bugo morgan

AGENZIA 'STI CAZZI! - BUGO ANCORA LA MENA SU MORGAN CHE, AL FESTIVAL DI SANREMO 2020, LO PERCULÒ CAMBIANDO LE PAROLE DELLA CANZONE “SINCERO” – “NON LO PERDONO, IL SUO E’ STATO UN GIOCO VIGLIACCO. PER AMADEUS IL MIO È STATO IL GESTO PIÙ ROCK’N’ROLL DELLA MUSICA ITALIANA MA IL CIRCO LO LASCIO AI BUFFONI. NON GIOCO CON LA MUSICA. VASCO MI HA DETTO: IO SONO CON TE” – E POI FRIGNA: “NEGLI ULTIMI DUE ANNI C’È UNA SPECIE DI BULLISMO NEI MIEI CONFRONTI…” - VIDEO

Sandra Cesarale per il “Corriere della Sera”

 

Perché ce l’hanno con lei?

bugo morgan amadeus

«Che ne so? Negli ultimi due anni c’è una specie di bullismo nei miei confronti. Quando si parla di me c’è sempre una parola in più che non è bella, è detta per deridermi sottilmente».

 

L’hanno danneggiata?

«La mia immagine lo è stata. I fan mi adorano. Poi ci sono quelli a cui non piaccio anche se divento papa e una fascia grigia che non sa come sono e crede a tutto quello che viene scritto o detto su di me. Mi preoccupo per chi mi sta accanto. Fossi solo io, chissenefrega , ho una moglie meravigliosa e due figli fantastici. E non sono mai stato abituato alla pacca sulla spalla, alla carezzina, mi hanno sempre criticato, esagerando. Ma quando sei accerchiato vuol dire che stai facendo la cosa giusta».

 

 

bugo

Cristian Bugatti, in arte Bugo, è un cantautore originale e curioso con i suoi testi fra alienazione urbana e autobiografia. Nato a Rho (compirà 50 anni il 2 agosto) e cresciuto a Cerano, in provincia di Novara, papà commerciante in metalli, mamma casalinga, la sua vita è un concentrato di passione ed eccentricità. I suoi fan lo amano senza riserve e lui prepara un 2023 all’attacco con un nuovo album («È pronto, siamo carichi»), un tour, un film-concerto e una biografia.

 

I detrattori gli lanciano strali. Ai quali lui reagisce in maniera impietosa: «Non attacco ma sono bravissimo a difendermi, avevo gli hater quando ancora non si chiamavano così». Qualche settimana fa ha postato sui social un video in cui risponde alle provocazioni di Morgan che, al Festival di Sanremo 2020, invece di duettare con lui, lo attaccò cambiando le parole della canzone Sincero (scritta da Bugo). «L’altro anno non mi andava di rispondere alle tue str..., c’era la pandemia, la gente moriva ma a te che ti frega... — ha commentato Cristian — non sei un cantautore, non lo sei mai stato. Hai detto che ti ho bullizzato: tu eri mio ospite perché io ti ho invitato. Ti rendi conto quanto sei ridicolo?».

morgan bugo

 

È arrabbiato?

«Sono scocciato. Non si può cambiare il testo di una canzone. Prova a farlo a Vita Spericolata di Vasco Rossi o alla Donna Cannone di Francesco De Gregori. Siccome sul palco dell’Ariston ci stavo io, che non ero famoso ma lo sono diventato per questa storia, è stato facile prendersela con me. È stato un gioco vigliacco. E poi immagini i miei amici, la mia famiglia, mia moglie, mio figlio che mi stavano guardando... a nessuno farebbe piacere trovarsi in una situazione così».

 

Ha abbandonato la scena senza fare un fiato durante il fuori programma di Morgan.

bugo

«Ero su un palco della Rai, in mondovisione, davanti a milioni di persone, ci vuole rispetto per quel palco e la musica. Ho preferito andar via piuttosto che appoggiare quella pagliacciata.

