TI SPUNTA UN GRILLO IN BOCCA - IL CRITICO DELL’‘ESPRESSO’: ‘È FACILE GUARDARE AL M5S CON UN ATTEGGIAMENTO DI SUPERIORITÀ INFASTIDITA. MA BASTA GUARDARE SU NETFLIX ‘GRILLO VS GRILLO’ PER RISCOPRIRE UN TALENTO ESONDANTE, IMPLACABILE, FORTE E PREPOTENTE’ (VIDEO)
VIDEO - IL TRAILER DI ‘GRILLO VS GRILLO’
SPETTACOLO A 5 STELLE
Riccardo Bocca per “l’Espresso”
Tra i passatempi più amati da chi non vota Movimento 5Stelle c' è quello di porgersi nei confronti di questa realtà politica con un atteggiamento di superiorità infastidita. D' accordo: spesso i dirigenti grillini sono di ostica digestione. Riuscire ad apprezzare il tamarrismo di Alessandro Di Battista richiede applicazione marziana. E altrettanto impegnativo è accettare il piglio democristo di Luigi Di Maio, il suo linguaggio vittima dei congiuntivi e il populismo che spesso lo accompagna.
beppe grillo spettacolo su netflix
Il tutto senza qui evocare le polemiche sulla libertà variabile d' espressione dei dirigenti pentastellati, o sulla capacità da parte dei loro elettori di ribattere a qualsivoglia critica con un automatico: «Va beh: e allora il Pd?».
Dettagli - si fa per dire - che alimentano astio, distanza, incomprensioni ad ampio spettro e fatica complessiva di dialogo tra chi al seggio sposa allegramente il dogma dei 5Stelle e chi invece prova nausea al solo pensiero. Nulla che possa trovare una sintesi, un punto d' incontro. Niente che al momento avvenga in clima di pacatezza. Per questo, mi permetto di suggerire un approccio alternativo al mondo grillino.
È una strada piana, pacifica e addirittura carica di divertimento. Basta cioè uscire dal comparto della politica ed accedere con il telecomando a Netflix, dove da un paio di settimane è disponibile lo spettacolo teatrale di Beppe Grillo. Si chiama Grillo vs. Grillo, dura un' ora e mezza ed è un documento prezioso per comprendere l' indole e la sostanza effettiva del Movimento. Mostra infatti, in un crescendo di spasso, la straripante energia di un leader capace nella vita privata e pubblica di affermarsi a colpi di creatività.
Un percorso, racconta al centro del palco, basato sull' energia evolutiva dei fallimenti, che un passo dopo l' altro aiutano a comprendere se stessi e la realtà. Non c' è ombra di raccomandazioni, nell' esperienza di Grillo, ma al contrario l' insistere di un talento esondante, implacabile, talmente forte e prepotente da trasformare le esperienze personali riferite sulla scena in momenti di condivisione e emozione.
Tutto può succedere, comunica Grillo al pubblico. E in questo argomentare intenso, accompagnato sempre e comunque dal dono del carisma, c' è il seme piantato nell' orto dei 5Stelle.
Un rifugio psico-sociale in cui credono o hanno creduto molti italiani carichi di delusione, avvilimento, rabbia, e al tempo stesso una comunità dove la parola d' ordine è il desiderio di resurrezione.
Lo stesso che Grillo sparge dentro uno show intriso di sentimenti e folgorazioni. Dopodiché, certo, ci sono i risultati concreti da valutare, e anche il fiume di critiche sul livello degli uomini a 5Stelle e la loro dose di rissosità, opacità e impreparazione. Ma è un capitolo che esula da questa pagina.
Qui importa sottolineare che, grazie allo spettacolo del Grillo comico-leader disponibile su Netflix, tutto si fa più chiaro, lampante. Quasi banale nella sua eccezionalità scivolosa.
IL RITORNO DI GRILLO A TEATRO IL RITORNO DI GRILLO A TEATRO IL RITORNO DI GRILLO A TEATRO