amanda knox netflix

AMANDA E RIANDA - NETFLIX RIACCENDE IL CASO MEREDITH: IL DOCUMENTARIO È IL VIAGGIO NELLA DARK SIDE DI UNA RAGAZZA AMERICANA INVECCHIATA TROPPO PRESTO E DEI SUOI COMPAGNI DI TRAGICA AVVENTURA - LA CAPARBIETÀ DEL PM GIULIANO MIGNINI CHE LA DEFINISCE ''ANARCOIDE E MANIPOLATRICE'', E RICORDA LA PUNIZIONE DIVINA

Paolo Giordano per il Giornale

 

Ma certo che no. Il documentario Amanda Knox che Netflix metterà online venerdì 30 non ha alcuna intenzione di svelare chissà quali verità o di sovvertire il senso di una assoluzione «senza se e senza ma» che ha chiuso il caso Meredith Kercher. «Non è una vicenda che abbiamo scoperto noi né ci sono retroscena inquisitori» dicono i due registi, il barbuto Rod Blackhurst e il pacioso Brian McGinn di passaggio a Milano sull' onda dell' interesse che accompagna in mezzo mondo questa vicenda.

AMANDA KNOX 9AMANDA KNOX 9

 

Qui in Italia la ricordano tutti, se non altro grazie all' insistenza di alcuni talk show che per anni, dal novembre 2007, hanno sfruculiato ogni più piccolo dettaglio di un crimine orribile quanto inspiegabile. «Ma non credete che negli Stati Uniti la tv si sia dedicata a questo evento con meno morbosità», dicono loro che, prima di creare il documentario, hanno passato in rassegna tutto il florilegio televisivo: «Siamo rimasti colpiti dall' attenzione che Porta a Porta ha dedicato ai particolari di questo assassinio».

 

AMANDA KNOX 5AMANDA KNOX 5

Insomma, come è andata è ben noto: la sera del primo novembre 2007 la studentessa inglese Meredith Kercher viene sgozzata nell' appartamento di Perugia che condivideva con altri studenti. La notizia esordì con risonanza non esagerata sui grandi media italiani ma in breve si trasformò nel feuilleton più seguito sulla stampa con conseguente alluvione di indagini, reportage e analisi in prima serata. Alla fine, dopo l' assoluzione senza appello di Amanda Knox e Raffaele Sollecito, l' unica condanna definitiva rimane sulle spalle di Rudy Guede con sedici abbondanti anni di detenzione.

AMANDA KNOX NETFLIXAMANDA KNOX NETFLIX

 

Ma, dopo il film tv di Robert Dornhelm del 2011 (Amanda Knox: Murder on Trial in Italy, anche ricordato come The Amanda Knox Story) per il canale americano Lifetime, questo è comunque il primo documentario declinato con un linguaggio globale perché, ahimé, questo intrigo multinazionale di cronaca nera e rosa rappresenta un copione quasi perfetto.

 

AMANDA KNOX E RAFFAELE SOLLECITO SI RIUNISCONO A NEW YORK AMANDA KNOX E RAFFAELE SOLLECITO SI RIUNISCONO A NEW YORK

«Non è stata soltanto una vicenda sanguinosa ma è una piattaforma nella quale si incrociano i rapporti tra l' Italia, gli Usa e la Gran Bretagna, l' utilizzo sempre più studiato della televisione e lo stesso trattamento dei talk show», spiega la coppia di registi che non è proprio di primo pelo visto che Blackhurst ha vinto un Tribeca Audience Award e McGinn risponde con un Ida Award. Sono rimasti entrambi colpiti dalla clamorosa e pure imprevedibile risonanza di quella che è solo una delle tante questioni irrisolte nell' antologia mondiale degli omicidi.

Sollecito con i suoi legali Sollecito con i suoi legali

 

«Ci ha colpito molto la personalità di Amanda Knox», spiegano loro, che nel documentario (tra l' altro montato con un ritmo irresistibile) indagano senza malizia nei risvolti più nascosti, e anche cupi, di questa americana nata a West Seattle nel 1987, diventata giocoforza famosa in Italia (dove però - sarà un caso? - non c' è neppure una pagina Wikipedia su di lei) e pure negli Stati Uniti.

 

Ragazza grunge, si direbbe. Qualche dichiarazione lo conferma, come l' iniziale e un po' inquietante «c' è chi dice che sono innocente e chi dice che sono colpevole. Se sono colpevole, sono una psicopatica travestita da agnellino. Ma se sono innocente, sono te». È lei la vera attrazione di questo documentario, che ha più incidenza psicologica che inquisitoria.

 

RAFFAELE SOLLECITO E AMANDA KNOXRAFFAELE SOLLECITO E AMANDA KNOX

Amanda Knox non è una docuinchiesta su di un omicidio per molti risolto solo in parte. È il viaggio nella dark side di una ragazza americana invecchiata troppo presto e dei suoi compagni di tragica avventura (l' evanescente e poco abile con l' inglese Raffaele Sollecito su tutti) oltre che nella caparbietà del pm Giuliano Mignini che la definisce «anarcoide e manipolatrice» ma poi, con l' assoluzione in mano, si accontenta di un rassegnato «se sono colpevoli, ricordo che oltre la vita c' è un processo senza appelli o revisioni».

meredith kercher meredith kercher

 

Alla fine un documentario senza pelosità da rotocalco che fa vedere Amanda Knox come l' abbiamo quasi sempre vista noi durante il processo: dietro il parabrezza opaco di un mistero senza soluzione.

rudy guede rudy guede

 

la vittima Meredith Kercher la vittima Meredith Kercher

 

Ultimi Dagoreport

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA