over 80 vaccini

AIUTO, CI SIAMO PERSI I NONNETTI! - CI SONO 250 MILA OVER 80 IRREPERIBILI PERCHE' NON HANNO EFFETTUATO LA PRENOTAZIONE PER RICEVERE IL VACCINO - IN LOMBARDIA NE MANCANO 44MILA ALL'APPELLO, TRA QUELLI ISCRITTI ALL'ANAGRAFE MA DOMICILIATI FUORI REGIONE O ALL'ESTERO - IL PROBLEMA SI AMPLIFICA AL SUD...

Diodato Pirone per "il Messaggero"

 

Dal fronte delle vaccinazioni arrivano finalmente buone notizie: da giovedì a sabato sono state somministrate più di un milione di dosi, per l' esattezza 1.024.744 pari a una media di 341 mila iniezioni al giorno. Ieri pomeriggio risultava utilizzato l' 87% delle dosi disponibili con ben quattro Regioni che svettano oltre il 90%: Umbria, Veneto, Emilia-Romagna e Puglia.

vaccini over 80 - 6

 

Si temeva che nel Paese si fosse sparso il panico per il vaccino AstraZeneca, e invece è proprio il farmaco più discusso del mondo che sta facendo la differenza: negli ultimi giorni è stato somministrato in circa 100.000 dosi quotidiane. Finora 3,2 milioni di italiani sono stati vaccinati con l' antivirus anglo-svedese.

 

A dare impulso alla campagna vaccinale nelle prossime settimane, soprattutto da maggio inoltrato, sarà l' arrivo massiccio di vaccini. Ieri sui Rai3 il commissario europeo Breton ha ribadito che all' Italia arriveranno 54 milioni di vaccini nel secondo trimestre, cioè entro giugno. Oltre 6.5 milioni di dosi più del previsto. Poiché ad aprile avremo 9 milioni di fiale, questo vuol dire che circa 45 milioni di dosi saranno disponibili nei 60 giorni fra maggio e giugno: circa 750 mila al giorno.

 

over 80 vaccini - 2

SETTE RECORD CONSECUTIVI Intanto molte Regioni hanno già cambiato passo. La Lombardia si è stabilizzata su 50.000 somministrazioni al giorno. Il Lazio viaggia intorno a 30/35.000. La Campania venerdì ha fatto il record di 36.000. Ma la spinta più forte è arrivata dalla Puglia che ha inanellato sette record quotidiani consecutivi, con 34.359 vaccinazioni segnate sabato. Significa che in un giorno solo è stato vaccinato quasi l' 1% di tutti i pugliesi. Non a caso proprio la Puglia sta sperimentando le somministrazioni senza prenotazione nella fascia sotto i 79 anni. E iniziative del genere hanno consentito di far decollare le vaccinazioni per la coorte fra i 70 e i 79 anni: erano 500 mila i 70enni protetti due settimane fa e oggi sono 2,1 milioni.

 

In questo quadro sta emergendo un problema tutt' altro che secondario: le Regioni sono in dirittura d' arrivo con la vaccinazione(prima dose) degli ultra-ottantenni prenotati. Ma che fare con i non prenotati? Non si tratta di un dettaglio, perché secondo stime per forza di cose nasometriche i nonni clandestini sarebbero circa 250 mila sul totale di 4,4 milioni registrati all' anagrafe.

over 80 vaccini

 

I primi conti li ha fatti la Regione Lombardia che conta in tutto 726.000 ultra-ottantenni. Fra prenotati e residenti nelle Rsa la Lombardia messo nel suo radar 630.000 nonni. Altri 52.000 stanno ricevendo la vaccinazione a domicilio che per forza di cose è lenta. Il totale fa 682.000.

 

E i 44.000 mancanti all' appello? E' possibile che una parte degli iscritti all' anagrafe lombarda in realtà viva fuori dai confini regionali o all' estero ma la Regione Lombardia sta organizzando quella che si prospetta come una sorta di caccia all' ottantenne.

Per questo il Pirellone ha chiesto al governo di poter inviare ai Comuni gli elenchi dei nonni irreperibili in modo che siano i vigili o i servizi sociali o i medici di famiglia a chiedere loro se non si sono prenotati perché non capaci di collegarsi a un computer o perché no vax.

 

Il problema si amplifica nel Sud. Secondo alcune stime solo il 46% degli anziani siciliani si sarebbe prenotato per la vaccinazione e questo spiegherebbe anche il forte ritardo che la Regione ha accumulato nelle vaccinazioni di questa fascia dove risultano aver ricevuto una iniezione solo il 58% degli ultraottantenni.

vaccino over 80

 

Sui nonni anche la Regione Campania offre un quadro complesso. In Campania, infatti, il 94% degli ultra-ottantenni che si sono prenotati ha già ottenuto la prima dose. Un risultato rimarchevole. Però i nonni vaccinati finora risultano essere 216.000 su un totale di 304.000. E gli altri?

 

Una parte sono classificati come non deambulanti e ne vanno vaccinati ancora circa 30.000 poi un' altra parte è finita nei fragili, persone con malattie endemiche, che sono moltissimi in Campania: circa 280.000, ma quanti abbiano più di 80 anni non è noto. Anche qui è ragionevole pensare che almeno 20/30.000 anziani siano ancora fuori dal radar delle vaccinazioni.

 

giancarlo giorgetti thierry breton

Nel Lazio, infine, risulta vaccinato l' 81,1% dei nonni, ovvero circa 310 mila sui 380 mila complessivi. Non è noto però quanti siano quelli che non si sono prenotati per incapacità oppure perché decisi a non farsi vaccinare.

Ultimi Dagoreport

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, MATTEO SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

elon musk donald trump alice weidel

DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI AL 21%, SECONDO PARTITO DEL PAESE DIETRO I POPOLARI DELLA CDU-CSU (29%) - SECONDO GLI ANALISTI LA “SPINTA” DI MR. TESLA VALE ALMENO L’1,5% - TRUMP STA ALLA FINESTRA: PRIMA DI FAR FUORI IL "PRESIDENTE VIRTUALE" DEGLI STATI UNITI VUOLE VEDERE L'EFFETTO ''X'' DI MUSK ALLE ELEZIONI POLITICHE IN GERMANIA (OGGI SU "X" L'INTERVISTA ALLA CAPA DI AFD, ALICE WEIDEL) - IL TYCOON NON VEDE L’ORA DI VEDERE L’UNIONE EUROPEA PRIVATA DEL SUO PRINCIPALE PILASTRO ECONOMICO…

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…