freccero campo dall orto maggioni

CAMPO DALL’ORTO MOLLATO DA RENZI SI BUTTA SUI GRILLINI (BYE BYE RENZI) - ARRIVA IL BILANCIO 2016 E CAMPOSANTO FESTEGGIA: "18 MILIONI DI UTILE!". NOCCIOLINE PER UN FATTURATO DA 2,5 MILIARDI, E IL CDA SI SPACCA: DIACONALE E MAZZUCA VOTANO CONTRO, L'ALFANIANO MESSA SI ASTIENE. L'APPROVAZIONE PASSA GRAZIE ALLA MAGGIONI E AL GRILLINO FRECCERO - IL RENZIANO ANZALDI RIGIRA I CONTI NELLA PIAGA: "SENZA IL SALVAGENTE DEL CANONE IN BOLLETTA, SAREBBE STATO PROFONDO ROSSO"

 

maggioni campo dall ortomaggioni campo dall orto

RAI: SI' CDA A CONTI 2016, UTILE 18 MLN, RICAVI PUBBLICITA' 40 MLN

 (AdnKronos) - Il Cda della Rai, a quanto apprende l'Adnkronos, ha dato il via libera al bilancio 2016, in positivo rispetto al 2015 che era stato chiuso in negativo. L'utile si attesta intorno ai 18 milioni di euro. Ricavi pubblicitari stimati in circa 40 milioni di euro in crescita rispetto agli ultimi esercizi.

 

A quanto si apprende il Cda Rai non ha espresso un voto unanime sul bilancio consuntivo 2016. A votare contro sono stati i consiglieri Giancarlo Mazzuca e Arturo Diaconale, mentre si è astenuto Paolo Messa. Il consiglio è ancora in corso ma è nella sua fase conclusiva.

 

ANZALDI (PD): CONTI RAI PEGGIORANO, OK CDA A BILANCIO NON UNANIME

carlo freccero (4)carlo freccero (4)

 (askanews) - "Per la prima volta dopo anni il Bilancio della Rai è stato approvato dal Consiglio di amministrazione senza l'unanimità, ma con ben due voti contrari e un astenuto. Un segnale preoccupante e senza precedenti per questa dirigenza, che aveva sempre contato sull'unanimità dei consensi dei consiglieri sui conti. Basta vedere i numeri approvati, però, per rendersi conto che senza il salvagente del Governo, che grazie al canone in bolletta ha azzerato l'evasione e fatto arrivare a Viale Mazzini un extragettito di 272 milioni di euro in più sul 2014 e di 256 milioni in più sul 2015, il Bilancio avrebbe chiuso in profondo rosso". E' quanto scrive su Facebook il deputato del Parttio democratico e segretario della commissione di Vigilanza Rai, in riferimento all'approvazione del Bilancio da parte del Cda Rai.

giancarlo mazzuca (2)giancarlo mazzuca (2)

 

"I numeri del 2016 - prosegue Anzaldi - chiudono con un utile di 18,1 milioni di euro. L'indebitamento finanziario netto è di 549 milioni di euro, con un incremento di 187 milioni rispetto all'anno precedente. Un raffronto corretto del bilancio 2016 (anno pari gravato dei diritti sportivi per i grandi eventi) è, però, con il precedente anno pari, dunque con il 2014 (ultimo bilancio della gestione Gubitosi-Tarantola). L'utile di esercizio è stato nel 2014 di 57,9 milioni (+39,8 milioni rispetto al 2016). L'indebitamento finanziario netto era 315,1 milioni (in miglioramento di 125,7 milioni rispetto al 2013). Durante la gestione Campo Dall'Orto-Maggioni l'indebitamento finanziario netto del Gruppo Rai è aumentato pertanto di 233,9 milioni, mentre l'utile è calato di quasi 40 milioni".

MICHELE ANZALDIMICHELE ANZALDI

 

"I ricavi da canone furono nel 2014 - scrive ancora il deputato dem su facebook - però 1.590,6 milioni, cioè circa 272 milioni in meno rispetto al 2016 che ha beneficiato dell'extragettito derivante dal canone in bolletta. Nel 2014 vi fu inoltre il contributo straordinario di 150 milioni deciso dal Governo per contribuire alla copertura degli 80 euro, dunque il finanziamento pubblico del Gruppo Rai fu in totale -422 milioni rispetto al 2016. Nel 2015 la tv pubblica ha ricevuto dal canone 1.537 milioni. Quest'anno ne sono arrivati 1.793 milioni: 256 milioni in più. In pratica, senza l'extragettito del canone in bolletta (il cui valore esatto è stato conosciuto da Rai soltanto a gennaio 2017) il Bilancio 2016 avrebbe fatto registrare una perdita molto significativa di circa 154 milioni di euro. E va ricordato che l'extragettito è arrivato pur avendo il Governo abbassato, per la prima volta nella storia della Rai, il canone da 113,5 a 100 euro".

PAOLO MESSA PAOLO MESSA

 

"Dal bilancio emerge anche un altro elemento - sostiene Anzaldi - che desta preoccupazione: per la prima volta negli ultimi anni, il 2016 ha fatto registrare un significativo aumento del costo del lavoro: +5,6%. L'organico è aumentato di 221 unità rispetto all'anno precedente: più del doppio dei 100 nuovi giornalisti assunti per concorso. Il continuo ricorso a costosi dirigenti esterni ha pesato anche su questo. Di fronte ad un quadro del genere, che arriva a metà del mandato di questa dirigenza, viene da chiedersi se i manager che avevano avuto il mandato di risanare e rilanciare il servizio pubblico si stiano rivelando adeguati al ruolo. A giudicare dai numeri, sembrerebbe proprio di no". 

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…