cristina d'avena

ARRIVA CRISTINA (D'AVENA)! L’INCREDIBILE STORIA DI UNA CANTANTE SENZA TEMPO, REGINA DELLA MUSICA E DELLA TV, TRA ALBUM PRIMI IN CLASSIFICA, SERIE TV E RECORD DI ASCOLTI – UN PUBBLICO CHE VA DAI BIMBI AI 40ENNI, STIMATISSIMA DAI FIGLI DI SILVIO BERLUSCONI, HA SUSCITATO UN TRIPUDIO NELLA SERATA DEI DUETTI ALL’ULTIMO FESTIVAL DI SANREMO. E PENSARE CHE LA SUA CARRIERA DOVEVA TERMINARE A 16 ANNI… - VIDEO

 

cristina d'avena

STEFANO BINI per "Libero quotidiano"

 

Cristina D' Avena è una cantante senza tempo, che non ha mai abbandonato il suo pubblico di riferimento, che va dai bambini ai trentenni e quarantenni, rendendola unica nel suo genere non solo a livello italiano.

 

Nel 1980 Alessandra Valeri Manera, allora e per i venti anni successivi responsabile della fascia ragazzi Mediaset, scelse la D' Avena tra le voci del Piccolo Coro dell' Antoniano per interpretare una sigla, Bambino Pinocchio; dopo ciò, l' esperienza della sedicenne Cristina doveva terminare lì, invece seguirono altri tre instancabili decenni. Con il Biscione, un' intesa discografica e televisiva durata trentacinque anni, suggellata da un disco d' oro e cinque di platino, un telegatto, sette milioni di copie vendute, settecentocinquanta sigle incise, decine di programmi condotti, serie tv, concerti in piazze, discoteche e palazzetti stracolmi di gente.

 

cristina d'avena

QUANTI TITOLI La rottura con l' etichetta RTI Music è avvenuta nel 2015, quando l' artista decide di passare alla Warner poiché l' offerta di sigle in Mediaset era scomparsa. Degli anni ottanta, chi non si ricorda Pollyanna, Magica magica Emi o David Gnomo?

 

Alzi la mano chi nei '90 non ha mai visto Papà Gambalunga, Sailor moon, Piccoli problemi di cuore o Tazmania; per quando riguarda gli anni recenti, chi non ha canticchiato o sentito intonare a qualche ragazzino All' arrembaggio, Rossana o Mirmo?

 

Dagli anni '80 ad oggi, Cristina D' Avena ha interpretato non solo sigle, ma recitato in serie tv e condotto programmi indimenticabili; basti pensare alle quattro serie live action tratte dal cartone animato Kiss me Licia, le quattro stagioni incentrate sulla sua vita che la consacrarono come volto di punta di Mediaset non solo a livello vocale (Arriva Cristina, Cristina, Cri Cri e Cristina, l' Europa siamo noi), e poi ancora le trasmissioni Sabato al Circo, Buona Domenica, Cantiamo con Cristina, La sai l' ultima?, Matricole&Meteore, Colorado e il mitico Bim Bum Bam.

cristina d'avena

 

Nell' ambiente dello spettacolo è accreditata come un seria professionista, come una di quelle artiste acchiappa-ascolti, stimatissima dai figli di Silvio Berlusconi. Qualcuno doveva riconoscerle il merito di essere l' unica nel suo genere, a livello mondiale; lo ha fatto Carlo Conti, invitandola come super ospite alla serata conclusiva del Festival di Sanremo del 2016. Il risultato è stato un trionfo di applausi, voci più o meno giovani che cantavano sigle impresse nella mente di ognuno, sugli spalti ad ammirarla anche i suoi ex Direttori Antonio Campo Dall' Orto e Giorgio Gori, secondo picco di ascolto della serata.

 

Per la D' Avena, un' autentica consacrazione artistica; al Festival, Cristina ci è arrivata grazie alle migliaia di richieste provenienti dai social. Alcuni dati: la sua pagina Facebook conta quattrocentomila iscritti, e poi ancora Twitter, il seguitissimo sito, lo Store dove acquistare dischi e materiale autografato, una linea di moda disegnata dall' artista, sono i risultati di trent' anni di successi, dell' aver creduto sempre nel mondo dei bambini, degli adolescenti e di non essere mai entrata in salotti tv zeppi di ciarpame.

 

cristina d'avena sanremo quarta serata

LA CONSACRAZIONE Con il cambio di casa discografica, è arrivata la colonna sonora del nuovo film de I Puffi, ma soprattutto nel 2017 l' uscita dell' album Duets, dove l' artista bolognese ha duettato le sue sigle con sedici artisti della musica italiana. Risultato: prima in classifica, disco di platino, album femminile più venduto dell' anno e unica donna nella top20. Come direbbe il grande Corrado, non finisce qui, perché a fine 2018 è uscito Duets Forever, album con altre sedici tracce duettate con altrettanti artisti; disco d' oro e tanta soddisfazione. L' ultimo, polemico, Festival di Sanremo targato Claudio Baglioni, ha visto Cristina ospite nella serata dei duetti, con a seguito un tripudio dei social network mai visto. Se ci sarà un 3° capitolo della collana Duets non lo sappiano ancora, ciò che è sicuro è che la D' Avena avrebbe ancora molte canzoni nel cassetto, tanto vasto è il repertorio.

cristina d'avenacristina d'avenacristina d'avenacristina d'avena bertèCRISTINA D'AVENACRISTINA D'AVENAcristina d'avena e pasquale finicelli mirko ieri oggi cristina d'avena bertèCRISTINA D'AVENAcristina d'avena bertèCRISTINA D'AVENA ABBARBICATA A ROCCO SIFFREDI

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?