ARCHEO-HORROR - NEL CUORE DI CITTA' DEL MESSICO E' STATA RITROVATA UNA TORRE COMPOSTA DA 650 TESCHI, PER LA PRIMA VOLTA ANCHE DI DONNE E BAMBINI, NON SOLO DI GIOVANI GUERRIERI - LA SCOPERTA GETTA NUOVA LUCE SUI SACRIFICI UMANI AZTECHI - VIDEO
Da Reuters
VIDEO ‘TORRE DEI TESCHI IN MESSICO’
Una torre di teschi umani è stata scoperta sotto il cuore di Città del Messico, a pochi metri dalla sua piazza centrale, sollevando nuove domande sulla cultura dei sacrifici nell'Impero Azteco dopo il ritrovamento anche di crani appartenuti a donne e bambini tra le centinaia ritrovati nel sito archeologico.
teschi vicino alla piazza centrale di cittadel messico
Gli archeologi hanno trovato più di 650 teschi incrostati di calcare e migliaia di frammenti nell'edificio a forma cilindrica scoperto vicino al Tempio Maggiore, uno dei templi principali della capitale azteca Tenochtitlan, poi diventata Città del Messico.
teschi recuperai a citta del messico
La torre probabilmente faceva parte del Huey Tzompantli, ossia il luogo nel quale venivano conservati i teschi che spaventarono a morte i conquistatori spagnoli quando arrivarono in città sotto Hernan Cortes.
Gli storici hanno sempre raccontato di come le teste tagliate di guerrieri catturati fossero usate per adornare lo Tzompantli, ma la nuova scoperta archeologica suggerisce che il quadro non fosse completo: "Credevamo di trovare solo uomini, ovviamente giovani, come sono i guerrieri, non ci aspettavamo donne e bambini. Questa è una assoluta novità per noi’’ ha detto il biologo e antropologo Rodrigo Bolanos.
La torre ha sei metri di diametro, si trova accanto alla cappella del dio azteca del sole, della guerra e del sacrificio umano. Era già stata descritta da Cortes nel 1521. Gli scavi continuano e c’è ancora molto da scoprire.
crani ritrovati in messicoritrovamento torre dei teschi in messico