AL CESSO SI CREA IL SUCCESSO - UNO DEI MUSICISTI CHE COLLABORÒ CON GLI EMERGENTI BEATLES RIVELA CHE PAUL MCCARTNEY SCRISSE “YESTERDAY” MENTRE ERA SEDUTO SUL GABINETTO - LA VERSIONE VENDUTA AI FAN SOSTENEVA CHE LA CANZONE FOSSE STATA SCRITTA DA PAUL UNA MATTINA DEL 1964, SVEGLIANDOSI NELL'APPARTAMENTO DELLA SUA FIDANZATA - NIENTE DI NUOVO: DA SEMPRE LE MIGLIORI IDEE VENGONO A INTESTINO LIBERO…

Da "il Messaggero"

Yesterday, una delle canzoni più belle e ascoltate della storia del pop, venne scritta da Paul McCartney mentre era seduto seduto al gabinetto. La rivelazione (uno schock per i fan dei Beatles) è stata fatta da Tony Sheridan, musicista che collaborò con i Beatles nei primissimi giorni del loro sodalizio: nelle sue memorie che vengono pubblicate oggi, rivela invece che fu lo stesso McCartney a dirgli di aver scritto quella che è considerata la sua canzone capolavoro in un luogo assai poco poetico, il gabinetto appunto, e che il titolo originale era in realtà Scrambled eggs (uova strapazzate).

I fan dei Beatles, secondo quanto narra la leggenda, hanno sempre creduto che la melodia di Yesterday fosse stata scritta da McCartney una mattina del 1964, svegliandosi nell'appartamento della sua fidanzata.

Sheridan, oggi 72enne, incontrò i Beatles in Germania, nel 1961 e con loro registrò vari pezzi sotto il nome di Tony Sheridan & The Beat Brothers, compreso il singolo «My Bonnie». La loro collaborazione fu breve. Sheridan rimase in Germania, mentre i futuri baronetti tornarono in Inghilterra per spiccare il volo e diventare in breve la band di straordinario successo che rivoluzionò il mondo della musica e non solo quello. Tuttavia, Sheridan e i Beatles rimasero in contatto nel corso degli anni, ricorda il musicista. L'audiolibro di Sheridan, «The Beatles - The Audiostory» viene lanciato oggi da Luebbe Audio ed è disponibile per il download sui siti specializzati.

 

PAUL MCCARTNEYPAUL MCCARTNEYpaul-mccartneyPAUL MCCARTNEY

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…