CACCIATI I DISSIDENTI, M5S NEL CAOS - PUTIN AVVERTE KIEV MUOVENDO LE TRUPPE. L’IRRITAZIONE USA

Da "il Velino"

IL CORRIERE DELLA SERA - In apertura: "Il movimento di Grillo nel caos". Editoriale di Enrico Marro: "I conti in tasca ai paini di Renzi". Taglio alto in un box: Alfano da Merkel ‘Niente strappi con l'Europa'". Al centro, fotonotizia: "In fila per mangiare: la fame come arma". Sempre al centro: "Putin avverte Kiev muovendo le truppe. L'irritazione Usa".

LA REPUBBLICA - In apertura: "Cacciati i dissidenti, M5S nel caos". Editoriale di Curzio Maltese: "Il partito padronale". Taglio alto, in un box: "Salta il decreto salva-Roma adesso la capitale è a un passo dal default". Al centro: "Renzi: possibile tagliare l'Irap del 30%". Sempre al centro in un box: "La Cassazione assolve Busco via Poma resta senza colpevoli". In basso in un box: "Le 600 incompiute che ci costano quattro miliardi".

LA STAMPA - In apertura: "Lo strappo dei grillino". Di spalla: "Ritirato il ‘salva-Roma' Marino: odiano la capitale". Editoriale di Giovanni Orsina: "Per le riforme servirebbe la costituente". Al centro, fotonotizia: Damasco, la coda biblica per il pane". In basso, il buongiorno di Massimo Gramellini: "Autorete".

IL GIORNALE - In apertura: "Dai Grillo, sfascia i tuoi". Il commento di Vittorio Feltri: "Il canone Rai e gli strozzini legalizzati". Al centro, fotonotizia: "pronti via, prima indagata". Sempre al centro in un box: "In Alto Adige i pensionati d'oro da 90 milioni". In basso, il cucù di Marcello Veneziani: "La Grave Bellezza".

IL SOLE 24 ORE - In apertura: "Mercati, corsa ai BoT: tassi in asta allo 0,45%". Editoriale di Roberto Perotti: "Sacrifichiamo i fondi Ue per ridurre il cuneo fiscale". Di spalla: "Renzi: taglio all'Irap possibile fino al 30%". Sempre di spalla: "Squinzi: imprese pronte a rinunciare agli incentivi in cambio di taglio al cuneo". Al centro: "Unione bancaria, vertice Draghi-Merkel". In basso: "Se l'Italia rischia di perdere il posto al G-7".

IL MESSAGGERO - In apertura: "Roma sul crollo del dissesto". Editoriale di Oscar Giannino: "La Capitale diventi la Grande Mantenuta". Al centro, fotonotizia: "La Cassazione assolve Busco. Via Poma è senza colpevoli". Sempre al centro: "Grillino, l'ora della scissione. Espulsi quattro dissidenti". Ancora al centro in un box: "Renzi con gli studenti a Treviso ‘Contro la crisi punto sulla scuola'". In basso: "Roma, interessi personali e mazzette arrestato l'ex capo dei vigili urbani".

IL TEMPO - In apertura: "Romanzo municipale". Taglio alto: "Via Poma, nessuno ha ucciso Simonetta". Editoriale di Gian Marco Chiocci: "Il giornalismo non concilia". In basso: "Ban Ki-moon promette un ‘appoggio totale'".

IL FATTO QUOTIDIANO - In apertura: "I 5stelle perdono i pezzi. Ora Renzi ha 3 maggioranze". Il commento di Marco Travaglio: "Peccatori e verginelle". Al centro: "Matteo e il giallo del Pd: chi ha ucciso Letta jr.?". Sempre al centro in un box: "Alt al salva-Roma: ma rischiano pure Venezia, Expo, Napoli e Sardegna". In basso: "Arrivano le armi chimiche siriane rischio catastrofe".

 

BEPPE GRILLO E GIANROBERTO CASALEGGIO ignazio marino con i peperoncini all opera di roma per la prima di ernani diretto da riccardo muti MARIO DRAGHI E ANGELA MERKEL

Ultimi Dagoreport

dario franceschini elly schlein matteo renzi carlo calenda giiuseppe conte

DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ SINTETIZZARE COSÌ: IO CI SONO. E’ INUTILE CERCARE IL FEDERATORE, L’ULIVO NON TORNA, E NON ROMPETE LE PALLE ALLA MIA “CREATURA”, ELLY SCHLEIN, “SALDA E VINCENTE” AL COMANDO DEL PARTITO – AMORALE DELLA FAVA: “SU-DARIO” NON MOLLA IL RUOLO DI GRAN BURATTINAIO E DAVANTI AI MAL DI PANZA INTERNI, CHE HANNO DATO VITA AI DUE RECENTI CONVEGNI, SI FA INTERVISTARE PER RIBADIRE AI COLLEGHI DI PARTITO CHE DEVONO SEMPRE FARE I CONTI CON LUI. E LA MELONI GODE…

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…