incass

1. LA NOTIZIA IN AMERICA È CHE ‘’AMERICAN SNIPER’’ ARRIVATO AI 500 MILIONI $ È DIVENTATO IL FILM PIÙ VISTO IN AMERICA DEL 2014. LA NOTIZIA IN ITALIA È CHE ‘’AMERICAN SNIPER’’, VIENE BATTUTO DA ‘’50 SFUMATURE DI GRIGIO’’ CHE È DIVENTATO IL FILM PIÙ VISTO IN ITALIA DEL 2015 2. IN CINA, SI SEGNALA LA RIMONTA INCREDIBILE DEL DISASTROSO ‘’JUPITER ASCENDING’’ DEI FRATELLI WACHOSKI

Marco Giusti per Dagospia

 

scena da american sniperscena da american sniper

La notizia in America è che American Sniper arrivato ai 500 milioni di dollari, ha superato negli incassi l’ultimo episodio di The Hunger Games, e è diventato il film più visto in America del 2014. La notizia in Italia, invece, è che American Sniper, fermo ai 18 milioni e 900 mila euro, viene battuto questa settimana da 50 sfumature di grigio che, toccando i 19 milioni e 201 mila euro è diventato il film più visto in Italia del 2015.

clint eastwood regista di american sniperclint eastwood regista di american sniper

 

In Cina, invece, si segnala la rimonta incredibile del disastroso Jupiter Ascending dei fratelli Wachoski che ha trionfato incassando nella sua prima settimana 23, 2 milioni di dollari, capovolgendo quindi quello che sembrava un flop epocale per il cinema americano. Non si può mai stare tranquilli.

 

Ci sono buone speranze anche per Le leggi del desiderio di Silvio Muccino e per Maraviglioso Boccaccio dei Taviani, magari trovassero un’uscita in Cina, chissà? In Italia vince però il box office della settimana con 1 milione 845 mila euro il modestissimo thrillerino con truffe Focus – Niente è come sembra scritto e diretto da John Requa e Glenn Ficarra, interpretato da Will Smith e dalla bellissima Margot Robbie, la bionda del Lupo di Wall Street.

poco sadomaso nel film cinquanta sfumature di grigiopoco sadomaso nel film cinquanta sfumature di grigio

 

Diciamo che proprio come spiega il sottotitolo “niente è come sembra”, anche perché questo Focus, nei primi dieci minuti, sembrava meglio e invece arrivati sui trenta minuti è quasi tremendo e vorresti uscire. Le truffe funzionano, ma la migliore è quella che il film fa allo spettatore. Non fosse per la forza dei due protagonisti, sarebbe quasi un film invedibile.

silvio muccino nicole grimaudosilvio muccino nicole grimaudo

 

CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO jupiter ascending 3jupiter ascending 3

Gli eleganti Requa e Ficarra, che ci avevano dato il molto più riuscito I love you Philip Morris, non la smettono di inquadrare i loro protagonisti in ricchissimi ambienti tra New York, New Orleans e Buenos Aires, i set delle loro truffe, ma ci sembra che la sceneggiatura sia davvero slabbrata e senza senso. Certo, la biondina Margot Robbie è favolosa.

 

In America per gli standard dei film di Will Smith, anche se ha vinto la sua prima settimana al botteghino, non è stato affatto un successo, anzi, e questa settimana è già secondo con 10 milioni di dollari di incasso dietro un piccolo film di fantascienza, Chappie di Neill Blonkamp, 13, 3.

jupiter ascendingjupiter ascending

 

Se Focus è primo in Italia, il secondo film più visto della settimana è Nessuno si salva da solo di Sergio Castellitto con Jasmine Trinca e Riccardo Scamarcio che piangono e trombano, trombano e piangono per due ore nella loro modesta casetta al Villaggio Olimpico seguendo le battute del libro della Mazzantini. Con un incasso di 1 milione e 330 mila euro, diciamo che, alla faccia delle cinque palle esaltate (troppe…) di Conchita De Gregorio e della schifiltosa snobberia di Mariarosa Mancuso che non vuole neanche andarlo a vedere, e sbaglia perché è opera stracultissima da ogni punto di vista, il film di Castellitto è andato benissimo e ha fatto davvero piangere il nostro pubblico sulle amare vicende delle coppie di trentenni in crisi.

nessuno si salva da solo di sergio castellitto ultnessuno si salva da solo di sergio castellitto ult

 

Inoltre, dopo una valanga di commedie in gran parte inutili, ci voleva un film romantico dove si piange facile per riportare le coppie al cinema. Per asciugare tante lacrime ci vuole una spugna.

nessuno si salva2 1000x600nessuno si salva2 1000x600

 

maraviglioso boccaccio  5maraviglioso boccaccio 5maraviglioso boccaccio  6maraviglioso boccaccio 6

Infatti è terzo il vecchio SpongeBob – Fuori dall’acqua che, grazie agli incassi di domenica, arriva a 1 milione 98 mila euro. E a un totale di 3,8 milioni. Noi e la Giulia di Edoardo Leo è quarto con 522 mila euro e 50 sfumature quinto con 482 mila euro. La riedizione di Non ci resta che piangere di Benigni e Troisi ha incassato invece 279 mila euro. In America, dietro il film di fantascienza Chappie e Focus, troviamo The Second Best Exotic Marigold Hotel, sequel della notevole commedia romantica per ottantenni, con 8, 6 milioni, poi Kingsman a 8,3 e 50 sfumature a 5, 6 con un totale di 156. 

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...