monica maggioni francesca fagnani bruno vespa

ARSENICO, MERLETTI & ZONETTI - L’EXIT STRATEGY DI MONICA MAGGIONI: TORNARE IL LUNEDÌ SERA SU RAI1 CON UNA TRASMISSIONE TUTTA SUA - PER LA NUOVA STAGIONE DI “BELVE”, RAIDUE REALIZZERÀ IL PROGRAMMA CON FREMANTLE: BUDGET PIÙ SOSTANZIOSO E OSPITI PIÙ PRESTIGIOSI - COME E QUANTO INCIDERÀ SUGLI ASCOLTI DE “I SOLITI IGNOTI” E DI “STRISCIA LA NOTIZIA” LA NUOVA TRASMISSIONE DI BRUNO VESPA? - IL CONTRATTO DI UNA CONDUTTRICE TV È IN SCADENZA, E INVIATI E MAESTRANZE STANNO PREGANDO AFFINCHÉ CAMBI ARIA…

monica maggioni speciale tg1

Marco Zonetti per Dagospia

 

1) In vista di una sua possibile sostituzione al timone del Tg1, la direttrice Monica Maggioni starebbe preparando una "exit strategy" dal duplice volto. Secondo fonti di Viale Mazzini, la giornalista gradirebbe tornare il lunedì sera su Rai1 con una trasmissione tutta sua, per la quale sta già scegliendo la squadra, oppure – in alternativa – opterebbe per una diversa soluzione: lasciare la Rai per un ricco contratto in un'azienda partecipata dello Stato.

 

monica maggioni maratona quirinale

Prima di andare a dirigere il Tg, la giornalista aveva già occupato la seconda serata del lunedì di Rai1 con il suo programma Sette Storie, che però non aveva incontrato i risultati sperati. Prodotto dall'allora neonata Blu Yazmine di Ilaria Dallatana, già direttrice di Rai2 ai tempi di Maggioni presidente Rai, Sette Storie faticava a superare il 6% malgrado il prezioso traino della prima serata di Rai1. Addirittura perdendo – il 15 novembre 2021 – ben trentaquattro punti di share e dieci milioni di spettatori rispetto alla partita di calcio in prima serata, Irlanda del Nord-Italia, che l'aveva immediatamente preceduta.

 

IL MONOLOGO DI FRANCESCA FAGNANI A SANREMO 2023

2) Per il debutto in prime time della nuova stagione di Belve finora condotto da Francesca Fagnani in seconda serata, Rai2 ha abbandonato la produzione totalmente interna e realizzerà il programma in collaborazione con Fremantle. Collaborazione che permetterà un budget assai più sostanzioso a disposizione e quindi una scelta di ospiti più prestigiosa. I protagonisti intervistati da Fagnani saranno tre invece di due, con la presenza fissa di Ubaldo Pantani, rappresentato dalla scuderia Beppe Caschetto con la quale lavora di frequente Fremantle.

 

francesca fagnani 4

Secondo voci da Viale Mazzini, l'approdo della società esterna alla produzione di Belve sarebbe a titolo di "risarcimento" per la chiusura anticipata di Che c'è di nuovo, programma flop di Ilaria D'Amico (anche lei della Itc 2000 di Caschetto) realizzato per l'appunto dalla Fremantle.

 

Programma del quale sui social si lamentò proprio la stessa Fagnani, reo di chiudere troppo tardi facendo partire in ritardo anche Belve che lo seguiva in seconda serata. Si creò addirittura un caso, tanto che – a causa del traino debole di D'Amico che la danneggiava negli ascolti - Fagnani rinunciò ad andare in onda il giovedì sera. Simpatica coincidenza che ora la stessa Fremantle, reduce da Che c'è di nuovo, abbia finito per produrre Belve.

 

BRUNO VESPA E ZELENSKY

3) E così, la chiacchieratissima striscia di Bruno Vespa partirà definitivamente lunedì 27 febbraio subito dopo il Tg1 e immediatamente prima de I soliti ignoti condotto da Amadeus.

 

Una collocazione alquanto prestigiosa che gioverà del traino del notiziario che supera i cinque milioni di spettatori e dell'anti-traino di Amadeus, che veleggia ben oltre i quattro. Durando solo dieci minuti, la striscia di Vespa erediterà entrambi i bacini di pubblico, garantendosi senz'altro ascolti di tutto rispetto.

 

Un po' come accade a Marco Damilano con il suo Cavallo e la Torre su Rai3, che profitta del successo di Un posto al sole. E che però, da lunedì 27, avrà contro proprio Vespa con la nuova striscia. E a proposito di concorrenza interna, bisognerà vedere quanto l'arrivo di Vespa possa giovare allo stesso Amadeus, che già deve vedersela con l'agguerrito Striscia la Notizia. Ora "Ama" può contare sul traino prezioso del Tg1, mentre da lunedì 27 avrà prima di sé Vespa e la sua striscia con il rischio di partire più svantaggiato… a favore del Tg satirico di Antonio Ricci. Come e quanto inciderà sugli ascolti de I soliti ignoti e di Striscia l'arrivo di Vespa? Uno dei due programmi interessati sta festeggiando. Quale sarà?

 

bruno vespa a cortina foto chi

4) Il caso sollevato, sempre da Dagospia, sull'insistita pubblicità fatta da Chiara Ferragni e Amadeus a Instagram dal palco dell'Ariston di Sanremo diventa sempre più intricato. Oltre ai quasi due milioni di follower veicolati dal programma più visto dell'anno al profilo di Amadeus, che ora –volendo – può pubblicare contenuti per lui assai remunerativi sulla piattaforma di Mark Zuckerberg, fa discutere il fatto che in alcuni casi le serate di Sanremo fossero trasmesse anche in diretta Instagram dall'account di RaiPlay anziché sulla piattaforma di proprietà della tv pubblica. Perché spingere i telespettatori a seguire il Festival sulla piattaforma social di proprietà della Meta, un'azienda privata, togliendo così una cospicua fetta di pubblico alla stessa Rai?

chiara ferragni e amadeus in diretta instagram

 

INDOVINELLI

Il contratto di una conduttrice Tv è in scadenza, e inviati e maestranze stanno pregando anche in aramaico affinché la non facilissima signora se ne vada a spadroneggiare in altri lidi. Di chi parliamo?

 

La sensuale opinionista spopola nei talk show italiani e viene presentata come "giornalista" quando invece non risulta affatto iscritta all'Ordine. Indizio: non è Hoara Borselli, che invece qualche mese fa ha preso l'agognato tesserino di pubblicista. A chi alludiamo?

gianni morandi chiara ferragni amadeus in diretta instagram con fiorello

Ultimi Dagoreport

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO