carol lynley

IL NECROLOGIO DEI GIUSTI – BIONDA, BELLA, INTELLIGENTE E ANCHE UN PO’ TRASGRESSIVA, CAROL LYNLEY, CHE SE NE È ANDATA A 77 ANNI, ERA UN’ATTRICE DI CINEMA, TV E PUBBLICITÀ ALLA SHARON TATE O ALLA JEAN SEBERG. MAGARI PIÙ PREPARATA – EBBE UN MARITO E UNA SERIE DI STORIE PIÙ O MENO NOTE CON DAVID FROST, FRANK SINATRA E, SI DISSE, ANCHE CON… – VIDEO + GALLERY: LE FOTO NUDA PER PLAYBOY

 

 

 

Carol Lynley

Marco Giusti per Dagospia

 

carol lynley

Bionda, bella, intelligente e anche un po’ trasgressiva, Carol Lynley, che se ne è andata a 77 anni nella sua villa a Los Angeles, protagonista di film di grande successo come Il Poseidon, Bunny Lake è scomparsa, Harlow, Il Cardinale, era un’attrice di cinema, tv e pubblicità alla Sharon Tate o alla Jean Seberg. Magari più preparata. Si è mossa negli stessi anni e, più o meno, con ruoli simili, ogni tipo di serie tv, da Mannix a Alfred Hitchcock Presents.

 

carol lynley sulla copertina di life a 15 anni

Nata a New York nel 1942, studiò danza e recitazione fin da bambina, esordendo a teatro e in tv fin da piccolissima. Walt Disney la chiamò come co-protagonista del quasi imbarazzante Johnny l’indiano bianco, 1958, dopo averla vista su una copertina di “Life”. Ma non durò molto alla Disney. Ed il successo lo ebbe subito con Blue Denim, commedia di James Leo Herlihy che interpretò da protagonista , era una ragazzina che rimane incinta e pensa di abortire, sia a teatro con Joshua Logan e poi al cinema con Philip Dunne. Un dramma di grande successo.

gig young carol lynley in la porta sbarrata

 

La Fox le fece un contratto di sette anni nel 1956, e fece una serie di film diretta da buoni registi, Henry Levin (Vacanze per amanti), Don Siegel (Sei colpi in canna), José Ferrer (Ritorno a Peyton Place). Fu una figlia incestuosa di Kirk Douglas e Dorothy Malone nel bel western di Robert Aldrich L’occhio caldo del cielo, 1961. Era un film adulto anche Donna d’estate di Franklyn Schaffner con Joanne Woodward protagonista.

 

johnny l'indiano bianco

Nel 1965 ottenne il ruolo della protagonista, la mamma di una ragazzina scomparsa, in Bunny Lake è scomparsa di Otto Preminger grazie alle sue foto nuda su “Playboy”. Lanciata da protagonista di film più complessi, fu Jean Harlow nel film di Alex Segal dedicato alla star, Harlow. Passò così da ruoli di bionda ingenua a ruoli di bionda più pericolosa.

 

carol lynley 8

La troviamo in un horror di grande culto tratto da un racconto di H.P.Lovecraft, La porta sbarrata, di David Greene, dove recitano assieme a lei Gig Young e Oliver Reed,e in un primo spionistico-kung-fu, La mano che uccide di Seth Holt (1967), nel bel thriller Quando baci una sconosciuta di Robert Sparr (1969).

 

carol lynley 12

Negli anni ’70, a parte il Poseidon, non ebbe più lo stesso successo che l’aveva portata a ruoli da protagonista nel decennio precedente, ma fece molta tv e qualche film minore, come Chicago Anni '30 - Via col piombo! a fianco di Jack Palance, Il gatto e il canarino di Radley Metzger. Ma era già una star di Hollywood in declino.

carol lynley 13

 

Carol Lynley ebbe un marito, Michael Selsman, un esecutivo in public relations, che sposò nel 1960 e dal quale divorziò nel 1964, una serie di storie più o meno note, con David Frost, Frank Sinatra, si disse anche con Fred Astaire, del quale era molto amica.

carol lynley 2brandon dewilde e carol lynley blue denimcarol lynley in harlowcarol lynley 3carol lynley pamela tiffincarol lynley 5david frost carol lynleyginger rogers, barry sullivan caro lynleycarol lynley 4la porta sbarratacarol lynley 6carol lynley 1

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

“QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…