amy sherman palladino la fantastica signora maisel

“CI SONO DONNE TOSTISSIME IN QUESTO MONDO, FINALMENTE COMINCIANO AD ARRIVARE DEI RICONOSCIMENTI” - AMY SHERMAN-PALLADINO, LA CREATRICE DI “LA FANTASTICA SIGNORA MAISEL”, RACCONTA IL SUCCESSO DELLA SERIE AMAZON, CHE HA VINTO VENTI EMMY E FATTO LA STORIA CONSEGNANDOLE UN PREMIO PER REGIA E UN ALTRO PER SCENEGGIATURA, MAI ACCADUTO PRIMA A UNA DONNA – “MIO PADRE ERA UN COMICO, A LUI MI SONO ISPIRATA PER IL PERSONAGGIO DI MIDGE. HO CAMBIATO LA FIGURA DI MIO PADRE IN UNA DONNA PERCHÉ…” - VIDEO 

Chiara Ugolini per “Robinson - la Repubblica”

 

amy sherman palladino

I meravigliosi signori Sherman-Palladino sono la coppia d'oro della serialità americana. Lei ebrea di Los Angeles figlia di un comico e di una ballerina, lui origini italiane e una solida esperienza televisiva, si sono incontrati negli anni Novanta sul set della serie Pappa e ciccia e da allora non si sono più lasciati. 

 

Battuta sempre pronta e meravigliosi cappelli a cilindro Amy, più riflessivo ma ugualmente ironico Daniel, presentano in anteprima la quarta stagione della Fantastica signora Maisel, che su Prime Video in tre capitoli ha già vinto venti Emmy e fatto la storia consegnando a Amy Sherman-Palladino un premio per regia e un altro per sceneggiatura nello stesso anno, mai accaduto prima a una donna. 

marvelous mrs maisel

 

In tre stagioni la serie ha mostrato l'evoluzione di Miriam - Midge - Maisel da giovane signora della buona borghesia ebraica nella New York di fine anni Cinquanta a talento della stand up comedy. La quarta stagione la fotografa all'inizio degli anni Sessanta alle prese con nuove sfide, la quinta segnerà il finale. 

 

Com' è nata Mrs. Maisel? 

marvelous mrs maisel 3

Amy: «Mio padre era un comico, faceva la stand up comedy, a lui mi sono ispirata per il personaggio di Midge. Sono cresciuta con le sue storie di club, New York, Miami, San Francisco, tour, alberghi, estati alle montagne Catskill. Ho sempre voluto fare una serie ambientata in quegli anni, anni vitali, cruciali per la creazione della commedia moderna. Ho cambiato la figura di mio padre in una donna che in quegli anni avrebbe fatto un percorso molto diverso». 

amy sherman-palladino_ daniel palladino

 

Siamo negli anni Sessanta un periodo di cambiamento.

Dan: «In America quel tempo è stato un viaggio di amore, fiducia e fede. A New York si respirava un'atmosfera che poi avrebbe portato la cultura beatnik, la poesia, Jack Kerouac. Bob Dylan è arrivato nel '61 al Greenwich Village e ha cambiato tutto. Midge è immersa in questa atmosfera». 

 

rachel brosnahan golden globe per marvelous mrs maisel

Avete scelto Rachel Brosnahan perché riusciva a parlare e contemporaneamente a cambiarsi abiti e cappelli. Altre ragioni? 

Amy: «Rachel è un'attrice straordinaria, avevamo bisogno di qualcuno che potesse incarnare una comica da stand up. Cercavamo una ragazza che rendesse questa trasformazione: da casalinga, madre di famiglia a donna con ambizioni. 

 

Rachel è sì una donna adorabile e sì indossa gli abiti in modo favoloso e sì riesce a parlare molto velocemente (che è una cosa fondamentale per le nostre serie), ma è soprattutto una donna incredibile.

marvelous mrs maisel 2

 

Non aveva mai fatto commedia e sicuramente non la stand up e invece è perfetta. Quando è arrivata per il provino abbiamo capito che non c'era una seconda scelta possibile». 

 

Amy, cosa hanno significato per lei e per le donne in questo settore i due Emmy vinti nel 2018? 

«La mia prima reazione fu ma come è mai possibile che io sia la prima? Mi sembrava una cosa senza senso, è stato uno choc. Ci sono state donne così straordinarie nell'ambito della commedia dai tempi di Lucille Ball e la sua I love Lucy... 

 

marvelous mrs maisel 1

Ci sono donne tostissime in questo mondo, finalmente cominciano ad arrivare dei riconoscimenti e finalmente ci sono più cineaste che stanno prendendo il controllo perché questo non può che migliorare il settore: più voci, più punti di vista, più esperienze». 

 

Vi siete conosciuti trent' anni fa: una lunga collaborazione. 

Daniel: «Sì, quest' anno sono trent' anni. In tutto questo tempo abbiamo lavorato un po' insieme e un po' separatamente. Lavoriamo bene insieme perché abbiamo fiducia l'uno nell'altra come nessun altro in questo mestiere, sappiamo che se c'è una critica è una critica costruttiva. Abbiamo un rapporto molto onesto e non ci offendiamo mai». 

 

Amy: «Non è vero, io una volta mi sono offesa, trent' anni fa però». 

amy sherman palladino the marvelous mrs maisel

Dan: «È vero, ti chiedo scusa per allora. Siamo capaci di passare tanto tempo nella stessa stanza lavorando assieme senza urlarci addosso. Che credo sia un po' la nostra caratteristica». 

Amy: «Insieme a quel problemino con l'alcol... L'altra cosa che per noi funziona è che non scriviamo insieme, ci scambiamo idee, siamo lì per aiutarci ma scriviamo separatamente e questo credo sia il segreto della longevità del nostro rapporto. 

marvelous mrs maisel 5

 

Onestamente non so come facciano le coppie artistiche che scrivono assieme, per me sarebbe durissima. Creare una serie è un lavoro molto impegnativo ma farlo con qualcuno di cui si ha totale fiducia è il massimo. La cosa è stata del tutto naturale per Una mamma per amica ed è rimasto così da allora».

marvelous mrs maisel 4the marvelous mrs. maisel 3the marvelous mrs. maisel 2Luke Kirby nei panni di Lenny Bruce - Mrs Maiselthe marvelous mrs. maisel 16the marvelous mrs. maisel 17Luke Kirby nei panni di Lenny Bruce - Mrs Maiselthe marvelous mrs. maisel 15the marvelous mrs. maisel 14Luke Kirby nei panni di Lenny Bruce - Mrs MaiselLuke Kirby nei panni di Lenny Bruce - Mrs Maiselrachel brosnahan golden globe per marvelous mrs maisel 1rachel brosnahan nuda marvelous mrs maisel 3amy sherman palladinorachel brosnahan marvelous mrs maiselmarvelous mrs maisel 6amy sherman-palladino Rachel Brosnahan

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE ARRIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…