rovelli fazio

SETTE BREVI LEZIONI DI BEST-SELLER - ROVELLI NELLA TOP TEN DEL «SUNDAY TIMES» - IN CLASSIFICA ANCHE IL TECNICO ALEX FERGUSON E IL CALCIATORE GERRARD; LA STELLA DELLA TV PAUL O’GRADY E IL MONTANELLI BRITANNICO MAX HASTINGS

ROVELLI FAZIOROVELLI FAZIO

C.Br. per il “Corriere della Sera”

 

La casa editrice Penguin ha dimostrato subito che credeva nel libro di Carlo Rovelli Sette brevi lezioni di fisica , tanto che gli ha dedicato un sito apposito in lingua inglese (sevenbrieflessons.com), nel quale si può ascoltare l’autore leggere un estratto da ciascuno dei capitoli nell’idioma di Shakespeare.

 

ROVELLI COVER LIBROROVELLI COVER LIBRO

E ora sono i dati di vendita a confermare che l’editore ha visto giusto, perché l’opera dello scienziato italiano, pubblicata in Gran Bretagna il 19 settembre, è entrata nella prestigiosa classifica dei bestseller sul «Sunday Times». 
 

Per la precisione, nella graduatoria generale riservata ai libri che non appartengono al genere della fiction, Sette brevi lezioni di fisica si trova al sesto posto. Un risultato straordinario per un libro di scienza, che non ha neppure un carattere divulgativo, ma si propone piuttosto di trasmettere ai lettori l’amore per il sapere e le emozioni che ne derivano. 

 

MAX HASTINGSMAX HASTINGS

Va sottolineato che prima di Rovelli nella classifica del «Sunday Times» troviamo soltanto autori di fortissimo richiamo commerciale: il più famoso allenatore (Alex Ferguson) e il più popolare calciatore (Steven Gerrard); una stella assoluta della tv come Paul O’Grady e una di YouTube come Ksi; il famoso giornalista e storico Max Hastings, una sorta di Montanelli britannico. 
 

Il successo di Rovelli, che domenica prossima inaugura con un articolo sulla «Lettura» la sua collaborazione al «Corriere della Sera», non è limitato all’Italia, dove Sette brevi lezioni di fisica ha raggiunto la diciottesima edizione e superato le 300 mila copie vendute.

 

CARLO ROVELLICARLO ROVELLICARLO ROVELLI 1CARLO ROVELLI 1

Il libro, oltre che in Gran Bretagna, è già uscito in Francia e Germania, mentre in gennaio Penguin lo diffonderà negli Usa. Ma i diritti sono stati acquistati in 28 Paesi, tra cui Spagna, Olanda, Romania, Polonia, tutta la Scandinavia, Brasile, Giappone, Israele, Egitto. ( c.br. ) 

gerrardgerrardROVELLIROVELLIferguson ferguson ALEX FERGUSON AUTOBIOGRAPHY DC PI ALEX FERGUSON AUTOBIOGRAPHY DC PI ROVELLI ROVELLI

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?