pirelli 2019 albert watson

ELEMENTARE WATSON! – GIGI HADID, MISTY COPELAND, LAETITIA CASTA E JULIA GARNER: SONO LE BELLISSIME FOTOGRAFATE DA ALBERT WATSON PER IL CALENDARIO PIRELLI 2019 – “IL MIO ‘CAL’ RAPPRESENTA LA REALIZZAZIONE DEI SOGNI, CON TUTTE LE DIFFICOLTÀ CHE L’ACCOMPAGNANO”. IL #METOO? “LE MOLESTIE NON C’ENTRANO NIENTE CON LA RAPPRESENTAZIONE DEL CORPO NUDO…” – VIDEO

 

Viviana Musumeci per “il Messaggero”

 

gigi hadid nel calendario pirelli 2019 foto albert watson

Eraclito diceva che «il carattere di un uomo è il suo destino». La personalità, quindi, può rappresentare la fortuna o la disgrazia di un individuo a seconda di come si affronti la vita e le sfide che essa lancia: prendiamo, ad esempio, il fotografo scozzese Albert Watson che, fin da giovane, ha sempre visto da un solo occhio, eppure questo non gli ha impedito di collezionare più di 100 copertine su Vogue, 40 su Rolling Stone a partire dagli Anni '70, più numerose campagne pubblicitarie, per non parlare di scatti che sono entrati nell' immaginario collettivo diventando delle icone come la famosa foto di Alfred Hitchcock e un' oca, il ritratto di Steve Jobs pubblicato sulla cover della sua biografia e la foto di nudo di Kate Moss al compimento dei suoi 19 anni. Tra i traguardi che, egli stesso annovera con orgoglio, anche gli scatti della 46esima edizione del Calendario Pirelli.

 

albert watson calendario pirelli 2019

A proposito di nudo, esiste una relazione tra l' ispirazione per questa edizione del Calendario Pirelli e il momento storico che le donne stanno attraversando?

«In realtà, quando ho iniziato a immaginare le storie da rappresentare in questo calendario, non ho pensato a questa situazione.

 

Non ho mai avuto problemi a realizzare scatti con il nudo, né quando rappresentavo corpi femminili, né quando ho fotografato anche uomini.

 

ALBERT WATSON

La questione è: se vuoi accettare lo fai, altrimenti non c' è problema. E credo che tutto questo non c' entri, ad esempio, con il movimento del #metoo, che fa benissimo a combattere le sue battaglie, che però hanno a che fare con le molestie sessuali e non con la rappresentazione del corpo nudo».

 

Questa edizione del calendario racconta quattro storie di donne.

albert watson e gigi hadid calendario pirelli 2019 2

«Sì, le protagoniste femminili sono Misty Copeland, Laetitia Casta, Julia Garner e Gigi Hadid. Tutte rappresentano a modo loro l' idea della realizzazione dei propri sogni, con tutte le difficoltà che spesso le accompagnano su questo percorso, e io ho immaginato queste storie sotto forma di film.

 

Misty fa la ballerina, come nella vita vera, e insieme a Calvin Royal III, interpreta il ruolo della danzatrice di strip-club che coltiva, però, il sogno di diventare una étoile. Leatitia, invece, interpreta una pittrice che vive con Sergei Polunin e insegue il sogno di diventare un' artista famosa.

albert watson calendario pirelli 2019 3

 

Julia Garner, con la partecipazione di Astrid Eika, recita nei panni di una fotografa che aspira alla celebrità e, infine, Gigi Hadid, che compare con Alexander Wang, è una novella Paris Hilton non soddisfatta della propria vita che si rifugia nella sua casa insieme al suo confidente».

 

Le foto sono state scattate tra Miami e New York: perché questa scelta?

«All' inizio New York non era stata contemplata ma è stata proposta in un secondo momento. Ho cercato di realizzare delle immagini con un approccio diverso: per questo il contrasto creato tra i colori caldi e tropicali di Miami e quelli più sobri di New York, mi sembrava interessante nella sua resa finale».

 

A questo proposito, non è la prima volta che nel calendario compaiono anche figure maschili: come la scelta inconsueta dello stilista di moda Alexander Wang.

albert watson calendario pirelli 2019 2

«Proprio perché è fuori dagli schemi. Alexander è estremamente bello, raffinato e si adattava bene a questo ruolo».

 

Il tema di questa edizione è la realizzazione dei sogni: quali sono i suoi e li ha realizzati?

«Beh, quello di fare il Calendario Pirelli era uno dei miei sogni e sono grato e onorato per averlo potuto realizzare. In generale penso che non ci si debba mai stancare di sognare e per farlo non bisogna guardarsi indietro ma avere sempre degli obiettivi».

albert watson calendario pirelli 2019 1

 

Tutti oggi fanno foto con gli smartphone e condividono immagini sui social media: lei è a favore o contrario?

«Io non ci trovo nulla di male, anzi è bello che tutti possano farlo. Poi se non sono dei fotografi eccezionali, non è un problema.

albert watson calendario pirelli 2019 9

 

Io, ad esempio, ho Instagram, ma a essere sinceri non lo uso personalmente, ma ho qualcuno che lo segue come canale comunicativo».

ALFRED HITCHCOCK FOTOGRAFATO DA ALBERT WATSON

 

Cosa ricorda del famoso scatto fatto ad Alfred Hitchcock?

«Ricordo un personaggio fantastico, meraviglioso; una persona veramente affascinante».

 

La sua vita è ruotata intorno alle immagini. Se non fosse un fotografo, che cosa sarebbe?

« Farei l' imprenditore edile. No, ovviamente sto scherzando, anche se in realtà forse farei l' architetto o il decoratore di interni, Insomma, lavorerei comunque con le immagini».

albert watson calendario pirelli 2019 8STEVE JOBS 1albert watson calendario pirelli 2019 5albert watson calendario pirelli 2019 4albert watson calendario pirelli 2019 19albert watson calendario pirelli 2019 4albert watson calendario pirelli 2019 3albert watson calendario pirelli 2019 18albert watson calendario pirelli 2019 6

 

albert watson calendario pirelli 2019 13albert watson calendario pirelli 2019 14albert watson calendario pirelli 2019 10albert watson calendario pirelli 2019 11albert watson calendario pirelli 2019 12albert watson calendario pirelli 2019 15albert watson calendario pirelli 2019 16albert watson calendario pirelli 2019 17albert watson calendario pirelli 2019 20

Ultimi Dagoreport

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...

mauro crippa nicola porro bianca berlinguer pier silvio berlusconi paolo del debbio

DAGOREPORT – UN "BISCIONE", TANTE SERPI! GLI AVVERSARI DI BIANCA BERLINGUER A MEDIASET LAVORANO PER DETRONIZZARLA: STAREBBERO RACCOGLIENDO UN “PAPELLO” CON LAGNANZE E MALCONTENTI VERSO LA GIORNALISTA DA SOTTOPORRE A PIER SILVIO BERLUSCONI – GLI ANTI-BIANCHINA SONO STATI "INCORAGGIATI" ANCHE DAI FISCHI RISERVATI ALLA CONDUTTRICE AD "ATREJU" DAL POPOLO DI FRATELLI D'ITALIA CHE INVECE HA OSANNATO PAOLO DEL DEBBIO COME LEADER DI FORZA ITALIA IN PECTORE (TE CREDO, DEL DEBBIO E' PIU' ''MORBIDO'' DI TAJANI CON LA MELONI) – TRA I PIU' INSOFFERENTI (EUFEMISMO) VERSO BIANCA IL DUPLEX CONFALONIERI-CRIPPA, CAPO DELL'INFORMAZIONE MEDIASET (PORRO, DEL DEBBIO, GIORDANO, SALLUSTI): TUTTI INSIEME NON HANNO MAI DIGERITO CHE L'EX "ZARINA" DI RAI3 INTERLOQUISCA DIRETTAMENTE CON PIER SILVIO

giovanni caravelli giorgia meloni francesco paolo figliuolo

DAGOREPORT – NEL NOME DEL FIGLIUOLO: MELONI IMPONE IL GENERALE ALLA VICEDIREZIONE DELL’AISE. PRENDERÀ IL POSTO DI NICOLA BOERI (CHE FU SCELTO DALLA CAPA DEL DIS, ELISABETTA BELLONI, IN CHIAVE ANTI-CARAVELLI) – PARE CHE LA DUCETTA SIA RIMASTA STREGATA DAL PIGLIO MARZIALE DI FIGLIUOLO, AL PUNTO DA PIAZZARLO SULL’IMPORTANTE POLTRONA GIUSTO PRIMA DELLA FINE DEL SUO MANDATO POST-ALLUVIONE IN EMILIA E ROMAGNA (26/12/24) – LA NOMINA, ''VOLATA'' SOPRA CARAVELLI E MANTOVANO, FA STORCERE IL NASO ANCHE A VARIE FORZE MILITARI: NON ERA MAI ACCADUTO CHE AI VERTICI DELL’AISE CI FOSSERO TRE GENERALI DELL’ESERCITO (CARAVELLI, FIGLIUOLO E ZONTILLI)...