited" per Pc può essere acquistato e scaricato direttamente online su Steam, al prezzo di 20 euro e 99 centesimi.

Come abbiamo detto, potrebbe sembrare solo un gioco per bambini, ma vi basterà provarlo per rendervi conto che invece può divertire, e parecchio, anche un adulto. Il consiglio è comunque di mettervi mano a più riprese, perché lunghe sessioni di gioco rischiano di annoiare. Ma il vero limite di questo videogame è davvero rappresentato solo dalla vostra creatività: il gioco, che potrete modificare come più vi aggrada, finirà, in un certo senso, per assomigliarvi.

E se volete una ragione in più per provarlo, eccovi serviti: dar vita a un maiale a pois, installarci sopra un razzo e vederlo svolazzare in giro non è di sicuro qualcosa di comune in un videogioco.


2 - PS MEETING 2013: L'ATTESA È FINITA, SONY STANOTTE SVELERÀ LA NUOVA PLAYSTATION

C'è grande attesa fra i videogiocatori di tutte le latitudini per l'appuntamento che Sony ha fissato per stanotte alle 24 ora italiana. Al Madison Square Garden di New York, l'azienda giapponese presenterà infatti con tutta probabilità la sua nuova console, che ancora non si sa se prenderà il nome di "PlayStation 4" o "Orbis". Potrete seguire l'evento in diretta collegandovi a questo link: eu.playstation.com/meeting2013.

Intanto Sony si prepara anche all'uscita del quarto capitolo di una delle sue esclusive più seguite e apprezzate: "God of War Ascension" sarà disponibile il prossimo 12 marzo negli Usa e il giorno seguente, il 13 marzo, in Europa.


3 - ABBASTANZA SPAVENTOSO, INFINITAMENTE STILOSO: IL 26 MARZO ARRIVA "BIOSHOCK INFINITE"

È un titolo che si è sempre distinto per la cura dei particolari, per lo stile e per le atmosfere surreali e affascinanti, a metà strada tra fantascienza e horror.

Irrational Games e 2K stanno per rilasciare il terzo capitolo, attesissimo, di Bioshock. "Bioshock Infinite" sarà disponibile a partire dal prossimo 26 marzo, come annuncia ufficialmente il Creative Director Kevin Levine:

"Oggi sono felice di annunciarvi che il gioco è andato in gold. Questo significa che è stato approvato sia da Sony che da Microsoft (oltre agli Dei del PC) per essere mandato in produzione, caricato sui camion e portato ai negozi vicino a casa vostra per il 26 Marzo.

Il costo finale del gioco è di 5 anni, sangue, sudore e lacrime del team di Irrational.

Nessuno ha mai costruito un gioco come questo. E' uno sparatutto, ma uno sparatutto che vi porterà nei posti più angusti e pericolosi. Non posso pretendere che lo giochiate, ma posso promettervi che una volta che l'avrete fatto sarà un'esperienza che non dimenticherete facilmente.

Chi è Booker e quale debito lo spinge ad andare a Columbia? Quali sono i poteri di Elizabeth e perché è stata segregata fin da piccola? Perché Booker ha le lettere "AD" marchiate nella sua mano destra? E, per Dio, cos'è il Songbird?

Columbia è una città piena di mistero. Sono lieto di dirvi che un mistero è stato svelato: il 26 Marzo, potrete giocare a BioShock Infinite."

Un nuovo trailer del gioco, "Land of Columbia", uscito qualche giorno fa, lascia decisamente ben sperare: http://www.youtube.com/watch?v=M1v2zYyIXPg&feature=youtu.be


4 - IL DESTINO DEI GIOCHI ONLINE? GLI SVILUPPATORI DI "HALO" E ACTIVISION ANNUNCIANO L'UNIVERSO DI "DESTINY"

Non se ne sa ancora molto, ma i presupposti sembrano assolutamente interessanti. Gli sviluppatori di Bungie, famosi per aver dato vita alla celeberrima saga di Halo, in collaborazione con Activision, hanno annunciato il prossimo lancio di "Destiny", un progetto molto ambizioso che potrebbe rappresentare un nuovo concetto di gioco online.

Si tratterebbe di un videogame vastissimo, che si basa sull'azione in prima persona ma che offre anche delle ambientazioni sconfinate che costituiranno l'universo sul quale i giocatori di tutto il globo potranno interagire fra loro, anche nella modalità storia. Un mondo in continua evoluzione che vivrà quindi di vita propria. Un esperimento di cui gli stessi sviluppatori non conosceranno il futuro, visto che tutto dipenderà dagli utenti che lo abiteranno.

Ma Activision sottolinea che l'esordio del videogioco non è previsto per il 2013, perciò prima di vedere i risultati del lavoro dei programmatori di Bungie dovremo aspettare almeno un anno. Per farvi un'idea sommaria di quello che bolle in pentola, date un'occhiata a questo video: http://www.youtube.com/watch?v=4wQIwcEjk2g&feature=player_embedded

 

SCRIBBLENAUTS UNLIMITEDSCRIBBLENAUTS UNLIMITEDPLAYSTATION MEETING 2013BIOSHOCK INFINITEDESTINY

Ultimi Dagoreport

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

elon musk donald trump alice weidel

DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI AL 21%, SECONDO PARTITO DEL PAESE DIETRO I POPOLARI DELLA CDU-CSU (29%) - SECONDO GLI ANALISTI LA “SPINTA” DI MR. TESLA VALE ALMENO L’1,5% - TRUMP STA ALLA FINESTRA: PRIMA DI FAR FUORI IL "PRESIDENTE VIRTUALE" DEGLI STATI UNITI VUOLE VEDERE L'EFFETTO ''X'' DI MUSK ALLE ELEZIONI POLITICHE IN GERMANIA (OGGI SU "X" L'INTERVISTA ALLA CAPA DI AFD, ALICE WEIDEL) - IL TYCOON NON VEDE L’ORA DI VEDERE L’UNIONE EUROPEA PRIVATA DEL SUO PRINCIPALE PILASTRO ECONOMICO…

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…