1. AUDACE COLPO DI BANANA DEL CAVALIER POMPETTA E TUTTI A STUPIRSI, INDIGNARSI, INCAZZARSI, DENUNCIARE, POLEMIZZARE (NEL SUO INTERESSE). LA LETTERA AGLI ITALIANI SULL’IMU È UN CAPOLAVORO NEL PAESE DI TOTÒ E DI “AMICI MIEI”. MA ANCHE UN’ULTERIORE PROVA DELLA PARABOLA DA OPERETTA DI SILVIO BANANONI, ORMAI IMPEGNATO A GARANTIRSI LE TV ATTRAVERSO UNA DIGNITOSA SCONFITTA CHE GLI DIA UNA MINORANZA DI BLOCCO NEL PROSSIMO PARLAMENTO. QUANTO ALLA LETTERA, FORSE CHI CI CASCA, LO MERITA. E ORA VAI CON STAMPA IMPAURITA (DA GRILLO E DAL FUTURO) 2. MA SE DAVVERO IL BISCIONE NON C’ENTRA CON CAIRO, PERCHÉ BERLUSKA LO DIFENDE?
a cura di COLIN WARD E CRITICAL MESS
1 - CARO PIRLA TI SCRIVO
Colpo di banana del Banana e tutti a stupirsi, indignarsi, incazzarsi, denunciare, polemizzare (nel suo interesse). La lettera agli italiani sull'Imu è un capolavoro nel paese di Totò e di "Amici miei". Ma anche un'ulteriore prova della parabola da operetta di Silvio Bananoni, ormai impegnato a garantirsi le tv attraverso una dignitosa sconfitta che gli dia una minoranza di blocco nel prossimo Parlamento. Quanto alla lettera, forse chi ci casca, lo merita. E ora vai con stampa impaurita (da Grillo e dal futuro).
"Avviso importante, rimborso Imu'. Milioni di lettere agli italiani. E' la promessa-truffa di Berlusconi. Bersani: âRoba da imbroglioni'. Ingroia: âDoppio reato'. "Votatemi e avrete i soldi", il messaggio inviato ai cittadini delle regioni ancora in bilico" (Repubblica, p. 2). "Imu, la lettera della discordia. Berlusconi scrive agli italiani: âModalità per il rimborso'. Il pd: âE' una truffa" (Stampa, p. 1).
Non è la solita bufala, ma il tentativo di far credere che la restituzione dei soldi sarà reale. Fioccano le denunce, ma è solo l'esempio più clamoroso di una campagna elettorale taroccata" (p. 1). Il Giornale ratifica l'impegno solenne del Banana: "Rimborso Imu, il Cav scrive agli italiani. Berlusconi conferma in una lettera agli elettori l'impegno a restituire la tassa sulla casa. Ma la sinistra s'infuria" (p. 7). Adesso manca solo la finta lettera di Equitalia: "modalità per il rimborso delle multe".
2 - TELECOMMEDIA La7
Esplode la polemica sulla vendita del canale la cui forza è il numero sul telecomando. "Pd-Pdl, è già lite su La7. Bersani: vigili il Garante. Berlusconi: siete mafiosi. E Cairo rassicura: "Terrò le professionalità migliori". "Il presidente del Toro rischia l'autogol. Il suo impero può andare in rosso fisso" (Repubblica, p. 10). "La7, scontro Berlusconi-Bersani. Il leader Pd: âOccorre una rilettura dell'Antitrust'. L'ex premier: suona come un âavvertimento mafioso'" (Stampa, p. 6). Il Corriere di Mediobanca e Intesa, azioniste di Telecom, prova a smorzare i toni: "La7 in vendita è un caso politico. La trattativa si chiude dopo il voto, il confronto tra i soci sul'acquirente" (p. 5). Ma se davvero il Biscione non c'entra con Cairo, perché Berluska lo difende?
3 - URNE DIFFERENZIATE
Fa paura a tutti, il Grillo che riempie le piazze come agli altri non riesce più. "Ora Grillo spaventa i partiti", titola in prima il Corriere delle elite corrucciate. E dentro racconta: "L'urlo di Grillo: âPolitici arrendetevi'. In 35 mila a Milano per il comico, sul palco anche Fo. Celentano gli dedica un brano. Il guru Casaleggio si infila tra la folla: âE altrettanti ci stanno seguendo in streaming". In piazza i delusi di Carroccio e sinistra: âLui ci vendicherà '" (p. 10).
Su Repubblica, "La marea di Grillo anche a Milano. In 40 mila a (in, ndr) Piazza Duomo. Sul palco pure (anche, ndr) Dario Fo". "Celentano strizza l'occhio ai 5 Stelle: âC'è un'onda nuova, guai non votare" (pp. 6-7). Per il Fatto, ieri i grillini in piazza erano addirittura "ottantamila" (p. 7). Se per la Questura erano 40 mila, hanno ragione Travaglio&Co.
4 - AGENZIA MASTIKAZZI
Libertà e Giustizia: "Alle urne per sconfiggere il centrodestra" (Repubblica, p. 7). Esistono ancora.
5 - MA FACCE RIDE!
"Giannino in lacrime: âSe serve mi ritiro. Decide la direzione" (Corriere, p. 11). Ma anche volendo, è troppo tardi.
6 - SFIG-MECCANICA
E' un pozzo maleodorante senza fine l'inchiesta Finmeccanica nata a Napoli e passata a Busto Arsizio per incompetenza (di Napoli). "Finmeccanica, Grilli è ricattabile'. I carabinieri ai pm. Il ministro: âMai favori alla mia ex moglie'. Pansa: âIntervenuto a titolo personale" (Repubblica, p. 13). "Fango sulla Lega per nascondere i soldi a Lady Grilli" è invece la lettura del Giornale (p. 8). E intanto l'ex ad Giuseppe Orsi è in carcere, in attesa di essere interrogato dal pm Eugenio Fusco.
7 - ULTIME DAL MONTE DEI PACCHI DI SIENA
"Perquisite le abitazioni di Mussari e Vigni. Si cercano indizi di accordi tra i manager indagati" (Corriere, p. 15). Solo adesso? Ma neppure un idiota lascerebbe qualcosa a casa dopo che lo scandalo è esploso da un mese. Poi dicono che la magistratura ami interferire con le elezioni. Sarà un caso, ma dopo esser partiti sparati, a Siena i pm si sono imposti ritmi più metodici e riflessivi. Specie dopo che è intervenuto pubblicamente Re Giorgio Banalitano. Per il piddì, una gran fortuna.
8 - LA BAVA SEPARATA DAI BANCHIERI
Fabrizio Palenzona, vicepresidente di Unicredit e presidente di Gemina, è accusato di ricettazione per la scalata della Bpi. Per il Corriere la notizia vale soltanto un trafiletto invisibile e senza foto a pagina 29. Mentre Repubblica ci fa cinque colonne con foto a pagina 26. Di fronte alla giudiziaria, in via Solferino il banchiere è più uguale degli altri?
SILVIO BERLUSCONI E DIETRO LA SCRITTA TASSE jpegrimborso imu avviso importante LETTERA BERLUSCONI PIAZZA DUOMO A MILANO STRAPIENA PER GRILLO BERLU E BERSANI ARRIVO GRILLO A MILANO Giuseppe Orsi MUSSARI CELENTANO E BEPPE GRILLO