
ALLUCINAZIONI DA APP! NON SERVONO LE DROGHE PER SCONVOLGERSI, BASTA LA NUOVA APP A ILLUSIONE STROBOSCOPICA - SE NON SOFFRITE DI EPILESSIA E NON SIETE FOTOSENSIBILI, PROVATE QUI (VIDEO)
da www.dailymail.co.uk
VIDEO -
VIDEO -
Non guardate se soffrite di epilessia o siete troppo sensibili alla luce. Guardate invece, aprendo la finestra a tutto schermo, se non avete problemi. Concentratevi sul centro dell'illusione per una trentina di secondi, poi mettetevi a distanza e vedrete il mondo deformarsi, per una ventina di secondi.
L'altro trucchetto psichedelico vi fa vedere in movimento oggetti che in realtà sono immobili. L'inglese Paul Neave ha creato questa applicazione per i iPhone chiamata "Strobe Illusion". In realtà è una delle illusioni ottiche più famose, conosciuta già da Aristotele.
E' nota anche come illusione a cascata: se si fissa un oggetto in movimento continuo e poi un punto fermo, questo sembra muoversi in direzione opposta al primo. Esperimenti per monitorare cosa succede nel cervello oggi danno la spiegazione. Quando guardiamo una cascata o un'illusione strobo, le cellule cerebrali che rilevano il movimento in una direzione, si stancano.
Quando gli occhi guardano altrove, le cellule che rilevano il movimento in un'altra direzione sono più attive e un oggetto immobile sembra in movimento, si estende e si contrae ma i contorni non cambiano. L'effetto è intenso per circa 20 secondi.