1. AUDACE COLPO DI BANANA DEL CAVALIER POMPETTA E TUTTI A STUPIRSI, INDIGNARSI, INCAZZARSI, DENUNCIARE, POLEMIZZARE (NEL SUO INTERESSE). LA LETTERA AGLI ITALIANI SULL’IMU È UN CAPOLAVORO NEL PAESE DI TOTÒ E DI “AMICI MIEI”. MA ANCHE UN’ULTERIORE PROVA DELLA PARABOLA DA OPERETTA DI SILVIO BANANONI, ORMAI IMPEGNATO A GARANTIRSI LE TV ATTRAVERSO UNA DIGNITOSA SCONFITTA CHE GLI DIA UNA MINORANZA DI BLOCCO NEL PROSSIMO PARLAMENTO. QUANTO ALLA LETTERA, FORSE CHI CI CASCA, LO MERITA. E ORA VAI CON STAMPA IMPAURITA (DA GRILLO E DAL FUTURO) 2. MA SE DAVVERO IL BISCIONE NON C’ENTRA CON CAIRO, PERCHÉ BERLUSKA LO DIFENDE?

a cura di COLIN WARD E CRITICAL MESS

1 - CARO PIRLA TI SCRIVO
Colpo di banana del Banana e tutti a stupirsi, indignarsi, incazzarsi, denunciare, polemizzare (nel suo interesse). La lettera agli italiani sull'Imu è un capolavoro nel paese di Totò e di "Amici miei". Ma anche un'ulteriore prova della parabola da operetta di Silvio Bananoni, ormai impegnato a garantirsi le tv attraverso una dignitosa sconfitta che gli dia una minoranza di blocco nel prossimo Parlamento. Quanto alla lettera, forse chi ci casca, lo merita. E ora vai con stampa impaurita (da Grillo e dal futuro).

"Avviso importante, rimborso Imu'. Milioni di lettere agli italiani. E' la promessa-truffa di Berlusconi. Bersani: ‘Roba da imbroglioni'. Ingroia: ‘Doppio reato'. "Votatemi e avrete i soldi", il messaggio inviato ai cittadini delle regioni ancora in bilico" (Repubblica, p. 2). "Imu, la lettera della discordia. Berlusconi scrive agli italiani: ‘Modalità per il rimborso'. Il pd: ‘E' una truffa" (Stampa, p. 1).

Non è la solita bufala, ma il tentativo di far credere che la restituzione dei soldi sarà reale. Fioccano le denunce, ma è solo l'esempio più clamoroso di una campagna elettorale taroccata" (p. 1). Il Giornale ratifica l'impegno solenne del Banana: "Rimborso Imu, il Cav scrive agli italiani. Berlusconi conferma in una lettera agli elettori l'impegno a restituire la tassa sulla casa. Ma la sinistra s'infuria" (p. 7). Adesso manca solo la finta lettera di Equitalia: "modalità per il rimborso delle multe".

2 - TELECOMMEDIA La7
Esplode la polemica sulla vendita del canale la cui forza è il numero sul telecomando. "Pd-Pdl, è già lite su La7. Bersani: vigili il Garante. Berlusconi: siete mafiosi. E Cairo rassicura: "Terrò le professionalità migliori". "Il presidente del Toro rischia l'autogol. Il suo impero può andare in rosso fisso" (Repubblica, p. 10). "La7, scontro Berlusconi-Bersani. Il leader Pd: ‘Occorre una rilettura dell'Antitrust'. L'ex premier: suona come un ‘avvertimento mafioso'" (Stampa, p. 6). Il Corriere di Mediobanca e Intesa, azioniste di Telecom, prova a smorzare i toni: "La7 in vendita è un caso politico. La trattativa si chiude dopo il voto, il confronto tra i soci sul'acquirente" (p. 5). Ma se davvero il Biscione non c'entra con Cairo, perché Berluska lo difende?

3 - URNE DIFFERENZIATE
Fa paura a tutti, il Grillo che riempie le piazze come agli altri non riesce più. "Ora Grillo spaventa i partiti", titola in prima il Corriere delle elite corrucciate. E dentro racconta: "L'urlo di Grillo: ‘Politici arrendetevi'. In 35 mila a Milano per il comico, sul palco anche Fo. Celentano gli dedica un brano. Il guru Casaleggio si infila tra la folla: ‘E altrettanti ci stanno seguendo in streaming". In piazza i delusi di Carroccio e sinistra: ‘Lui ci vendicherà'" (p. 10).

Su Repubblica, "La marea di Grillo anche a Milano. In 40 mila a (in, ndr) Piazza Duomo. Sul palco pure (anche, ndr) Dario Fo". "Celentano strizza l'occhio ai 5 Stelle: ‘C'è un'onda nuova, guai non votare" (pp. 6-7). Per il Fatto, ieri i grillini in piazza erano addirittura "ottantamila" (p. 7). Se per la Questura erano 40 mila, hanno ragione Travaglio&Co.

4 - AGENZIA MASTIKAZZI
Libertà e Giustizia: "Alle urne per sconfiggere il centrodestra" (Repubblica, p. 7). Esistono ancora.

5 - MA FACCE RIDE!
"Giannino in lacrime: ‘Se serve mi ritiro. Decide la direzione" (Corriere, p. 11). Ma anche volendo, è troppo tardi.

6 - SFIG-MECCANICA
E' un pozzo maleodorante senza fine l'inchiesta Finmeccanica nata a Napoli e passata a Busto Arsizio per incompetenza (di Napoli). "Finmeccanica, Grilli è ricattabile'. I carabinieri ai pm. Il ministro: ‘Mai favori alla mia ex moglie'. Pansa: ‘Intervenuto a titolo personale" (Repubblica, p. 13). "Fango sulla Lega per nascondere i soldi a Lady Grilli" è invece la lettura del Giornale (p. 8). E intanto l'ex ad Giuseppe Orsi è in carcere, in attesa di essere interrogato dal pm Eugenio Fusco.

7 - ULTIME DAL MONTE DEI PACCHI DI SIENA
"Perquisite le abitazioni di Mussari e Vigni. Si cercano indizi di accordi tra i manager indagati" (Corriere, p. 15). Solo adesso? Ma neppure un idiota lascerebbe qualcosa a casa dopo che lo scandalo è esploso da un mese. Poi dicono che la magistratura ami interferire con le elezioni. Sarà un caso, ma dopo esser partiti sparati, a Siena i pm si sono imposti ritmi più metodici e riflessivi. Specie dopo che è intervenuto pubblicamente Re Giorgio Banalitano. Per il piddì, una gran fortuna.

8 - LA BAVA SEPARATA DAI BANCHIERI
Fabrizio Palenzona, vicepresidente di Unicredit e presidente di Gemina, è accusato di ricettazione per la scalata della Bpi. Per il Corriere la notizia vale soltanto un trafiletto invisibile e senza foto a pagina 29. Mentre Repubblica ci fa cinque colonne con foto a pagina 26. Di fronte alla giudiziaria, in via Solferino il banchiere è più uguale degli altri?

 

SILVIO BERLUSCONI E DIETRO LA SCRITTA TASSE jpegrimborso imu avviso importante LETTERA BERLUSCONI PIAZZA DUOMO A MILANO STRAPIENA PER GRILLO BERLU E BERSANI ARRIVO GRILLO A MILANO Giuseppe Orsi MUSSARI CELENTANO E BEPPE GRILLO

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….