
MA JAMIE OLIVER SFORNA PIÙ FIGLI CHE PIZZE! LO CHEF INGLESE, DIVENTATO FAMOSO GRAZIE ALLA CUCINA ITALIANA, DIVENTA PADRE PER LA QUINTA VOLTA - LA SUA CARRIERA E’ INIZIATO NEL RETROCUCINA DEL RISTORANTE DI ANTONIO CARLUCCIO A LONDRA E POI HA CREATO UN IMPERO DI 29 LOCALI SPARSI NEL MONDO
Angela Frenda per il “Corriere della Sera”
«Vi amo voi mamme là fuori. Big love. Jamie». Ecco, se volete capire il perché del suo (enorme) successo leggete questa frase sul suo profilo Instagram. Vi dice tutto di un ragazzone biondo dal sorriso irresistibile che ha cominciato la sua carriera nel retrocucina del ristorante di Antonio Carluccio a Londra e poi lì, dal suo primo piatto di spaghetti al pomodoro, ha scalato le vette del successo in nome dell'italian style. Jamie Oliver, 41enne nato a Clavering, villaggio nella campagna dell'Essex, oramai è il Jamie di tutti.
Tutto inizia nel 1999, quando viene notato dalla Bbc che gli affida il programma The Naked chef. Un trionfo. E lui finisce a cucinare al 10 di Downing Street per l'allora premier Tony Blair. Segue lo show Jamie's Great Italian Escape. La campagna nelle scuole contro il junk food. E quella contro lo zucchero. Ma anche la creazione di un impero di 29 ristoranti (Jamie's Italian) sparsi nel mondo. Ora, la nascita dell'ultimo dei 5 figli e la foto virale della tribù Oliver con la moglie Julia Norton (detta Jools) sorridente a poche ore dal parto. E lui?
Entusiasta, per niente preoccupato dalle notti insonni di là da venire. Perché il segreto del suo successo è proprio in quell' inesauribile ottimismo. Guardarlo negli occhi (azzurri) e credergli è un tutt' uno. Una sola preghiera, Mr. Oliver: dal risotto che serve al ristorante Fifteen a Londra può togliere i pezzi di scamorza fredda? Noi italiani gliene saremmo riconoscenti. Grazie.