magaluf antropologica

1. LA SCORSA ESTATE ANDÒ VIRALE IL VIDEO DELLA RAGAZZA CHE A MAGALUF (MAIORCA) FECE SESSO ORALE CON 24 UOMINI IN CAMBIO DI ALCOL GRATIS E SI CREÒ UNA SORTA DI PANICO MORALE, CON I GRANDI GIORNALI A DISCUTERE DELLA GIOVENTÙ BRITANNICA ALL’ESTERO 2. RIPARTE LA STAGIONE MA CON NUOVE REGOLE: CHIUNQUE GIRI SENZA MAGLIETTA SARÀ MULTATO CON 500 EURO, IL "BALCONING" (SALTARE DA UN BALCONE ALL’ALTRO O IN PISCINA) COSTERÀ 1500 EURO (SE SOPRAVVIVI)

turisti inglesi a magalufturisti inglesi a magaluf

Hazel Andrews per “The Independent”

 

La scorsa estate andò virale il video della ragazzina che a Magaluf (Maiorca, Spagna) fece sesso orale con 24 uomini in cambio di alcol gratis e si creò una sorta di panico morale, con tutti i grandi giornali a discutere degli atteggiamenti della gioventù britannica all’estero.

 

Non capivo perché la notizia fosse tanto sensazionale, avendo io studiato per mesi il comportamento dei giovani a Magaluf già negli anni Novanta, e di nuovo nel 2009. Le storie di giochi con posizioni sessuali, donne persuase a mostrare le tette, spogliarelli e gare di bevuta, sono comuni.

 

ubriachi di magalufubriachi di magaluf

Il detto “ciò che succede in vacanza resta in vacanza” perché tanto lì nessuno ti conosce, non è più valido all’epoca dei social media. Raramente si va in viaggio da soli, amici e conoscenti riprendono tutto e postano, riportando la vacanza a casa. Il mio approccio all’isola è stato di tipo antropologico e accademico, intendevo osservare e intervistare i turisti, ma non ci sono riuscita.

 

Non erano interessati a me né alle mie ricerche, giravano sempre in gruppi e questo faceva sì che diventassi io l’oggetto dell’inchiesta. Non mi ero conformata al “dress code”, non mi divertivano i giochi sessisti e razzisti né la vista dei corpi femminili così esposti, derisi e sfruttati con il “mamading” (sesso in cambio di bevute). L’eccesso non era solo dei giovani. L’uso più estremo delle imprecazioni l’ho sentito da una coppia anziana e alticcia, quando uno dei due è ruzzolato a terra e ha rifiutato l’aiuto dei passanti.

selfie a magalufselfie a magaluf

 

Non ero l’unica a stare a disagio. C’erano molti turisti che guardavano con disgusto il sesso facile e le piscine di vomito che si formavano grazie alle attività organizzate dagli animatori. Attività basate sulla cinica manipolazione e sulla ricerca del profitto. Altri ci avevano invece fatto l’abitudine, soprattutto i lavoratori stagionali e gli espatriati. Dato che parlavamo di un posto rinominato “Shagaluf”, mi avvisarono che era pericoloso girare di notte da sola, per via degli stupri e delle frequenti e violente risse nei bar.

 

per le vie di magalufper le vie di magaluf

Dal mio viaggio sono passati diversi anni ma niente sembra cambiato. Anzi, il girone non è più esclusivo di Magaluf, riguarda Faliraki, e in genere i posti in cui i giovani britannici fanno festa sotto il sole. Le autorità di Magaluf hanno dichiarato di voler riposizionare l’isola sul mercato, adattandola a una clientela di più alto profilo. Lo avevo sentito dire già nel 1997.

 

per le strade di magalufper le strade di magaluf

Il “Mirror” ha appena annunciato che dal giugno ci saranno nuove regole: chiunque giri senza maglietta sarà multato con 500 euro, il "balconing" (saltare da un balcone all’altro o in piscina) costerà 1500 euro (se sopravvivi), stessa cifra da corrispondere se si viene beccati a urinare o defecare all’aperto, vietati i “sex games” e il sesso in pubblico e proibito bere in strada dalle dieci di sera alle otto di mattina. I “pub crawl” però sono ancora legali, le offerte “bevi quanto vuoi a 5 euro” non appaiono sul menù ma sono fatte a voce dai “ticketeros” in strada, e il sindaco ammette che all’inizio si opterà per dei richiami, per la strada dell’educazione invece che per la tolleranza zero.

 

Ultimi Dagoreport

meloni salvini chat fratelli d'italia

CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL GARANTE DELLA PRIVACY DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO "FRATELLI DI CHAT. STORIA SEGRETA DEL PARTITO DI GIORGIA MELONI” – MA VE LI IMMAGINATE MELONI, LA RUSSA, CROSETTO, URSO CONSEGNARE VOLONTARIAMENTE IL LORO CELLULARE ALLE "TOGHE ROSSE" PER SCOVARE "L’INFAME"? - LA TALPA, INVECE, PASSANDO PER VITTIMA E DENUNCIANTE, ALLONTANA DA SE’ LA POSSIBILITÀ DI VERIFICA, COSTRINGENDO LA MAGISTRATURA A GUARDARE AL DI FUORI DEI PARLAMENTARI: QUINDI GLI STAFF, LE SEGRETERIE, I PORTAVOCE, GLI ANELLI PIÙ DEBOLI…

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?