springsteen dave grohl al concerto per i veterani

IL BOSS NON PIACE AI REDUCI - FISCHI E TWEET AL VELENO CONTRO SPRINGSTEEN REO DI AVER SUONATO UNA CANZONE PACIFISTA ALLA FESTA DEI VETERANI - FOGERTY: “LE PAROLE DELLA CANZONE INTERPRETATE AD ARTE DA CHI VUOLE STRUMENTALIZZARE”

Arturo Zampaglione per “la Repubblica

 

springsteen zac brown dave grohlspringsteen zac brown dave grohl

Era il primo concerto del genere. In occasione della giornata dei veterani, Howard Schultz, fondatore e presidente della Starbucks, ha organizzato assieme alla rete televisiva Hbo una serata musicale nel Mall di Washington, la grande spianata verde nel cuore della capitale, costellata di monumenti alla democrazia, memoriali per i caduti ed edifici pubblici.

 

Lì, di fronte a centinaia di migliaia di reduci vecchi e giovani delle guerre americane, oltre che dei loro familiari e di giovani della città, si sono esibiti gratuitamente per tre ore alcune delle star più famose della musica americane: Eminem, Rihanna, Carrie Underwood, Black Keys, Metallica.

 

springsteen dave grohl al concerto per i veteranispringsteen dave grohl al concerto per i veterani

Ma il “Concerto del Valore”, come è stato chiamato, ha riservato anche una sorpresa — seguita da fischi e polemiche — quando sul palco è arrivato “The Boss”, cioè Bruce Springsteen, assieme a Zac Brown e Dave Grohl. I tre si sono messi a cantare Fortunate Son dei Creedence Clearwater Revival. Scritto nel 1969 da John Fogerty, il brano denuncia l’ipocrisia dei politici che avevano voluto la guerra nel Vietnam senza pagare alcun prezzo personale.

springsteen dave grohl  al concerto per i veteranispringsteen dave grohl al concerto per i veterani

 

E ironizza sui raccomandati che sono riusciti ad evitare, tramite i loro contatti, di andare a combattere e morire. Insomma, è una canzone contro la guerra e contro la leva: e non poteva certo raccogliere consensi unanimi tra un pubblico di ex combattenti e di molti soldati ancora in servizio. Di qui tante reazioni ostile nel Mall: anche perché Bruce Springsteen ha intonato subito dopo Born in the Usa , forse il suo brano più celebre, che al di là del successo mondiale ha pur sempre una impostazione anti-militarista.

 

il concert for valoril concert for valor

«La scelta di suonare Fortunate Son è stata pessima», ha tuonato Ethan Epstein sul Weekly Standard , una rivista di destra: «È assurdo organizzare un evento in onore dei volontari che sono andati a combattere in Iraq e Afghanistan, e al tempo far ascoltare un brano contro la leva».

 

Le polemiche sono subito rimbalzate sui social network, ma non tutti sono stati così critici come Epstein. Lo stesso Forgerty ha ricordato su Facebook — ricevendo 12mila “like” — di essere stato lui stesso sotto le armi (anche se non in Vietnam) e che le parole del brano «vengono interpretate ad arte da chi vuole strumentalizzare».

 

concert for valor dedicato ai veteraniconcert for valor dedicato ai veterani

D’altra parte nessuno degli organizzatori poteva ignorare che Springsteen è sempre stato un acceso anti-militarista e un liberal convinto: tant’è vero che si esibì nella campagna elettorale del 2012 Barack Obama.

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…