stupro outlander trono di spade

MACHISMO VIRTUALE - SE NELLA REALTÀ L’UOMO ORMAI È CASTRATO DAL FEMMINISMO SENZA LIMITISMO, NELLE SERIE TV SOPRAVVIVE UN’IDEA DI MASCHIO ALFA - MA AUMENTANO LE POLEMICHE PER LO STUPRO (TRA UOMINI) IN “OUTLANDER” E IN “TRONO DI SPADE”

Adriana Marmiroli per “la Stampa”

 

OUTLANDER OUTLANDER

Uno stupro maschile in prima serata. Accade nell’episodio finale di Outlander, serie anglo-americana in costume prodotta dalla pay tv Starz e da noi in onda oggi su Foxlife. Tratta dai romanzi di Diana Gabaldon, racconta le romantiche e rocambolesche avventure di Claire che dal 1943 viene proiettata nella Scozia di metà Settecento, conosce Jamie, baldo highlander indipendentista, se ne innamora malgrado oltre 200 anni di cultura li separino, combatte al suo fianco contro gli inglesi e ha nella «giubba rossa» «Black Jack» Randall la sua nemesi, l’autore di quella violenza che, in flashback, viene mostrata con esplicita crudezza.

OUTLANDEROUTLANDER

 

Solo pochi giorni separano questa scena dalla puntata di Il trono di spade (GoT per i fan) in cui Sansa Stark, neo sposa, viene violentata dal marito psicopatico sotto gli occhi di un altro uomo: un abito stracciato e una schiena nuda, ma il climax non è meno morboso e violento.

 

DIVIETI INFRANTI

Vista la risonanza mediatica di tutto ciò che è parte del mondo seriale, questi due episodi negli Usa hanno innescato non poche polemiche. Perché il numero degli stupri in tv - più o meno esplicitamente mostrati - è in crescita esponenziale: House of Cards, Black Sea, True Detective, Top of the Lake, Scandal, The Americans… per citare altre recenti serie (e non solo pay) in cui è elemento narrativo.

 

OUTLANDER  OUTLANDER

Dicono i difensori: sono serie intrise di violenze di ogni genere, perché quella sessuale no? L’altra giustificazione - valida quando la vittima è donna, cioè sempre - è che non si fa che mostrare la condizione femminile, di totale sottomissione, in società patriarcali in cui la donna è oggetto e non ha valore se non come merce di scambio, «giocattolo» o trofeo. Non a caso Jamie nel momento della violenza è tutto ciò: devirilizzato.

 

sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones  9sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones 9

Ma se questa fosse solo l’ultima forma di «exploitation» del corpo femminile? In una sorta di escalation a infrangere divieti, abbinare sesso & violenza non è in fondo per le reti tv che l’ultima frontiera. Le pay in particolare, per rubare pubblico (pagante) ai network generalisti, hanno preso due strade: lo corteggiano con prodotti di alta qualità e ne titillano gli istinti più bassi.

 

Le femministe avrebbero fatto e detto di tutto in passato. Ma oggi solo poche voci si scandalizzano. È vero che una delle serie più longeve, Law & Order - Unità vittime speciali, di crimini sessuali si occupa per «atto costitutivo» da circa 15 anni: qui però non c’è compiacimento, ma condanna, orrore, pietas per la vittima. È uno sguardo sociologico il suo, per nulla morboso o acchiappa audience.

sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones  7sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones 7

 

IL DIBATTITO IN USA

Sull’accreditato sito Daily Beast (tutto sulla serialità) l’editorialista Amy Zimmerman ha scritto di «ossessione per lo stupro», «sintomo di un problema maggiore, che vede le donne come corpi da consumare». Nei romanzi di George R.R. Martin, quella scena di GoT in effetti non c’era. «Si usa lo stupro come elemento della trama, tristemente», commenta una spettatrice con un tweet. Anche una senatrice americana, autrice della legge sulla protezione delle vittime di stupro nell’esercito, ne ha mandato uno, di fuoco: ma forse è un po’ poco.

 

sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones  6sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones 6

Al contrario aTime, la sessuologa Lisa Cuklanz, professore al Boston College e autrice diRape on Prime Time, dichiara che «lo stupro è spesso solo un escamotage per creare più simpatia verso personaggi freddi e un po’ sgradevoli». O anche «il punto di partenza per una nuova vita» da parte di personaggi che dimostrano così che dopo una violenza sessuale si può sopravvivere». Resta da capire se Outlander è indizio di una svolta e di una nuova escalation.

 

la regina dei draghila regina dei draghijon snow e la brutajon snow e la brutaGAME OF THRONES IL TRONO DI SPADE GAME OF THRONES IL TRONO DI SPADE TRONO DI SPADE TRONO DI SPADE sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones  11sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones 11

 

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...