 

Per Amadeus il mio è stato il gesto più rock’n’roll della musica italiana, sarà vero ma per me contava la canzone. In tv non devo fare il damerino e il trash mi irrita profondamente. Il circo lo lascio ai buffoni. Non gioco con la musica. I miei eroi sono Lennon, Vasco, Celentano, Battisti che, per quanto dirompenti, sono seri».

 

Con Morgan vi siete mai risentiti?

«No. Quando arrivi a quell’estremo ogni chiarimento è superfluo. Non è sempre possibile perdonare».

Al Festival è andato due volte.

«Ma è come se non ci fossi mai stato. Nel 2020 mi hanno squalificato, nel 2021 c’era il Covid, cantavo davanti alle telecamere, senza pubblico. Ci tornerei? Perché no?».

 

bugo morgan

Ha un’anima punk?

«Preferisco dire rock’n’roll. È vero, faccio a modo mio, però lavoro con le multinazionali dal 2002. Non mi isolo dal mondo: voglio che la mia musica arrivi alla gente. Mi piace far discutere, uscire dall’anonimato. Non c’è bisogno che mi presenti con la cresta e il chiodo, sono unico con i miei difetti».

 

Quali?

«Nasco autodidatta, non ho una voce alla Claudio Villa, non sono un bravissimo chitarrista e non mi interessa esserlo. Io sono l’ideatore, guido il treno».

 

BUGO MORGAN - MEME BY SHILIPOTI

(…)

Lei che cucinava sul palco è una leggenda?

« Pasta al burro è il titolo di una mia canzone. Una sera, mentre suonavamo, una ragazza ha preparato gli spaghetti e li ha serviti. Io non avrei potuto, ai fornelli sono un disastro».

 

Quelle provocazioni sono durate poco.

«Fino al 2003, perché quando sfondi una barriera devi cambiare, altrimenti sfiori il ridicolo, rischi di trasformarti in una macchietta. Ricordo che all’ultimo concerto, a Milano,invitai gli amici che avevano suonato con me durante il tour, ognuno doveva rompere uno strumento. A fine serata il palco sembrava un rottamaio, erano stati lanciati pezzi fra il pubblico, un paio di persone si erano fatte male. Nessun ferito però e la gente non si lamentò, era una festa».

 

morgan bugo

L’accusarono di buttare soldi, gli strumenti costano.

«Lo vada a dire a dire a Kurt Cobain che spaccava le chitarre o a Jimi Hendrix che le bruciava.In quei momenti non pensi al denaro: se non ti piace non farlo».

Hanno detto che al concertone del Primo Maggio indossava una maglietta pro Russia.

«Ridicolo. C’era un unico tweet ripreso con titoloni dai giornali e sul web. Avevo una t-shirt degli Oasis, con la bandiera Uk, piccolina, che ha i colori di quella russa».

 

Ammira Vasco Rossi.

«Avevo 17 anni quando con un mio amico di Cerano e Cristian Dondi siamo stati al concerto di Vasco a San Siro. Non lo dimenticherò mai. Nel 2015 sono anche andato in pellegrinaggio a Zocca, davanti a casa sua, dove per terra ci sono le scritte dei fan. C’è la mia firma: Bugo, Bollicine . Ho due padri: uno biologico, il mio papà, e uno artistico, Vasco. Esagero, ma sono un figlio di Vasco. Nel 2020 il suo fan club mi ha chiamato per partecipare al raduno come ospite. Ho preferito rimanere fra il pubblico. Mi hanno pure fatto cantare Anima fragile».

lite bugo morgan a sanremo 3

L’ha incontrato?

«A fine giornata. Vasco è come un amico del bar. È il vero artista che non si sente maestro. “Io sono con te” è la prima cosa che mi ha detto, riferendosi a Sanremo».

 

meme su bugo e morgan 3bugo e morgan by oshobugo morgan dietro il palco lite bugo morgan a sanremo 1morgan bugolite bugo morgan a sanremomorgan bugomeme su bugo e morgan 5lite bugo morgan a sanremo 2MORGAN E BUGOmeme su bugo e morgan

(…)

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...