AHI! TECH - “TIMELINE”: L’OROLOGIO PIÙ SOTTILE DEL MONDO CHE CONDENSA IL TEMPO IN UNA STRISCIA - SILICON VALLEY VS. OBAMA

A cura di Andrea Andrei per Dagospia
(Twitter: @andreaandrei_ )

1 - UNA VERA E PROPRIA "TIMELINE": L'OROLOGIO PIÙ SOTTILE DEL MONDO CHE CONDENSA IL TEMPO IN UNA STRISCIA

Dal "Daily Mail"
http://dailym.ai/14VJL6k

Dite addio alle pesanti casse in acciaio, ai cinturini in metallo, ai cronografi e alle manopole laterali. In occasione dell'E3 di Las Vegas, il più importante evento dell'anno dedicato alla tecnologia e all'entertainment, è stato presentato l'orologio minimale per eccellenza, il CST-01.

Prodotto dalla Central Standard Timing di Chicago, azienda fondata dagli ingegneri e designer Dave Vondle e Jerry O'Leary, il CST-01 è l'orologio più sottile e leggero al mondo. È spesso 0,8 millimetri e pesa solo 12 grammi: praticamente sembra quasi di non averlo al polso.

Eppure l'orologio in questione è un piccolo gioiello di tecnologia: il display è dotato di inchiostro elettronico E-ink (come quello dei lettori e-book Kindle) e la sua micro-batteria, che ha un ciclo vitale di ben 15 anni, si ricarica in soli dieci minuti e dura fino a un mese.

Niente manopole o pulsanti, solo un componente elettronico flessibile montato su un sottilissimo bracciale di metallo: «È come se il tempo fosse condensato in una striscia», ha constatato O'Leary.

Un concetto che già sta avendo parecchio successo, a giudicare dalla reazione degli investitori. Il progetto, lanciato tramite Kickstarter lo scorso febbraio, è riuscito in poco tempo a raccogliere i fondi necessari per il lancio: ben un milione di dollari. Le prime spedizioni partiranno a settembre, mentre chi è interessato può pre-ordinare il proprio orologio direttamente acquistandolo dal sito "centralstandardtiming.com".

Il CST-01 è disponibile in quattro modelli, e ognuno di questi viene prodotto in tre taglie: piccola, media e grande.

Il CST-01BL e il CST-01WH, rispettivamente nero e bianco, costano 109 dollari e sono di acciaio rivestito, mentre il CST-01NR e il CST-01RG, che invece sono verniciati, sono venduti al prezzo di 119 dollari.

Per ricaricare l'orologio sarà però necessario acquistare anche un altro componente, una base tramite la quale sarà anche possibile cambiare il formato dell'ora da 12 a 24 ore, al prezzo di 35 dollari. La base è alimentata da una presa usb, ma se si vuole collegare il dispositivo direttamente al muro è disponibile un adattatore universale al prezzo di 15 dollari.

In questo video, il trailer realizzato da Central Standard Timing per Kickstarter:
http://www.youtube.com/watch?v=d2dOCWhUz0A


2 - GOOGLE, MICROSOFT, FACEBOOK E TWITTER PER DIFENDERSI ATTACCANO INDIRETTAMENTE IL GOVERNO USA: "CI PERMETTA DI PUBBLICARE LE LORO RICHIESTE DI DATI"

Da "Guardian.co.uk"
http://bit.ly/117JSyk e http://bit.ly/13AlfIH

I colossi della tecnologia rischiano di essere seriamente travolti dallo scandalo del Prism. Il timore è talmente grande che per una volta anche i rivali più acerrimi sembra si siano uniti in una sorta di fronte comune. Dopo aver smentito tutti insieme un presunto coinvolgimento nel datagate, adesso sempre quasi in perfetta sincronia compiono il passo successivo.

Google, Microsoft, Facebook e Twitter hanno chiesto infatti al governo americano di rendere pubblici tutti i dati che l'Nsa ha richiesto loro, così da far luce in maniera completa sui rapporti intercorsi fra le aziende e l'autorità.

Le quattro società hanno diramato dei comunicati ufficiali in merito. Si tratta di una presa di posizione molto netta nei confronti del governo, al quale adesso le aziende stanno indirettamente addossando la colpa anche di impedire la trasparenza che invece loro vorrebbero tenere nei confronti degli utenti.

 

CST-01 L'OROLOGIO PIù SOTTILE AL MONDOCST-01 L'OROLOGIO PIù SOTTILE AL MONDOPrism

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…