SE NON CI FOSSE CANTONA, BISOGNEREBBE INVENTARLO! "BENZEMA E BEN ARFA FUORI DALLA NAZIONALE? FORSE IL CT DESCHAMPS E’ RAZZISTA” - IL LEGALE DEL TECNICO INTENDE DENUNCIARLO
La Francia, il calcio e il razzismo: oltralpe non c'è mai pace. La miccia per la nuova polemica, che scoppia alla vigilia dell'Europeo che si terrà proprio a Parigi e in altre 8 città del Paese, l'ha accesa Eric Cantona con una intervista al Guardian: nessuna accusa diretta, ma insinuazioni che, come era destinato, hanno avuto le attese conseguenze.
L'ACCUSA — Tutto nasce dall'esclusione di Karim Benzema, fuori dai convocati per il coinvolgimento diretto nello scandalo del sextape con tanto di ricatto al connazionale Valbuena, e di Hatem Ben Arfa, messo da parte da Deschamps per scelta tecnica. "Benzema è un grande giocatore e lo è anche Ben Arfa - ha detto Cantona, ex stella del calcio francese -.
Ma Deschamps ha un nome francese puro, forse è l'unico in Francia ad averlo. Nessuno nella sua famiglia si è mescolato con altri per cui non sono sorpreso che abbia sfruttato la situazione di Benzema per non portarlo.
Soprattutto dopo che il primo ministro Valls ha detto che non dovrebbe giocare per la Francia. E Ben Arfa è forse il miglior giocatore che abbiamo in Francia in questo momento. Ma entrambi hanno certe origini, ho il diritto di pensarla così. Deschamps colpevole di razzismo?
Forse no ma forse sì. Perché no? Una cosa è sicura: Benzema e Ben Arfa sono due dei migliori giocatori che abbiamo in Francia e non giocheranno l'Europeo. E di sicuro sono entrambi di origine nordafricana, per cui il dibattito è aperto".
LA REPLICA — Deschamps, contattato dal Guardian immediatamente dopo l'intervista di Cantona, non ha voluto replicare. A farlo è stato l'avvocato Carlos Brusa: "Adirò le vie legali davanti ai giudici civili e penali per le frasi calunniose e diffamatorie di Cantona che attentano in modo inaccettabile all'integrità di Deschamps", ha detto all'Equipe.
A ribellarsi anche Noël Le Graët, presidente della Federcalcio francese ha definito ridicole le dichiarazioni di Cantona. A difesa del c.t., tra le altre cose, la convocazione dell'ex milanista Adil Rami, di origine marocchina, chiamato in extremis al posto di Varane.