UN TANGO COL CASCHE’TTO – L’AGENTE, CHE HA STRAPPATO ALLA RAI IL SUPER CONTRATTO DI FLORIS, FATTURA OGNI ANNO 40 MILIONI DI EURO, GRAZIE AI SINISTRATI CATODICI: FAZIO, CROZZA, LITTIZZETTO, SAVIANO E BIGNARDI

Giulia Merlo per “Il Fatto Quotidiano

  

BEPPE CASCHETTO PISSIBEPPE CASCHETTO PISSIFABIO FAZIO FA JOGGING FABIO FAZIO FA JOGGING

Di Beppe Caschetto esiste un’unica fotografia. Un po’ sgranata, di lui che guarda verso un punto indefinito alla sua destra, capelli e baffi bianchi. Di persona, il manager dei vip appare molto raramente, ma il suo nome spunta ogni volta che si parla della firma di nuovi contratti televisivi.

 

Oggi è tornato sulla bocca di tutti, dopo la vittoria a braccio di ferro con i vertici di Viale Mazzini: nuovo contratto per Giovanni Floris alla conduzione di Ballarò - l’ accordo era in bilico da giorni - con l’aggiunta di una striscia quotidiana di 10 minuti. Mancano solo le firme in calce.

  

GIOVANNI FLORIS COPRE LA PANZA IN SARDEGNA DA NOVELLA DUEMILA GIOVANNI FLORIS COPRE LA PANZA IN SARDEGNA DA NOVELLA DUEMILA

Di origini siciliane ma trasferito a Bologna, classe 1957, Caschetto è a tutti gli effetti l’eminenza grigia dei salotti buoni della tv. La sua agenzia, la ITC2000, fattura 40 milioni di euro l’anno e gestisce le carriere di quella che è considerata l’intellighenzia della sinistra nel piccolo schermo: da Fabio Fazio a Crozza, la Littizzetto, Saviano e Daria Bignardi.

 

Non solo televisione, però: la sua agenzia occupa parecchio spazio mediatico, dall’editoria e cinema, sempre comode per avere moneta di scambio. Si contende il titolo di persona più influente, dietro le quinte dei programmi del piccolo schermo, con il collega Lucio Presta, che invece intrattiene rapporti cordiali con Silvio Berlusconi e si muove sulle reti Mediaset.

0mara28 maurizio crozza0mara28 maurizio crozza

 

Prima di diventare manager era un funzionario della Regione Emilia Romagna, ma più che comunista si è sempre definito “un progressista, di formazione cattolica”. Oggi la lista dei clienti illustri di cui ha lanciato e soprattutto mantenuto in alta quota la carriera è lunga, con nomi che hanno riempito i palinsesti di La7 e Rai3, le roccaforti della televisione radical chic.

 

TERZA SERATA SANREMO UCIANA LITTIZZETTO TERZA SERATA SANREMO UCIANA LITTIZZETTO

Il suo talento maggiore è proprio questo : dare continuità ai suoi artisti, allontanandoli dal sole quando stanno per bruciarsi le ali e reinventandoli all’occorrenza. Ma soprattutto è maestro nell’arte del rassicurarli. Come ha fatto nei giorni scorsi con Floris: il giornalista, dopo tre anni di risultati mediocri alla prova dell’auditel con Ballarò, era spaventato all’idea di ritrovarsi senza una collocazione nel mercato capriccioso dei talk show, finita l’esperienza su Rai3. Per questo, l’abile contrattazione di Caschetto gli ha fatto ottenere 10 minuti quotidiani in onda, che gli permettano di dare nuovo respiro alla sua vena giornalistica.

SAVIANO cover SAVIANO cover

  

Come ogni abile giocatore, Caschetto è abituato a giocare su più tavoli. È successo nel caso della trasmissione Vieni via con me, che nel 2010 fece fare il pieno di ascolti a Rai3 e lanciò definitivamente il duo Fazio-Saviano. La Rai tergiversava nel dare il via libera alla seconda stagione del programma e i due giornalisti portarono il loro format su La7, con cui il manager collabora da sempre.

daria bignardi si twitta sul trono di spade con borsetta e cellulite daria bignardi si twitta sul trono di spade con borsetta e cellulite

 

Un cambio di rete possibile, nonostante Fazio fosse sotto contratto con Viale Mazzini per il programma Che tempo che fa, grazie a una provvidenziale clausola inserita da Caschetto nel suo contratto. Il suo vantaggio è che gestisce una carovana di artisti, li muove in blocco e può condizionare il destino di una rete. Per questo gli dicono spesso di sì. 

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…