![lucrezia borgia valentina carrasco](/img/patch/02-2025/lucrezia-borgia-valentina-carrasco-2097864_600_q50.webp)
LA BORGIA DEL POTERE: UNA LUCREZIA “SPIETATA, ORRENDA E DA TEMERE” TORNA ALL’OPERA DI ROMA (MANCAVA DAL 1980!) - LA REGISTA ARGENTINA VALENTINA CARRASCO RILEGGE IL CAPOLAVORO NOIR DI DONIZETTI TRATTO DAL DRAMMA DI VICTOR HUGO: "L’OPERA RACCONTA UNA DONNA DI POTERE SOLA IN UN MONDO DI UOMINI. È LA PROSPETTIVA OTTOCENTESCA SULLA INADEGUATEZZA FEMMINILE AL POTERE. MI AFFASCINA QUESTA LUCREZIA CATTIVA, UN “MOSTRO MORALE” RISCATTATO DALLA MATERNITÀ” - SUL PODIO ROBERTO ABBADO, A INTERPRETARE LA BORGIA IL GIOVANE TALENTO DI LIDIA FRIDMAN - VIDEO
Andrea Penna per roma.repubblica.it - Estratti
Mancava da Roma dal 1980, dalle famose recite con Joan Sutherland protagonista. Per il nuovo secolo Lucrezia Borgia di Donizetti ritorna all’Opera con il giovane talento di Lidia Fridman, attorniata da una compagnia di belcantisti: Enea Scala (Gennaro) Daniela Mack (Maffio Orsini) e Alex Esposito (Alfonso D’Este; Angela Meade, Michele Angelini, Teresa Iervolino e Carlo Lepore nelle repliche.
Sul podio Roberto Abbado mentre lo spettacolo porta la firma dell’argentina Valentina Carrasco — con le scene di Carles Berga, costumi di Silvia Aymonino e luci di Marco Filibeck — che ha all’attivo un saldo sodalizio artistico con il teatro della Capitale.
Questo è il suo secondo titolo donizettiano: come ha affrontato il dramma notturno di Lucrezia Borgia?
«Partendo dal dramma originale di Victor Hugo, in cui Donizetti credeva molto. La sola differenza è che nel testo di Hugo, Gennaro morendo uccide la madre. Difficilmente però la censura dell’epoca avrebbe permesso un matricidio in scena, di una sovrana figlia di un papa, poi».
Hugo e il librettista Felice Romani accolgono però una leggenda che non corrisponde affatto alla verità storica.
«Oggi sappiamo molto di più su Lucrezia Borgia che a Ferrara divenne un’umanista e una donna di Stato, che reggeva il governo durante le assenze di Alfonso D’Este. Hugo però la leggenda nera in connessione con la famiglia Borgia ma racconta anche una donna di potere sola in un mondo di uomini»
Quindi per questo è malvagia?
«È la prospettiva ottocentesca sulla inadeguatezza femminile al potere che non corrisponde alla situazione reale delle donne nel Quattrocento e nemmeno più oltre. Mi affascina questa donna cattiva, un “mostro morale” riscattato dalla maternità, come avviene per la deformità di Rigoletto, altro personaggio tratto da Hugo, secondo le definizioni dello stesso autore; in più è una protagonista che non muore, sopravvive, cosa rara nelle opere di belcanto».
Ma come si conciliano questi aspetti con il suo carattere vocale?
«La bellezza ammaliante del canto, ne addolcisce la personalità ma la vediamo comunque uccidere, nonché minacciare anche il marito e mettere a repentaglio la vita del figlio per non svelare il punto debole, una maternità che compromettere il suo onore. Hugo e Romani giocano perfino con la sensualità incestuosa nel rapporto con figlio, raccogliendo voci che circolavano all’epoca su Lucrezia e il padre Alessandro VI e i fratelli».
Sulla scena come racconta la vicenda, ambientata tra Venezia e Ferrara?
«Nessuna oleografia romantica, ho usato i colori per distinguere gli atti, si parte dal rosso per Venezia. È un’opera notturna e predominano le presenze delle maschere. A partire dalla prima maschera di Lucrezia, una sorta di corazza protettiva. La trama è carica di tensione e di colpi di scena, con trame e segreti incrociati. Perfino le parti belcantistiche, sempre virtuosistiche, servono bene il dramma».
(...)
CARRASCO
''Lucrezia Borgia una donna da temere, implacabile. La vogliamo pericolosa, spietata, orrenda e inarrestabile, come quella scelta da Donizetti e Hugo, non quella reale, saggia e misurata''.
Valentina Carrasco descrive così la protagonista del capolavoro ''noir'' di Gaetano Donizetti che porta in scena dal 16 al 23 febbraio all' Opera di Roma con Roberto Abbado sul podio e Lidia Fridman e Angela Meade in alternanza nel ruolo del titolo.
roberto abbado
lucrezia borgia 56
valentina carrasco roberto d agostino foto di bacco
valentina carrasco
valentina carrasco foto di bacco
valentina carrasco jean baptiste huynh foto di bacco
lidia fridman 45