kanye west

MANCO LI KANYE (WEST) - IL CD TRAVOLTO DALLO STREAMING: L’ALBUM DEL GLAMOUROSISSIMO RAPPER MARITO DI KIM KARDASHIAN É IL PIU’ VENDUTO NEGLI USA GRAZIE AGLI ASCOLTI IN RETE - IL SUO ULTIMO DISCO NON SI TROVA NEI NEGOZI: “BASTA MIEI CD” - VIDEO

Andrea Laffranchi per il “Corriere della Sera”

 

KANYE WEST 2KANYE WEST 2

Si candida ad essere l’album al numero 1 della classifica americana, ma nessuno lo ha comprato. «The Life of Pablo» non si trova nei negozi. Nemmeno in quelli virtuali. Non è l’ennesima sparata del suo creatore, Kanye West, il rapper dalla lingua tanto tagliente nelle rime quanto scivolosa nelle dichiarazioni.

 

Il suo ultimo disco non ha una forma fisica. Nemmeno in vinile, anche se fa così cool. E non ci sarà mai. «Basta miei cd», ha twittato di recente ricordando che «Yeezus», il suo lavoro precedente senza libretto e senza copertina, era «una bara aperta» per il dischetto di plastica.

 

KANYE WEST 1KANYE WEST 1

«The Life of Pablo» non è disponibile nemmeno in download (se non dal sito di Kanye). Chi lo vuole ascoltare deve passare dallo streaming. Non esistono ancora dati ufficiali, la classifica di Billboard viene annunciata la domenica, ma per «The Life of Pablo» si parla di 90 milioni di streaming che per le regole Usa sono l’equivalente di 60 mila copie vendute.

 

KANYE WESTKANYE WEST

Secondo le previsioni degli analisti, l’unico concorrente è «Traveller» della star del country Chris Stapleton. Una sfida agli antipodi: il più tradizionale dei generi contro quello più contemporaneo, il cantautore con capello da cowboy e barbona da uomo delle caverne contro il glamorosissimo rapper perfetto per i servizi delle riviste di moda e di gossip in coppia con la moglie Kim Kardashian.

 

Anche il numero 2 sarebbe però un dato storico. Un passo oltre Rihanna, nelle scorse settimane in vetta con 54 mila copie di «Anti», di cui solo 17 mila, record al ribasso, fra cd fisici e download.

KIM KARDASHIAN KANYE WESTKIM KARDASHIAN KANYE WEST

 

La conferma che lo streaming non è futuro ma presente. Quella delle piattaforme come Spotify, Apple Music, TimMusic è la rivoluzione dei formati musicali più veloce di sempre. Il cd ci ha messo anni a superare vinili e cassette. Il download legale appena ha superato (e solo in alcuni Paesi) il cd è stato travolto dallo streaming. Che anche in Italia, più lenta di altri Paesi e dove il fisico resta leader con il 59% del mercato, vale più del doppio del down-load (28% contro 13%).

KIM KARDASHIAN KANYE WESTKIM KARDASHIAN KANYE WEST

 

Kanye ha vinto 21 Grammy in carriera, il suo marchio è una garanzia anche nella moda, ma alla sua popolarità contribuisce il caratterino. È uno senza peli sulla lingua e senza freni. Nel 2006 si era lanciato sul palco degli Ema di Mtv in protesta per la mancata vittoria di un premio.

 

E tre anni dopo aveva fatto lo stesso ai Vma, interrompendo il discorso di Taylor Swift per dire la sua su una statuetta che avrebbe dovuto andare, secondo il suo giudizio, a Beyoncé.

KIM KARDASHIAN KANYE WESTKIM KARDASHIAN KANYE WEST

 

L’occasione per passare alla storia in positivo è a portata di mano.

 

le coppie si baciano sotto il murale di kanye westle coppie si baciano sotto il murale di kanye west

 

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...