ANASTASIO MANCO HA VINTO 'XFACTOR' E GIÀ VIENE CROCIFISSO PER UN ''LIKE'' A TRUMP, SALVINI E CASAPOUND: IN ITALIA NON PUOI FARE MUSICA SE TI INFORMI SUI PERSONAGGI SBAGLIATI - LUI: ''SONO UN LIBERO PENSATORE, SONO ARTICOLI CHE HO LETTO E MI PIACE TENERMI INFORMATO''. ANCHE PERCHÉ CITA UNA SVASTICA IN UNA CANZONE: ''PARLO DI UN ADOLESCENTE CHE NON SA COSA STA FACENDO. PERCHÉ, LE SVASTICHE NEI CESSI DELLE SCUOLE LE FANNO I NAZISTI?''
Luigi Bolognini per https://www.repubblica.it/
"Com'è successo? Questa cosa mi è sfuggita di mano": questa la prima reazione di Anastasio appena proclamato vincitore di X Factor 2018. Ma il trionfo sul palco del Forum di Assago è offuscato in rete da alcune dichiarazioni pubblicate su un profilo Facebook che porta il suo nome e con vari "Mi piace" alle pagine di Matteo Salvini, CasaPound, Lorenzo Fontana e Donald Trump, come ha rivelato il podcast Ingranaggi. Anastasio conferma, quel profilo è il suo, e precisa: "Sono un libero pensatore, non credo che siano opinioni additabili come fascismo. I like li ho messi perché sono articoli che ho letto, mi piace tenermi informato" dice nel corso della conferenza stampa all'indomani della vittoria.
"Ho messo un like a Trump?" prosegue Anastasio, "è il presidente degli Stati Uniti, mi sembra interessante sapere cosa pensa. Nelle scorse elezioni ho visto un afflato della destra e mi sono interessato. Ma se vuole saperlo ho votato scheda bianca". Gli facciamo notare che una delle sue canzoni, Un adolescente ripete più volte le parole "Nel cesso ho disegnato un’altra svastica".
Ma anche su questo Anastasio ribaatte: "Parlo di un adolescente che fa ragazzate, non è una cosa mia, parlo di me ma come di tanti altri adolescenti casinisti. Quel testo parla della goliardata di un adolescente che disegna una svastica e non sa cosa sta facendo, non lo fa perchè è nazista. Ma scusi, le svastiche nei cessi delle scuole le fanno i nazisti? Quello è un brano che parla del proibito, cui è stata data una interpretazione sbagliata".
Considerato il favorito dell'edizione, il rapper di Meta di Sorrento, 21 anni, nella squadra Under Uomini di Mara Maionchi, è stato il più acclamato dagli spalti ed è stato premiato anche dagli spettatori che hanno votato da casa. Con il suo inedito, La fine del mondo, è il primo rapper premiato al talent di Sky e il suo brano è diventato disco d'oro già prima della finale. "Vai e disturba, che anche se non vinci non è la fine del mondo", lo aveva lanciato prima dell'ultima esibizione Mara Maionchi, più volte commossa dalle performance dello studente di Portici.
mara maionchi impazzisce per anastasio 4
Invece Anastasio ha vinto, scaldando il pubblico con i suoi best of: Se piovesse il tuo nome, Generale e The Wall, scatenando ancora una volta l'entusiasmo del suo giudice di riferimento: "Con questa canzone Anastasio mi fai pensare che non sono morta, che sono viva, e che posso fare quello che mi pare". Unanime il parere degli altri giudici sul ragazzo: "Ho sempre sperato di vederlo in finale, perché in questi miei anni di X Factor non c'è mai stato nessuno che sia riuscito a valorizzare così la parola. Ti auguro ogni bene" ha detto Fedez. "La fine del mondo è la canzone dell'edizione, lo dice il palasport, lo dicono le persone e la rabbia con cui la canti", ha decretato Lodo.
mara maionchi impazzisce per anastasio 3
Marco Anastasio, 21 anni, studente di Scienze Agrarie ("mi mancano tre esami, quando avrò tempo li farò") tre anni fa ha iniziato facendo freestyle, registrando successivamente il suo primo Ep, pubblicato su YouTube. Poco prima della partecipazione a X Factor ha ripreso a inseguire la sua passione, e ieri è stato premiato. L'augurio è che riesca a essere più forte delle polemiche.
mara maionchi impazzisce per anastasio 9anastasioanastasioanastasioanastasioanastasioanastasio sarri