jeff bezos bo burnham bezos i tiktok

“FANCULO LE LORO MOGLI, BEVI IL LORO SANGUE, AVANTI, JEFF, PRENDILI!”  - LA CANZONE DEL COMICO BO BURNHAM CHIAMATA “BEZOS I” È DIVENTATA VIRALE SU TIKTOK – BURNHAM AVEVA CREATO LA CANZONE IN OCCASIONE DEL SUO SPECIALE NETFLIX “BO BURNHAM INSIDE”, DOVE PARLA DEL CEO DI AMAZON E DELLA VORACITÀ CON CUI STA SCHIACCIANDO LA CONCORRENZA – IL TESTO DELLA CANZONE E LA TRADUZIONE… - VIDEO

 

 

jeff bezos

Vincenzo Nasto per www.fanpage.it

 

Non è una novità che Jeff Bezos sia un personaggio entrato di diritto nell'immaginario pop culturale, un uomo in grado di costruire una potenza economica come Amazon e Blue Origin dalle fondamenta, fino ad arrivare al suo primo viaggio nello spazio, a bordo della navicella New Shepard.

 

Soprattutto negli ultimi anni, anche grazie all'acquisizione del Washington Post nel 2013 e la crescente monopolizzazione del mercato dell'e-commerce, la sua figura pubblica ha avuto contorni particolari, alcune volte preso di mira anche dalla satira politica che lo vedeva come uno dei candidati alla presidenza degli Stati Uniti D'America nel 2020.

Bo Burnham

 

Tra la satira più recente è possibile osservare quella del comico americano Bo Burnham, che nel suo speciale per Netflix "Bo Burnham inside" ha composto una melodia, diventata incredibilmente virale su TikTok: stiamo parlando di "Bezos I".

 

Il successo su TikTok

TIKTOKER BALLANO BEZOS I

Mentre Jeff Bezos stava per ultimare le ultime preparazioni al suo viaggio nello spazio con la navicella News Sheperd, avvenuto lo scorso 20 luglio, Netflix pubblicava – il 31 maggio scorso – lo spettacolo di stand-up comedy del comico americano Bo Burnham, un monologo su come l'attività digitale abbia cambiato il nostro processo di relazione tra esseri umano.

 

All'interno dello spettacolo anche una parentesi sul Ceo di Amazon Jeff Bezos, e la sua voracità con cui sta azzannando leoni del mercato come Bill Gates, Warren Buffet e Mark Zuckerberg. Il monologo, accompagnato dalla melodia è diventato subito virale, non solo grazie al successo dello spettacolo su Netflix, ma anche per la clip sonora che è arrivata su TikTok, per poi essere inserita nell'album "Inside (The songs)", pubblicato il 10 giugno in formato digitale. Oltre 25 milioni di visualizzazioni e più di 600mila video in cui viene utilizzata la clip sonora dagli utenti.

 

Bo Burnham

Il significato di Bezos I

Nient'altro che satira: Bo Burnham, accompagnato da una produzione elettro-dance anni 80, nella prima parte del brano ricapitola le generalità e il ruolo di Jeff Bezos cantando: "CEO, imprenditore, nato nel 1964, Jeffrey, Jeffrey Bezos".

 

jeff bezos 2

Il brano poi si riallinea alla linea comica del comico, che ironizza sulla volontà distopica di Bezos di insegnarci come vivere, ma soprattutto ricorda il processo di cambiamento del Ceo di Amazon dai primi anni dell'azienda ad oggi. L'ultima parte del brano si concentra sui "rivali" digitali di Bezos, come Bill Gates, Warren Buffet e Mark Zuckerberg: Burnham canta il potere che ha Bezos sugli altri, a tal punto che potrebbe sbarazzarsi di loro e delle loro mogli, per poi "bere il loro sangue".

 

Una rappresentazione forte che cerca di idealizzare il cannibalismo economico dei quattro personaggi in questione, intenti a padroneggiare uno sull'altro.

 

Il testo di Bezos I

CEO, entrepreneur

Born in 1964

Jeffrey

Jeffrey Bezos

CEO, entrepreneur

Born in 1964

Jeffrey

Jeffrey Bezos

Come on, Jeffrey, you can do it

Pave the way, put your back into it

Tell us why

Show us how

Look at where you came from

Look at you now

Zuckerberg and Gates and Buffet

Amateurs can fucking suck it

Fuck their wives, drink their blood

Come on, Jeff, get ‘em!

 

La traduzione di Bezos I

CEO, imprenditore

Nato nel 1964

Jeffrey

Jeffrey Bezos

CEO, imprenditore

Nato nel 1964

Jeffrey

Jeffrey Bezos

Dai, Jeffrey, ce la puoi fare

Apri la strada, mettici le spalle

Dicci perché

Mostraci come

Guarda da dove vieni

Guardati adesso

Zuckerberg e Gates e Buffet

I dilettanti possono fottutamente succhiarlo

Fanculo le loro mogli, bevi il loro sangue

Avanti, Jeff, prendili!

Jeff BezosBo BurnhamBo BurnhamBo Burnhamjeff bezos 1jeff bezos amazon jeff bezos 4

Ultimi Dagoreport

giorgia arianna meloni massimiliano romeo matteo salvini

RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA FACCIA HA RITIRATO DALLA CORSA PER LA SEGRETERIA DELLA LEGA IN LOMBARDIA IL SUO CANDIDATO LUCA TOCCALINI. E ORA IN LIZZA C’È SOLO MASSIMILIANO ROMEO, UNA VOLTA SUO FEDELISSIMO - UNA MOSSA SOSPINTA SOPRATTUTTO DALL’ASSOLUTO BISOGNO DI SALVINI DI AVERE PIÙ UNITI CHE MAI I CAPOCCIONI DELLA LEGA: PER IL 20 DICEMBRE È ATTESA LA SENTENZA PER IL PROCESSO OPEN ARMS - IL CAPITONE SPERA IN UNA SENTENZA DI CONDANNA: DIVENTARE "MARTIRE DELLA GIUSTIZIA" SUL TEMA DELLA MIGRAZIONE POTREBBE TRASFORMARSI IN UNA MEDAGLIA SUL PETTO PER RISALIRE NEL CUORE DEI LEGHISTI SEMPRE PIÙ DELUSI - DOPO LE SCONFITTE ALLE POLITICHE E ALLE REGIONALI, CON LA LEGGE SULL’AUTONOMIA FATTA A PEZZI, ORA LE SORELLE MELONI VOGLIONO SALIRE ANCHE SUI TRENI, DOVE SALVINI, COME MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, VUOL FARLA DA PADRONE. IL BORDELLO CONTINUA: FINO A QUANDO?

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...