SENTIRSI MANCARE LA TERRA SOTTO I PIEDI – IN AUSTRALIA, UN’IMPROVVISA VORAGINE GRANDE COME UN CAMPO DA CALCIO INGHIOTTE UNA SPIAGGIA E QUASI UN INTERO CAMPEGGIO, CON TANTO DI AUTO, TENDE E CARAVAN - EVACUATI 300 TURISTI (NESSUN FERITO) - VIDEO
VIDEO - I CAMPEGGIATORI DOPO IL DISASTRO
Sabato sera, con un boato simile a quello di un tuono, un'enorme voragine si è creata sotto a un campeggio della Sunshine Coast, nella penisola di Inskip Point, nel Queensland (Australia). Il "buco" ampio circa 200 m e profondo 3 m, ha trascinato in mare un'intera spiaggia e parte del campeggio costiero, inghiottendo un caravan, un'auto e diverse tende, e costringendo all'evacuazione 300 turisti (ma fortunatamente, nessuno è rimasto ferito).
rainbow beach 8rainbow beach 10rainbow beach 2rainbow beach 3rainbow beach 7rainbow beach 9
Effetto imbuto. Un simile episodio aveva già interessato lo stesso punto nel 2011, e sono in corso valutazioni geologiche per spiegare l'accaduto. L'ipotesi più probabile è che si sia trattato di un sinkhole, un fenomeno di sprofondamento causato dall'apertura di una cavità nel substrato roccioso dell'area, che ha trascinato con sé sabbia e terreno.