nunzia de girolamo ascolti share avanti popolo

“AVANTI POPOLO”, INDIETRO TUTTA – PER RAI3 AVER MESSO NUNZIA DE GIROLAMO AL POSTO DELLA BERLINGUER È STATO UN BAGNO DI SANGUE: “AVANTI POPOLO” TRASCINA SOTTO IL 4% UNA RETE CHE PRODUCE UNA MEDIA DEL 6,5% - LA GUERRA NON ECCITA IL PUBBLICO: DEI TALK DELLA SERA SOLO TRE (“QUARTO GRADO”, “PRESA DIRETTA” E “FUORI DAL CORO”) FANNO ASCOLTI MIGLIORI DELLO STESSO PERIODO DEL 2022

Estratto dell’articolo di Ghost Dog per https://www.ilgiornaleditalia.it/

 

fiorello roberto sergio

"Dei 90 euro, e oggi dei 70 euro, noi ne prenderemo 53. Il resto va ai privati, giornali, televisioni private..." Che il canone è una tassa che va a sovvenzionare anche altre cose oltre alla Rai "non lo sa nessuno".

 

Così l'ad della Rai, Roberto Sergio, intervenuto […] nella diretta Instagram di 'Aspettando Viva Rai2'. "Come avere il preside davanti", ha scherzato Fiorello accogliendolo nello show. "Vuole fare un appello ai telespettatori perché non abbandonino la Rai?", ha chiesto Fiorello. "Sono venuto qui con il pulmino per portarvi a Medjugorie", ha ironizzato l'ad.

 

Chiusure di programmi in vista? "Aspettando Viva Rai2", ha scherzato Sergio, alludendo al fatto che oggi è stata l'ultima delle puntate di 'riscaldamento' dello show di Fiorello su Instagram e RaiPlay, prima del ritorno in diretta su Rai2 dal 6 novembre con 'Viva Rai2'.

 

nunzia de girolamo monologo su giorgia meloni 10

Fiorello ha poi ricordato, parlando di Fabio Fazio, che "tutti dicono che la Rai l'ha cacciato ma Roberto Sergio è molto amico di Fazio". "Abbiamo lavorato insieme quando io ero a Lottomatica", interviene Sergio. Fiorello provoca l'ad chiedendo di augurare a Fazio di fare ancora di più con gli ascolti di 'Che Tempo Che Fa' sul Nove e Sergio conclude sorridendo: "Posso augurare che faccia un buon lavoro ma non di più!".

 

[…] Augusto Minzolini deve ringraziare Fabio Fazio. Perché da quando va in onda super Fabio (che si mangia Rai3 e La7) Rete 4 riesce a superare in "access" time Rai2, Rai3 e La7. E lo share ringrazia.

 

fabio fazio che tempo che fa su canale nove

Al Tg2 si attende l’ufficializzazione dei nuovi caporedattori. Al Politico scontata la nomina di Milena Pagliaro, che ha l’esperienza per ricoprire un incarico delicato e a diretto riporto del Direttore, alla segreteria di redazione attualmente vacante si parla con insistenza di Marina Nalesso, più complicata la partita della redazione società e delle scienze, ma il Direttore Preziosi (peccato per gli ascolti del telegiornale da lui diretto che vanno maluccio) si prenderà tutto il tempo per comunicare le sue decisioni, tenuto conto che a breve potrebbe anche essere costretto ad aprire un Job Posting per il caporedattore degli Esteri.

 

marina nalesso in onda con il crocifisso 2

L’attuale inquilino, Luca Salerno, curriculum di spessore, potrebbe infatti approdare alla Direzione Tgr, in quota Fratelli d’Italia, al posto di uno dei due colleghi in area Pd (il condirettore Fontana e il vicedirettore Torlai, quest'ultimo è più indiziato a lasciare libera la casella ma potrebbe non essere l'unica novità sui rinnovi). La decisione dovrebbe essere presa nelle prossime settimane...

 

[…] Gli eventi sono tragici e meritano tutta l’attenzione possibile ma il loro racconto ad opera dei talk show non convince i pubblici televisivi. Dei talk della sera solo tre, Quarto grado, Presa diretta e Fuori dal coro, producono in questo inizio stagione ascolti migliori dello stesso periodo dello scorso anno. Gli altri perdono, perdono anche i programmi di conduttori che hanno cambiato editore, ma più di tutti perde il programma che ha sostituito #Cartabianca su Rai3, Avanti popolo trascina sotto il 4% una rete che produce una media del 6,5% nelle 24 ore e del 5,7% in prime time.

 

TABELLA COMPARATIVA DEGLI ASCOLTI DEI TALK SHOW NEL 2023 RISPETTO AL 2022

Per tutto il resto basta dare un'occhiata alla tabella prodotta in esclusiva per noi dall'autorevolessimo Studio Frasi che ha messo a confronto i principali talk italiani dal 10 settembre al 24 ottobre 2023 con lo stesso periodo del 2022 (Cfr con programmi dello stesso titolo o conduttore o, per Avanti popolo, con programma dello stesso giorno-tipo-fascia oraria).

 

Perdono ascolti Bruno Vespa, Marco Damilano, Nicola Porro, Corrado Formigli, Bianca Berlinguer, Diego Bianchi, Fabio Fazio, Paolo Del Debbio, il Tg2 Post di Antonio Preziosi e chi più ne ha più ne metta....

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....